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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rinaldo1968 Posted - 07 nov 2017 : 16:21:20
Salve a tutti ho montato un freno a disco sulla lambra però la frenata risulta scarsa. Provato sia pastiglie nuove standard che sinterizzate. Avete qualche consiglio per farlo frenare di più.
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinaldo1968 Posted - 22 nov 2017 : 08:41:57
Ciao a tutti, risolto il problema con una leggera pelata al disco con smeriglio e disco con carta vetrata grossa, ora frena molto meglio.
rinaldo1968 Posted - 08 nov 2017 : 23:44:51
queste sono le pastiglie
rinaldo1968 Posted - 08 nov 2017 : 23:44:02


s-l1600.jpg
_ _
rinaldo1968 Posted - 08 nov 2017 : 23:40:55
non ho fatto caso se hanno un foro centrale le pastiglie sono marca "forma". Il disco scorre tranquillamente nelle colonnette.
Dick5 Posted - 08 nov 2017 : 23:15:58
Sono pienamente d'accordo con Geppe: da evitare la pastiglie con foro centrale.
La mia 175 TV frena bene con le sinterizzate e dopo aver sbloccato il disco che non scorreva più sulle tre colonnette.
Ciao
rinaldo1968 Posted - 08 nov 2017 : 22:33:12
Ciao a tutti, volevo rispondere a Balbo, le pastiglie non hanno un gioco eccessivo, anzi quelle sinterizzate che ho montato per ultime ho dovuto carteggiare la vernice perché non entravano. Adesso in questi giorni tempo permettendo provo a rodarle un po' per vedere se migliora la frenata.
geppe Posted - 08 nov 2017 : 13:46:53
Concordo, le pastiglie sinterizzate hanno bisogno di un po di frenate per togliere la patina superficiale, poi vanno bene.
C'è da dire che ne ho trovate di due tipi. quelle con i due buchi
sul supporto metallico e quelle con un buco solo (i buchi servono al materiale frenante per far presa sulla piastrina metallica).
Quelle ad un buco sono da evitare, il foro si trova in posizione centrale e fatalmente si allarga ruotando e sfregandosi sul grano di regolazione interno. Ogni 100 km dovevo regolare, tirata fuori la pastiglia il buco era diventato dello stesso diametro del grano.










Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Anche la mia TV 175 con freno originale e pastiglie sinterizzate frena benissimo. Ho notato una apprezzabile differenza tra le pastiglie originali e quelle sinterizzate. L'optimum delle prestazioni è arrivato dopo un certo periodo di uso.

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968

Mi sa che è un freno a disco solo per figura.


non è vero !
io ne monto due , TV e un replica , monto pastiglie sinterizzate della linea Stratos e frenano ottimamente; se spingi molto ti blocca la ruota.
Io avevo lo stesso problema ed ho trovato l'inghippo , sta tutto sui diametri pastiglia -- sede pastiglia.
Ti avevo chiesto : "quando hai messo le pastiglie, nella sede , ci vanno strette o hanno del gioco
( poco o molto ? ) "".
Te lo chiedo perchè se ce molta differenza di diametro , anche 0,2 -03decim. non frena xchè la pastiglie si mettono di traverso per cui non lavora tutta la superfice della pastiglia ma soltanto la parte esterna , chiamalo spigolo .
Tieni presente che quella interna poggia su una vite .
Anche sul perno che spinge dove poggia la pastiglia se ha la superficie con bombatura accentuata , questo fa si che la pastiglia si metta di traverso per cui non frena.
Il rimedio ce ma vorrei sapere se hai riscontrato quello che ti ho chiesto.

Balbo



hosol



"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
hobby solo Posted - 08 nov 2017 : 13:30:36
Anche la mia TV 175 con freno originale e pastiglie sinterizzate frena benissimo. Ho notato una apprezzabile differenza tra le pastiglie originali e quelle sinterizzate. L'optimum delle prestazioni è arrivato dopo un certo periodo di uso.

