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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Makiavelli Posted - 16 ott 2017 : 21:15:52
Premetto che è il mio primo restauro; quindi farò molti errori ma la cosa che mi da un pò di sollievo è il fatto che la Iso non è molto complicata.
Poi ho scoperto voi uno dei forum dove per fortuna mi sento come in famiglia.
Inizio
mio suocero conoscendo la mia passione per i motori ed in particolare per quelli a due ruote mi chiede se volevo occuparmi della sua
Iso ormai abbandonata in letargo da 36 anni nel fienile.
ecco come appariva:


9_145356-640x480.jpg
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la carico sul furgone e la porto nella mia umile officina dove sin da ragazzo smontavo modificavo e mi dilettavo nella manutenzione dei vari motorini e moto.
non prima però di averle fatto una bella lavata:


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inizio ad informarmi su cosa ho davanti, infatti conoscevo la Iso per la Isetta e non sapevo che avesse fatto anche uno scooter

inizio a documentarmi a vedere se il motore era bloccato a studiare l'impianto elettrico e iniziare a smontare le varie parti avendo cura di non rompere nulla e conservando tutto
infatti il mio sarà un restauro completo riutilizzando ove possibile tutte le parti originali.
poi la sorpresa
che grazie a voi o per meglio dire a Luigi "ISO"
scopro che il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
poi scopro l'anno e il mese di produzione
ed oggi sono riuscito a smontare il Motore separandolo dal Telaio



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ed il motore nella sua interezza ancora sporco e ancora bloccato:



6_195903-640x480.jpg
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domani pomeriggio andrò a pulirlo per poi smontarlo.



6_195918-480x640.jpg
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per il momento mi fermo qui vi aggiornerò sugli sviluppi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Makiavelli Posted - 16 nov 2017 : 21:41:48
Oggi è toccato al freno posteriore e al Carter catena di trasmissione.
Il freno nonostante i tanti anni mi sembra nuovo e la catena di trasmissione è perfetta.


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Iso Posted - 15 nov 2017 : 22:51:05
Direi che è un'ottima notizia.
Fai anche lucidare il cilindro.

Ciao.
Makiavelli Posted - 15 nov 2017 : 20:49:33
Dopo un mese sono riuscito a staccare il pistone dal cilindro.


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mettendo 2 cunei di legno sotto il cilindro.



5_185613-480x640.jpg
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sia il cilindro che il pistone appaiono in perfette condizioni quindi credo di cambiare solo le fasce.


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Iso Posted - 10 nov 2017 : 16:53:47
Le migliori foto che ho io sono quelle che ho pubblicato qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=54373&REPLY_ID=433900

Il fanalino invece lo vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=307

Ciao.
Makiavelli Posted - 10 nov 2017 : 14:53:11
Ragazzi Mi potreste far vedere la foto del fanalino posteriore e il tappo benzina in ferro del 61

Grazie in anticipo
Iso Posted - 05 nov 2017 : 12:27:06
Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni.
Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)

Ciao.
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 23:11:02
Erano su E-Bay ma è scaduta
Ma sono riuscito a trovare la ditta che li produceva:
http://www.afra.it/index.asp
Iso Posted - 04 nov 2017 : 21:17:17
Ciao, metti link.
Grazie

Ciao.
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 16:53:05
Ho trovato questo dall' America


-640x278-320x139.jpg
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Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 16:43:43
Ok farò così
Potreste indirizzarmi ad un produttore du guarnizioni complete per il motore?
Belligerante ugo Posted - 04 nov 2017 : 14:04:15
Io consiglierei di mettere un pezzo di stoffa sulla testa del pistone e bagnare con svitol ogni tanto cosi da tenerlo sempre umido ancora un'altro giorno,dopo fare come detto da Luigi ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 04 nov 2017 : 11:36:38
Direi che è importantissimo, evvidentemente non è così bloccato.
Batti sul pistone con un tappo di legno e vedrai che va giù senza tanto sforzo e potrai salvarlo.

Ciao.
Makiavelli Posted - 02 nov 2017 : 21:32:16
Oggi pomeriggio Dopo circa due settimane di bagno in Svitol sono riuscito a far scendere il pistone di circa 8 mm
Questo risultato è stato solo un caso nel senso che stavo per svitare il dado della ventola il pistone è andato giù

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Iso Posted - 18 ott 2017 : 23:26:57
Non è il massimo al PMS.
Intanto con teflon costruisciti un tappo che abbia la forma concava per adattarsi sulla testa del pistone pdove poi o si batte o si pringe con pressa. (tolgi il volano altrimenti si piega l'albero).
Nel frattempo continua a tener bagnato con lo svitol.
Ci sarebbero due tecniche: uno quella di scaldare molto con il cannello il cilindro in modo che si brucino le ossidazioni tra cilindro e pistone, l'altro quella del congelatore che fa ridurre il volume del pistone in modo che si distacchi dal pistone.

Ciao.
Makiavelli Posted - 18 ott 2017 : 19:30:11
ecco testata tolta.


8_175718-480x640.jpg
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il pistone è fermo al punto morto superiore
non so se è un bene o un male

sul cilindro è serigrafato il numero 24822 Non so cosa vuol dire




8_175449-480x640.jpg
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questa è la testata:



8_175733-640x480.jpg
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ecco tutto
Iso Posted - 18 ott 2017 : 17:44:54
Fai la foto dell'interno dopo aver tolta la testa e poi vediamo, togli anche il volano.

Ciao.
Makiavelli Posted - 18 ott 2017 : 11:56:06
Grazie come sempre per il suggerimento per il gommino
Per quanto riguarda lo sblocco del motore Non ne ho la più pallida idea inizierò con svitare i quattro perni della testata e do un'occhiata al pistone come è messo poi deciderò.
Certo che ci ho messo di tutto dal vd40 alla Coca Cola ma nulla da fare.
Iso Posted - 18 ott 2017 : 10:47:19
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

.... prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'.
.... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento



Janez ... ?
I cofani ora sono bianchi ... non verdi.
In ogni modo Makiavelli ha già scritto il colore originale qual'è.

Citazione:
Messaggio inserito da Makiavelli

..... il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
....



Ciao.
Janez Posted - 18 ott 2017 : 09:17:58
Concordo, lo scooter e' quasi completo sei fortunato, la sella e' evidente che e' stata adattata , si vede il colore originale del telaio, prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'.
per sbloccaggio motore prova intanto a mettere abbondante svitol nel foro candela .... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento
perussu Posted - 18 ott 2017 : 08:13:56
Beh, il lavoro non ti mancherà, ma nell'insieme lo scooter non sembra troppo mal messo e sopratutto è abbastanza completo.
Armati di pazienza e vedrai che ne uscirà un bellissimo pezzo!

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

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