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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Makiavelli Posted - 16 ott 2017 : 21:15:52
Premetto che è il mio primo restauro; quindi farò molti errori ma la cosa che mi da un pò di sollievo è il fatto che la Iso non è molto complicata.
Poi ho scoperto voi uno dei forum dove per fortuna mi sento come in famiglia.
Inizio
mio suocero conoscendo la mia passione per i motori ed in particolare per quelli a due ruote mi chiede se volevo occuparmi della sua
Iso ormai abbandonata in letargo da 36 anni nel fienile.
ecco come appariva:


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la carico sul furgone e la porto nella mia umile officina dove sin da ragazzo smontavo modificavo e mi dilettavo nella manutenzione dei vari motorini e moto.
non prima però di averle fatto una bella lavata:


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inizio ad informarmi su cosa ho davanti, infatti conoscevo la Iso per la Isetta e non sapevo che avesse fatto anche uno scooter

inizio a documentarmi a vedere se il motore era bloccato a studiare l'impianto elettrico e iniziare a smontare le varie parti avendo cura di non rompere nulla e conservando tutto
infatti il mio sarà un restauro completo riutilizzando ove possibile tutte le parti originali.
poi la sorpresa
che grazie a voi o per meglio dire a Luigi "ISO"
scopro che il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
poi scopro l'anno e il mese di produzione
ed oggi sono riuscito a smontare il Motore separandolo dal Telaio



6_195742-480x640.jpg
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ed il motore nella sua interezza ancora sporco e ancora bloccato:



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domani pomeriggio andrò a pulirlo per poi smontarlo.



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per il momento mi fermo qui vi aggiornerò sugli sviluppi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 nov 2017 : 21:29:01
Mirco se hai problemi di tenuta sulla testa vuol dire che sono deformate, falle spianare.
Quelle guarnizioni originali sono più che sufficienti.

Ciao.
Mirco69 Posted - 20 nov 2017 : 19:54:04
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni.
Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)

Ciao.



Chiedo scusa per aver visto solo adesso la richiesta di Luigi ( sono parecchio indaffarato ultimamente...):
per le guarnizioni, avevo comprato anch'io un kit, ma non mi è servito perché sono basati tutti sul motore della Diva 1 serie, quindi presentano alcune differenze dalla 2 e 3 serie.
Inoltre non sono affatto precise.
Ho quindi anch'io preferito autocostruirmele con carta da guarnizioni nuova; ultimamente, ho preferito rimuovere anche queste, e usare solo silicone nero alta temperatura, per ridurre al minimo i giochi dovuti all'usura del tempo ed eliminare anche eventuali rosette di spessoramento ( usate appunto per pareggiare lo spessore della carta usata ).
L'unico pezzo " utile" dei kit, è ( anzi " doveva essere " nel mio particolare caso ) la guarnizione in alluminio per testata e cilindro;
l'originale, fatta con amianto e fili di acciaio, dall'ottima tenuta, non era più recuperabile.
Sostituita appunto con questa nuova in alluminio ( secondo me troppo poco morbida ), continuo ad avere problemi di trafilaggio e risucchio aria:
ora ho deciso di provare a sostituirla con altro materiale , termoresistente e ( spero! ) più morbido, specifico per testate e cilindri di auto e moto, in fibra aramidica e fili di acciaio intrecciati ( simile a quella originale dell'epoca ), chiaramente non più in amianto.
( Speriamo bene.... )

Morale della favola: rifattele da solo le guarnizioni: Un po' di tempo e calma e poi sei a posto.

Ciao.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Janez Posted - 20 nov 2017 : 14:36:29
Quel pistone non sembra proprio messo benissimo, comunque dagli una bella pulita che poi si vedono meglio le condizioni...

