Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rimontaggio LI150 2° serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biancospino Posted - 09 dic 2017 : 15:45:21
Ciao! Ecco il mio primo problema da sottoporvi...
Smontando la forcella ho notato che delle due bussole superiori delle molle inserite nel tubo della forcella ne manca una, e che quella rimanente non si riesce ad estrarre!
Serve forse un estrattore specifico? Vorrei sostituirle entrambe per una migliore stabilità dell'avantreno ma non so' come fare!
grazie

Gianfabio Tomassini
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Biancospino Posted - 13 feb 2018 : 00:32:49
Ritirato il cilindro dalla rettifica!
Portato a 59 (il massimo possibile), testa spianata e adattata,
pistone gabbia e fasce nuovi Asso!!
Domani si monta!!!
Ciao

LI 150 IIs in restauro!
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2018 : 13:06:09
I fori rotti si possono saldare ad alluminio,per togliere il cuscinetto devi riscaldare la chiocciola con una fiamma oppure sul fornello e vedi che esce ciao

belligerante ugo
Biancospino Posted - 12 feb 2018 : 12:54:36
Grazie a tutti!
Pulendo la chiocciola ho notato che i fori filettati per fissare il coperchio volano sono o rotti o spanati(tutti i 3 della parte tonda)

chiocciola1.jpg
_ _

chiocciola2.jpg
_ _

chiocciola3.jpg
_ _

Come posso ripararli?
Altra domanda: per estrarre il cuscinetto dalla chiocciola c'è bisogno di qualche attrezzo speciale?
Grazie e ciao

LI 150 IIs in restauro!
Belligerante ugo Posted - 07 feb 2018 : 20:23:46
Sono daccordo con tutti a vederla sembra orribile ma si trova ad un punto dove è difficile che si noti puoi lasciare tranquillamente,io lo fatta fare su un motore di un amico ma ora le saldature sono migliori ciao

belligerante ugo
Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 20:23:05
Certo non è una saldatura TIG...!

LI 150 IIs in restauro!
Ignazio Campus Posted - 07 feb 2018 : 18:45:13
Sicuramente la saldatura è fatta in maniera grossolana, ma da l impressione di solidità come dici tu, io la terrei cosi se non ti importa la parte estetica buon lavoro ciao.
Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 15:38:09
Speriamo!!!
Grazie e ciao!

LI 150 IIs
Iso Posted - 07 feb 2018 : 15:34:54
Bravo!
Se ha tenuto fino adesso, terà ancora.

Ciao.
Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 15:30:50
Ecco le foto!

estrazione1.jpg
_ _

estrazione2.jpg
_ _

estrazione3.jpg
_ _

risultato.jpg
_ _

La chiocciola non sembra danneggiata o deformata, anche perché e' uscita bene senza intoppi, era solo bloccata. Per quanto riguarda la saldatura è veramente brutta, ma credo che risalga alla metà degli anni 70 e allora i mezzi non erano quelli di adesso.
Pensate possa essere recuperabile in qualche modo? Non sembrano esserci crepe o altro, la saldatura(per quanto brutta) da l'idea di essere solida! Vorrei evitare l'acquisto di un nuovo carter visti i prezzi(circa 250€), cosa mi consigliate? Grazie
Ciao

LI 150 IIs
Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 14:16:45
Vittoria!!!
Sono riuscito ad estrarre la chiocciola!

LI 150 IIs
perussu Posted - 07 feb 2018 : 14:14:51
....non sono molto daccordo di tirare il bordo della chiocciola con un'estrattore.
L'alluminio di 50/60 anni è molto fragile!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Belligerante ugo Posted - 07 feb 2018 : 13:39:09
A questo punto ti conviene come detto da Andrea ma ti consiglio un estrattore a tre gambe lo trovi dai meccanici li usano ciao
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Fatti un'estrattore come quello delle foto; metti in tiro i dadi;
scalda bene, metti dello Svitol, dai una tirata ai dadi e lascia lì un giorno, scalda di nuovo, ancora Svitol, tira un pò, lascia lì.......fallo alcune volte......
Vedrai che piano piano esce!
Ci vuole pazienza e delicatezza, sennò fai danni.

A+

belligerante ugo
perussu Posted - 07 feb 2018 : 12:13:21
Quoto Janez!
Oltretutto la saldatura non è perfetta.
Tornando alla chiocciola, non vorrei che avessero fatto la saldatura così, senza smontarla!
La deformazione dovuta al calore potrebbe avela inchiodata nel carter.

A+

Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 12:08:56
Effettivamente è una saldatura grossolana, però ce l’ho trovata ed ha fatto il suo lavoro per 30 anni senza problemi. Se solo riuscissi ad estrarre la chiocciola potrei controllarla meglio...
Ciao

LI 150 IIs
Janez Posted - 07 feb 2018 : 11:40:23
non mi piace molto quella saldatura in un punto molto sollecitato.... sarebbe meglio cambiare il carter .....per sicurezza...

Lambretta Club Trento
Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 10:30:22
Grazie Perussu!
Allego foto

supporto1.jpg
_ _

supporto2.jpg
_ _

supporto3.jpg
_ _

supporto4.jpg
_ _

LI 150 IIs
perussu Posted - 07 feb 2018 : 09:59:11
Fatti un'estrattore come quello delle foto; metti in tiro i dadi;
scalda bene, metti dello Svitol, dai una tirata ai dadi e lascia lì un giorno, scalda di nuovo, ancora Svitol, tira un pò, lascia lì.......fallo alcune volte......
Vedrai che piano piano esce!
Ci vuole pazienza e delicatezza, sennò fai danni.

A+

Biancospino Posted - 07 feb 2018 : 09:05:31
Grazie Ugo e Ignazio per i consigli, ho provato tutto il pomeriggio ma la chiocciola non ne vuole sapere di uscire... Credo che il problema sia una saldatura che è sul supporto motore proprio dietro il volano, ho ripulito bene, scaldato con il phon da carrozziere e martellato, ma niente, non si muove. Spero non si sia deformata la chiocciola, oggi riproverò.
Ciao

LI 150 IIs
Ignazio Campus Posted - 06 feb 2018 : 19:15:24
Puoi adottare questo sistema è simile all estrattore logicamente sempre scaldando per bene, e dando dei colpetti con martello di gomma come ha già detto UGO all.foto ciao

chio..jpg
_ _

chiob.jpg
_ _

chiot.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 06 feb 2018 : 13:58:16
Si ma devi riscaldare per bene,fai cosi,smonti e togli il volano avvita di nuovo il dado all'albero motore riscalda e con un martello in gomma o ci metti un pezzo di legno ci batti quel poco per farlo smuovere e uscire un po,poi riscaldi ancora e batti tutto in giro alla chiocciola sempre con il martello in gomma finchè esce ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000