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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
canabola Posted - 18 giu 2017 : 18:09:37
 Salve, siccome devo inviare i pezzi alla cromatura, ho smontato tutto quello che c’era nel manubrio, ora rimane solo agganciata la guaina Teleflex senza il cavo.
Ho provato in vari modi a spingere, a tirare, a girare sia in senso orario che antiorario ma la guaina si sposta di mezzo giro a destra e mezzo a sinistra e va avanti e indietro di 1 cm.
 Ho protetto la guaina con del nastro e con una pinza ho provato a farla ruotare ma si blocca, non vorrei sforzando rompere la guaina.
 C’è un grano o qualche fermo da qualche parte che blocca l’uscita?
 Ho guardato e consultato anche la scheda esplolso ma mi sembra che non ci sia niente, ha un innesto a baionetta?
 Esiste una tecnica?
Grazie canabola
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
canabola Posted - 11 nov 2017 : 14:19:50
Inserisco la foto del terminale del Teleflex lato cambio staccato.

leflex_terminale.jpg
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canabola Posted - 10 nov 2017 : 20:15:41
Risolto anche questo.
Ho voluto provare a riscaldare l'attacco fino a farlo venire rosso, non si notava nessun tipo di saldatura che si espandesse, ho spento il cannello, intanto il tutto aveva perso il colorito e con una pinzetta a becchi o provato a ruotarlo, si è svitato come dal burro.
Ho controllato e il pezzettino costatando che è solo avvitato, non esiste saldatura.
Ora con calma preparo degli attrezzi appositi e procederò ad arrotondare il cilindretto d'uscita del manubrio, dopodiché invio il tutto al laboratorio galvanico.
Grazie ancora per i consigli.
Borghillo.S Posted - 10 nov 2017 : 15:25:05
Ciao , secondo me con se tu ti armi di una pinza a becchi fini e tanta pazienza,riesci a raddrizzare il tubino e a far passare il terminale.
Alternativa è dissaldare il terminale con fiamma,e risaldarlo in quanto credo sia saldatura "castolin" cioè con fiamma acetilenica e filo in lega di ottone.
Io tenterei per la prima ipotesi


=======================#
Nel dubbio tieni aperto...
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Belligerante ugo Posted - 10 nov 2017 : 13:36:22
Scusa Augusto perchè non provi a riscaldare la parte schiacciata cosi vai meglio a raddrizzarla e a sfilara il tutto ciao

belligerante ugo
canabola Posted - 10 nov 2017 : 13:09:49
Ora come dicevo dovrei sfilare la guaina dal manubrio ma essendoci il tubetto del manubrio schiacciato come si vede dalla foto non esce.

- Il terminale (A) che è attaccato alla guaina (B), si può svitare?

- Oppure è saldato e devo dissaldarlo?

- Esiste un altra opzione alternativa?

-5_FILEminimizer.jpg
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53_FILEminimizer.jpg
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43_FILEminimizer.jpg
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23_FILEminimizer.jpg
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canabola Posted - 10 nov 2017 : 12:55:01
Invio foto del pezzo che deve uscire dal manubrio:

-C_FILEminimizer.jpg
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30_FILEminimizer.jpg
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Belligerante ugo Posted - 09 nov 2017 : 21:08:39
Se hai aperto la scatola del cambio ci deve essere una vite a taglio che serra il morsettino la sviti e vedi che si sfila ciao

belligerante ugo
canabola Posted - 09 nov 2017 : 19:04:17
Finalmente sono riuscito a toglierla, ho impugnato la guaina e usando un martello in gomma, dopo cinque colpi "delicati" assestati dove andrebbe il tappo della manopola, miracolosamente si e mossa di un paio di centimetri;
Capendo a questo punto, di essere nella strada giusta, ho continuato a martellare per un buon minuto e sono riuscito ad estrarla dal manubrio, era praticamente grippata.
-Ora, e giunto un NUOVO PROBLEMA; alla fine della guaina c'è l'attacco per il bloccaggio della guaina alla scatola del selettore del cambio, questa essendo di un diametro più grande non passa perché probabilmente a causa di una caduta, il foro del manubrio dove esce la guaina è ovalizzato.
- L'attacco per il bloccaggio della guaina è svitabile o è saldato?
Grazie a tutti per le preziose informazioni che mi avete dato.
Belligerante ugo Posted - 07 nov 2017 : 08:39:48
Quoto,se hai tolto la vitina evidentemente è solamente incastrata con il grasso indurito ciao

belligerante ugo
billy ardox Posted - 07 nov 2017 : 07:47:12
Prova a spingere, verifica prima il foro sul manubrio , quello dove si inserisce la guaina proveniente dal selettore, spesso si trova deformato e potrebbe bloccare la guaina, inoltre proverei a lubrificare l'interno del manubrio.
martin.p Posted - 06 nov 2017 : 22:55:56
Grazie, la vite nel foro l'ho rimossa, la guaina scorre di qualche cm avanti e indietro ma poi si blocca. Anche aggrappandosi ad essa con le pinze con un pezzo di cuoio per non rovinarla e dando dei colpi leggeri con il martello di gomma non si muove per niente.... È che a battere troppo forte ho paura di far danni.... Oppure se scorre significa che si è già liberata ed è solo una questione di spingere fuori con forza?