Lambretta Club Trento
Iso Posted - 20 nov 2017 : 14:09:02
Stai andando benone, e il motore è in buone condizioni, ricordati di segnare con miticolosità la bulloneria, rondelle comprese.
La ghiera del faro nuova, guarda se è del tipo con omologazione riportatat, altrimenti meglio che recuperi la sua e la fai ricromare.

Ciao.
Makiavelli Posted - 20 nov 2017 : 12:41:56
Sabato ho comprato un pó di pezzi alla Fiera a Sora:


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Prossimo step e quello di sbloccare la messa in moto.
Makiavelli Posted - 16 nov 2017 : 21:41:48
Oggi è toccato al freno posteriore e al Carter catena di trasmissione.
Il freno nonostante i tanti anni mi sembra nuovo e la catena di trasmissione è perfetta.


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Iso Posted - 15 nov 2017 : 22:51:05
Direi che è un'ottima notizia.
Fai anche lucidare il cilindro.

Ciao.
Makiavelli Posted - 15 nov 2017 : 20:49:33
Dopo un mese sono riuscito a staccare il pistone dal cilindro.


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mettendo 2 cunei di legno sotto il cilindro.



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sia il cilindro che il pistone appaiono in perfette condizioni quindi credo di cambiare solo le fasce.


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Iso Posted - 10 nov 2017 : 16:53:47
Le migliori foto che ho io sono quelle che ho pubblicato qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=54373&REPLY_ID=433900

Il fanalino invece lo vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=307

Ciao.
Makiavelli Posted - 10 nov 2017 : 14:53:11
Ragazzi Mi potreste far vedere la foto del fanalino posteriore e il tappo benzina in ferro del 61

Grazie in anticipo
Iso Posted - 05 nov 2017 : 12:27:06
Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni.
Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)

Ciao.
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 23:11:02
Erano su E-Bay ma è scaduta
Ma sono riuscito a trovare la ditta che li produceva:
http://www.afra.it/index.asp
Iso Posted - 04 nov 2017 : 21:17:17
Ciao, metti link.
Grazie

Ciao.
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 16:53:05
Ho trovato questo dall' America


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Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 16:43:43
Ok farò così
Potreste indirizzarmi ad un produttore du guarnizioni complete per il motore?
Belligerante ugo Posted - 04 nov 2017 : 14:04:15
Io consiglierei di mettere un pezzo di stoffa sulla testa del pistone e bagnare con svitol ogni tanto cosi da tenerlo sempre umido ancora un'altro giorno,dopo fare come detto da Luigi ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 04 nov 2017 : 11:36:38
Direi che è importantissimo, evvidentemente non è così bloccato.
Batti sul pistone con un tappo di legno e vedrai che va giù senza tanto sforzo e potrai salvarlo.

Ciao.
Makiavelli Posted - 02 nov 2017 : 21:32:16
Oggi pomeriggio Dopo circa due settimane di bagno in Svitol sono riuscito a far scendere il pistone di circa 8 mm
Questo risultato è stato solo un caso nel senso che stavo per svitare il dado della ventola il pistone è andato giù

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Iso Posted - 18 ott 2017 : 23:26:57
Non è il massimo al PMS.
Intanto con teflon costruisciti un tappo che abbia la forma concava per adattarsi sulla testa del pistone pdove poi o si batte o si pringe con pressa. (tolgi il volano altrimenti si piega l'albero).
Nel frattempo continua a tener bagnato con lo svitol.
Ci sarebbero due tecniche: uno quella di scaldare molto con il cannello il cilindro in modo che si brucino le ossidazioni tra cilindro e pistone, l'altro quella del congelatore che fa ridurre il volume del pistone in modo che si distacchi dal pistone.

Ciao.
Makiavelli Posted - 18 ott 2017 : 19:30:11
ecco testata tolta.


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il pistone è fermo al punto morto superiore
non so se è un bene o un male

sul cilindro è serigrafato il numero 24822 Non so cosa vuol dire




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questa è la testata:



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ecco tutto

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