Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Cronostoria di una Restaurazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Makiavelli Posted - 16 ott 2017 : 21:15:52
Premetto che è il mio primo restauro; quindi farò molti errori ma la cosa che mi da un pò di sollievo è il fatto che la Iso non è molto complicata.
Poi ho scoperto voi uno dei forum dove per fortuna mi sento come in famiglia.
Inizio
mio suocero conoscendo la mia passione per i motori ed in particolare per quelli a due ruote mi chiede se volevo occuparmi della sua
Iso ormai abbandonata in letargo da 36 anni nel fienile.
ecco come appariva:

9_145356-640x480.jpg
_ _

la carico sul furgone e la porto nella mia umile officina dove sin da ragazzo smontavo modificavo e mi dilettavo nella manutenzione dei vari motorini e moto.
non prima però di averle fatto una bella lavata:

1_163917-480x640.jpg
_ _

1_165720-480x640.jpg
_ _

1_165713-640x480.jpg
_ _

1_163922-640x480.jpg
_ _

inizio ad informarmi su cosa ho davanti, infatti conoscevo la Iso per la Isetta e non sapevo che avesse fatto anche uno scooter

inizio a documentarmi a vedere se il motore era bloccato a studiare l'impianto elettrico e iniziare a smontare le varie parti avendo cura di non rompere nulla e conservando tutto
infatti il mio sarà un restauro completo riutilizzando ove possibile tutte le parti originali.
poi la sorpresa
che grazie a voi o per meglio dire a Luigi "ISO"
scopro che il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
poi scopro l'anno e il mese di produzione
ed oggi sono riuscito a smontare il Motore separandolo dal Telaio

6_195742-480x640.jpg
_ _

ed il motore nella sua interezza ancora sporco e ancora bloccato:

6_195903-640x480.jpg
_ _

domani pomeriggio andrò a pulirlo per poi smontarlo.

6_195918-480x640.jpg
_ _

per il momento mi fermo qui vi aggiornerò sugli sviluppi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Makiavelli Posted - 16 nov 2017 : 21:41:48
Oggi è toccato al freno posteriore e al Carter catena di trasmissione.
Il freno nonostante i tanti anni mi sembra nuovo e la catena di trasmissione è perfetta.

6_185056-640x480.jpg
_ _

6_185016-640x480.jpg
_ _
Iso Posted - 15 nov 2017 : 22:51:05
Direi che è un'ottima notizia.
Fai anche lucidare il cilindro.

Ciao.
Makiavelli Posted - 15 nov 2017 : 20:49:33
Dopo un mese sono riuscito a staccare il pistone dal cilindro.

5_184343-480x640.jpg
_ _

mettendo 2 cunei di legno sotto il cilindro.

5_185613-480x640.jpg
_ _

sia il cilindro che il pistone appaiono in perfette condizioni quindi credo di cambiare solo le fasce.

5_185641-480x640.jpg
_ _

5_185617-480x640.jpg
_ _
Iso Posted - 10 nov 2017 : 16:53:47
Le migliori foto che ho io sono quelle che ho pubblicato qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=54373&REPLY_ID=433900

Il fanalino invece lo vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=307

Ciao.
Makiavelli Posted - 10 nov 2017 : 14:53:11
Ragazzi Mi potreste far vedere la foto del fanalino posteriore e il tappo benzina in ferro del 61

Grazie in anticipo
Iso Posted - 05 nov 2017 : 12:27:06
Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni.
Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)

Ciao.
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 23:11:02
Erano su E-Bay ma è scaduta
Ma sono riuscito a trovare la ditta che li produceva:
http://www.afra.it/index.asp
Iso Posted - 04 nov 2017 : 21:17:17
Ciao, metti link.
Grazie

Ciao.
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 16:53:05
Ho trovato questo dall' America

-640x278-320x139.jpg
_ _
Makiavelli Posted - 04 nov 2017 : 16:43:43
Ok farò così
Potreste indirizzarmi ad un produttore du guarnizioni complete per il motore?
Belligerante ugo Posted - 04 nov 2017 : 14:04:15
Io consiglierei di mettere un pezzo di stoffa sulla testa del pistone e bagnare con svitol ogni tanto cosi da tenerlo sempre umido ancora un'altro giorno,dopo fare come detto da Luigi ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 04 nov 2017 : 11:36:38
Direi che è importantissimo, evvidentemente non è così bloccato.
Batti sul pistone con un tappo di legno e vedrai che va giù senza tanto sforzo e potrai salvarlo.

Ciao.
Makiavelli Posted - 02 nov 2017 : 21:32:16
Oggi pomeriggio Dopo circa due settimane di bagno in Svitol sono riuscito a far scendere il pistone di circa 8 mm
Questo risultato è stato solo un caso nel senso che stavo per svitare il dado della ventola il pistone è andato giù

2_182433-640x480.jpg
_ _

2_182403-480x640.jpg
_ _
Iso Posted - 18 ott 2017 : 23:26:57
Non è il massimo al PMS.
Intanto con teflon costruisciti un tappo che abbia la forma concava per adattarsi sulla testa del pistone pdove poi o si batte o si pringe con pressa. (tolgi il volano altrimenti si piega l'albero).
Nel frattempo continua a tener bagnato con lo svitol.
Ci sarebbero due tecniche: uno quella di scaldare molto con il cannello il cilindro in modo che si brucino le ossidazioni tra cilindro e pistone, l'altro quella del congelatore che fa ridurre il volume del pistone in modo che si distacchi dal pistone.

Ciao.
Makiavelli Posted - 18 ott 2017 : 19:30:11
ecco testata tolta.

8_175718-480x640.jpg
_ _

il pistone è fermo al punto morto superiore
non so se è un bene o un male

sul cilindro è serigrafato il numero 24822 Non so cosa vuol dire

8_175449-480x640.jpg
_ _

questa è la testata:

8_175733-640x480.jpg
_ _

ecco tutto
Iso Posted - 18 ott 2017 : 17:44:54
Fai la foto dell'interno dopo aver tolta la testa e poi vediamo, togli anche il volano.

Ciao.
Makiavelli Posted - 18 ott 2017 : 11:56:06
Grazie come sempre per il suggerimento per il gommino
Per quanto riguarda lo sblocco del motore Non ne ho la più pallida idea inizierò con svitare i quattro perni della testata e do un'occhiata al pistone come è messo poi deciderò.
Certo che ci ho messo di tutto dal vd40 alla Coca Cola ma nulla da fare.
Iso Posted - 18 ott 2017 : 10:47:19
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

.... prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'.
.... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento

Janez ... ?
I cofani ora sono bianchi ... non verdi.
In ogni modo Makiavelli ha già scritto il colore originale qual'è.

Citazione:
Messaggio inserito da Makiavelli

..... il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
....

Ciao.
Janez Posted - 18 ott 2017 : 09:17:58
Concordo, lo scooter e' quasi completo sei fortunato, la sella e' evidente che e' stata adattata , si vede il colore originale del telaio, prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'.
per sbloccaggio motore prova intanto a mettere abbondante svitol nel foro candela .... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento
perussu Posted - 18 ott 2017 : 08:13:56
Beh, il lavoro non ti mancherà, ma nell'insieme lo scooter non sembra troppo mal messo e sopratutto è abbastanza completo.
Armati di pazienza e vedrai che ne uscirà un bellissimo pezzo!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000