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Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968

Mi sa che è un freno a disco solo per figura.


non è vero !
io ne monto due , TV e un replica , monto pastiglie sinterizzate della linea Stratos e frenano ottimamente; se spingi molto ti blocca la ruota.
Io avevo lo stesso problema ed ho trovato l'inghippo , sta tutto sui diametri pastiglia -- sede pastiglia.
Ti avevo chiesto : "quando hai messo le pastiglie, nella sede , ci vanno strette o hanno del gioco
( poco o molto ? ) "".
Te lo chiedo perchè se ce molta differenza di diametro , anche 0,2 -03decim. non frena xchè la pastiglie si mettono di traverso per cui non lavora tutta la superfice della pastiglia ma soltanto la parte esterna , chiamalo spigolo .
Tieni presente che quella interna poggia su una vite .
Anche sul perno che spinge dove poggia la pastiglia se ha la superficie con bombatura accentuata , questo fa si che la pastiglia si metta di traverso per cui non frena.
Il rimedio ce ma vorrei sapere se hai riscontrato quello che ti ho chiesto.

Balbo



hosol
Balbo Posted - 08 nov 2017 : 10:05:35
Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968

Mi sa che è un freno a disco solo per figura.


non è vero !
io ne monto due , TV e un replica , monto pastiglie sinterizzate della linea Stratos e frenano ottimamente; se spingi molto ti blocca la ruota.
Io avevo lo stesso problema ed ho trovato l'inghippo , sta tutto sui diametri pastiglia -- sede pastiglia.
Ti avevo chiesto : "quando hai messo le pastiglie, nella sede , ci vanno strette o hanno del gioco
( poco o molto ? ) "".
Te lo chiedo perchè se ce molta differenza di diametro , anche 0,2 -03decim. non frena xchè la pastiglie si mettono di traverso per cui non lavora tutta la superfice della pastiglia ma soltanto la parte esterna , chiamalo spigolo .
Tieni presente che quella interna poggia su una vite .
Anche sul perno che spinge dove poggia la pastiglia se ha la superficie con bombatura accentuata , questo fa si che la pastiglia si metta di traverso per cui non frena.
Il rimedio ce ma vorrei sapere se hai riscontrato quello che ti ho chiesto.

Balbo
rinaldo1968 Posted - 08 nov 2017 : 09:03:54
Mi sa che è un freno a disco solo per figura.
Raffa_kinG Posted - 08 nov 2017 : 08:21:28
Io l’ho sempre chiamato rallentatore.....non freno.
Non ti aspettare grandi cose si sicuro non frenerà mai ne come un freno a disco idraulico ne come un normale freno a tamburo, solo alcuni nati fortunati frenano un po’ di più. Prova a fare la modifica reverse pull, un pelo migliora (cerca con il tasto cerca come ti è già stato consigliato )

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rinaldo1968 Posted - 08 nov 2017 : 00:15:41
Allora rispondo un po' a tutti. Il freno a disco è originale probabile origine DL, è stato completamente rigenerato di cuscinetti, paragrasso, registro da 8 mm. e relativo fermo, pastiglie nuove sia standard che sinterizzate. il disco interno è l'originale ma direi che è stato usato poco in quanto non presenta consumo o rigature. Regolato le pastiglie in diverse posizioni tramite il registro da 8 mm, ma la frenata è sempre debole.
fango Posted - 07 nov 2017 : 22:37:05
digita reverse pull nella sezione "cerca" vedrai che un pò migliorerà!
saluti
Dick5 Posted - 07 nov 2017 : 21:41:59
Consiglierei anche di controllare la libertà di movimento del disco che è flottante.
Se fosse bloccato dalla ruggine sui suoi tre perni funzionerebbe poco perché solo una pastiglia frenante sarebbe attiva.
Ciao
Belligerante ugo Posted - 07 nov 2017 : 20:56:28
Caro Rinaldo per regolare le pastiglie sgancia il registro freno,allenta il dado con la chiave a stella,poi con una chiave esagonale da 4 avviti completamente la vite interna al dado una volta avvitata la sviti di un giro e stringi con forza il dado,riagganci il registro e prova altrimenti agisci con la regolazione per mezzo del registro filettato ciao

belligerante ugo
Balbo Posted - 07 nov 2017 : 18:28:30
Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968

Salve a tutti ho montato un freno a disco sulla lambra però la frenata risulta scarsa. Provato sia pastiglie nuove standard che sinterizzate. Avete qualche consiglio per farlo frenare di più.


freno originale o rifatto ?
è stato registrato la pastiglia posteriore ?
quando hai messo le pastiglie, nella sede , ci vanno strette o hanno del gioco
( poco o molto ? )

Balbo

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