strano rumore Stampato da: Scooter d Epoca - Forum Discussione: Autore Discussione: BaGiuan
Oggetto: strano rumore Buonasera..tenendo la mia lambra in moto, a folle, sento un rumore-vibrazione molto discontinuo che sembri provenire dal motore, infatti se ingrano la prima il rumore scompare..cosa potrebbe essere?
Risposte:
Autore Risposta: giuse 95 Prima cosa controlla se c'è olio nel cambio
Autore Risposta: daniele-c79 potrebbe essere la catena lenta!!
Autore Risposta: Mego ....oppure il classico volano SBROCCATO che appena sale di giri si "stabilizza" e fa sparire il rumore.E' un classico.
Autore Risposta: rami55 Cambio mal registrato o mal spessorato?
Autore Risposta: sofrisk1 Gia' la prima cosa da pensare e' quella del cambio non spessorato correttamente, controlla: (0,7 - O,30).
Autore Risposta: BaGiuan Riprendo questo topic, dopo un pò di tempo. Mi sono finalmente liberato dagli impegni universitari e posso rimttermi a lavoro.
Autore Risposta: almo
Citazione: Ciao, controlla se i dadi della flangia del cambio sono stretti. "Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Autore Risposta: sofrisk1 A folle, il 99 per cento delle lambrette fa quessto rumore,
Autore Risposta: catta senior se premendo la frizione il rumore scompare (senza mettere in marcia)potrebbe essere il perno di avviamento mal registrato che va a toccare conro l'ingranaggio di avviamento o contro il pacco frizione
Autore Risposta: ciccii21 Lo strano rumore lo fa pure la mia li 150.....ma solo a folle ed quando è calda...inserendo la marcia ed avviandomi scompare....secondo me è una caratteristica della lambretta...ho provato a registrare la catena....perchè sembrerebbe proprio questa ma niente.....lo fa a caldo ed a folle.....ma credo che sia normale..perchè riscaldandosi ed a folle la catena si rilassa inserendo la marcia ritorna in tiro....credo che sia questa la spiegazione....insomma fa un rumore simile ma molto meno di una moto Ducati.....agli esperti l'ultima parola
Autore Risposta: alexbromo
Citazione: Si, controlla ! Ne so qualcosa ... ![]() Alex Bromo
Autore Risposta: jackpaxton
Citazione: Anche il motore della mia Lambretta presenta lo stesso sintomo: il motore, caldo + al minimo + in folle, produce un rumore ("tactactac") metallico in zona cambio/frizione che scompare tirando la frizione ed innestando la marcia. A freddo (= olio + denso?!) non lo fa. Ne avevo parlato in questa discussione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19216&SearchTerms=folle,frizione,rumore Ripropongo anche il link ad un filmato da me girato con il cellulare: http://www.youtube.com/watch?v=6M4EgWD2WTU Di seguito elenco gli interventi da me svolti alla ricerca della causa: - sostituzione cuscinetti e gabbie a rulli del gruppo cambio incluso il cuscinetto asse ruota posteriore - sostituzione cambio - sostituzione albero secondario cambio - sostituzione flangia cambio - ripetute verifiche spessoramento cambio - sostituzione corona - sostituzione dischi frizione (sia guarniti che metallici) - sostituzione ragno frizione - ripetute verifiche allineamento corona/pignone - sostituzione pignone - sostituzione catena - sostituzione tendicatena superiore - sostituzione pattino guidacatena inferiore - ripetute registrazioni tensione catena - sostituzione olio (sempre 80W90 ma con differenti gradazione API-GL) Sulla base di quanto sopra elencato, ritengo di poter responsabilmente affermare che il mio motore non è affetto da anomalie tali da inficiare, almeno, la sicurezza derivante dal suo utilizzo. Che questo rumore possa dare fastidio, e che quindi lo si voglia eliminare, è un altro discorso ed è comprensibile! PS: l'unica cosa che mi resta da cambiare è il carter ma ... per ora non ci penso e va bene così ![]() _________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Autore Risposta: sx150 anche la mia sx lo fa questo rumore, però non è forte come nel video di jackpaxton...
Autore Risposta: Sololambra Controlla la "fine corsa " della pedivella messa in moto. O come già consigliatoti, registra il perno di avviamento.
Autore Risposta: BaGiuan Il rumore lo fa sia a freddo che a caldo sia con la frizione tirata. Solo ingranando la marcia scompare.
Citazione: Ciao, ora i consigli te li hanno dati... prendi le chiavi e vai a vedere, e inutile che continui a scrivere. ![]() "Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Autore Risposta: Mego ....butta un occhio a quel volano...ovviamente smontandolo e guardandoci "dietro"...o "dentro" che dir si voglia...
Autore Risposta: ciccii21 Per quanto riguarda la mia LI150 3 serie....non saprei la causa...forse addirittura è normale che lo faccia....per intenderci lo fa anche la mia autovettura a folle dopo mettendo la marcia sparisce...potrebbe essere una caratteristica della lambretta........ comunque è strano che lo faccia solo a caldo e come se la catena si allentasse.......sembrerebbe uno rumore di strofinio della catena....sinceramente lo faceva anche prima del restauro.....
Autore Risposta: ciccii21 Per Mego perchè insisti sul volano....cosa intendi per sboccato....ti dico questo perchè ho messo l'accensione Varitronic...e quindi sto pensando anche a questa....può essere che con questa accensione le vibrazioni aumentano specie al minimo....
Autore Risposta: BaGiuan @Almo prima di intervenire vorrei capire bene dove intervenire.
Autore Risposta: stuzzato
Citazione: ![]()
Citazione: Ciao, smontando il tamburo non risolvi niente....devi aprire il carter e controllare ogni particolare che è dentro. "Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Citazione: Praticamente no ![]() ![]() _________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Autore Risposta: sofrisk1 HO lo stesso problemma su una 150li, il solito rumore del cambio, infatti l'ho spessorato addirittura a 5 centesimi invece di 7 come dice il manuale innocenti ma il rumore persiste.
Citazione: Citazione: Citazione: anche il mio è un cambio Li150 ... ![]() ![]() _________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo Scooter d Epoca - Forum : http://www.scooterdepoca.com/forum/ © Scooterdepoca.com |