Martin.p
billy ardox Posted - 06 nov 2017 : 17:40:55
La vite era nel foro che si vede nella prima foto che hai postato, prima della feritoia del carrello teleflex. Forse l'hai già tolta, oppure hai spinto la guaina con la vite ancora dentro forzandola, incastrandola all'interno del manubrio ( mi sembra una ipotesi remota in verità ).
Se la vite è stata tolta, la testa della guaina teleflex dovrebbe venire via - spingendola - dalla estremità del manubrio. Normale che faccia un po' di resistenza.
Buon restauro.

PS la vite è alla pos 27 pag 13 catalogo ricambi lambretta C che trovi su questo sito alla sezione "lambretta"
martin.p Posted - 05 nov 2017 : 20:02:05
Buonasera a tutti, ho lo stesso problema: Lambretta C 2° serie, ho smontato tutto quello che credo sia possibile dal manubrio tranne cavo e guaina teleflex (che ho staccato dalla scatola del cambio).
Ho letto sopra il post dove si parla della vitina per sbloccare la guaina ma io proprio non riesco a vederla o capire come si raggiunge. Allego alcune foto del mio manubrio se possono aiutare a capire....
Grazie per le dritte!

0171105_174316-0.jpg
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0171105_174316-1.jpg
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0171105_174316-2.jpg
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0171105_174316-3.jpg
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Martin.p
Belligerante ugo Posted - 22 giu 2017 : 22:00:40
Leggi sotto è scritto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da billy ardox

La testa della guaina del teleflex è tenuta in posizione da una vite che trovi anche nella tavola dell'elenco ricambi della C. La testa vite è impegnata in un forellino nel manubrio, vicino alla feritoia elicoidale. Una volta svitata, spingi la guaina e falla uscire dalla estremità aperta del manubrio. Prima di questa operazione devi , come consigliato da Ugo, togliere il tappo di estremità,la manopola, i perni , la slitta di ottone che muove dentro il profilo elicoidale, ed il cavo, previo scollegamento nella scatola del selettore. Buon restauro.



belligerante ugo
canabola Posted - 22 giu 2017 : 21:09:51
Allora, ho smontato tutti i pezzi come si può vedere dalle foto che avevo postato sopra, ora mi rimane da togliere solo la guaina, quella esterna che dovrei nichelare.
Ho guardato come dice billy ardox nella feritoia ma non individuo nessuna vite.
Comunque per capire, la guaina non deve uscire tirando ma esce dalla feritoia, quella sotto la manopola, spingendo?
Cocusci Posted - 22 giu 2017 : 15:05:47
Ok grazie
125m Posted - 22 giu 2017 : 14:43:43
Ciao ,
agginugo alla lista dei pezzi da cromare: la pedivella, eventuale maniglia passeggero e poggiapiedi, la ghiera del fanalino posteriore, la levetta dell' aria carburatore (solo quella).

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Belligerante ugo Posted - 20 giu 2017 : 22:31:22
Le parti da cromare sono queste:Manubrio e tutti i suoi particolari(viti,tappi alle manopole)pedale freno,fascetta fissa cavi al canotto sterzo,ghiera faro ant.e post.,mascherina claxon,coperchietto int.luci,dadi ciechi grandi(2 anteriori e 1 posteriore)ciao

belligerante ugo
Cocusci Posted - 20 giu 2017 : 17:26:13
Canabola cortesemente ne approfitto, un mio amico è alle prese con la stessa lambretta e mi chiedeva se potessi postare delle foto su tutti i pezzi che sono da cromare nella lambretta C. grazie
billy ardox Posted - 19 giu 2017 : 23:02:39
La testa della guaina del teleflex è tenuta in posizione da una vite che trovi anche nella tavola dell'elenco ricambi della C. La testa vite è impegnata in un forellino nel manubrio, vicino alla feritoia elicoidale. Una volta svitata, spingi la guaina e falla uscire dalla estremità aperta del manubrio. Prima di questa operazione devi , come consigliato da Ugo, togliere il tappo di estremità,la manopola, i perni , la slitta di ottone che muove dentro il profilo elicoidale, ed il cavo, previo scollegamento nella scatola del selettore. Buon restauro.

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