Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Coniche motore Lambretta C '51

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 28 dic 2017 : 23:24:06
Buonasera a tutti,
ho letto credo quasi tutte le discussioni in merito ma non mi sono ancora chiare alcune cose riguardo le coniche nel carter motore:
1 - nel manuale di officina si raccomanda di verificare l'allineamento delle superfici coniche complementari, ma non riesco a capire da che punto questo possa essere fatto: non trovo un'apertura nel carter che mi dia un punto di vista idoneo a fare questa verifica
2 - il gioco tra i denti: nel manuale di officina si parla di 0.12-0.14mm tra i denti, ma aprendo il mio motore riscontro un gioco che mi sembra vicino al mm, certamente ben oltre quanto riportato nel manuale. Dal momento che le condizioni generali del motore mi sembrano buone e lo stesso dicasi per le dentature mi sembra strano che si siano usurati così tanto da prendere tanto gioco. Quanto dovrebbe essere in base alla vostra esperienza? Pensavo di verificare il gioco dopo il rimontaggio facendo passare tra i denti un filo di stagno da saldatura e poi misurarne lo spessore. Secondo voi ha senso utilizzare il blu di prussia per verificare il contatto tra i denti o c'è qualche altro metodo affidabile?

Allego foto delle coniche dal lato della frizione (con frizione e tamburo smontati).
22333.jpg
_

Infine una domanda la cui risposta è probabilmente scontata... Per verificare le coniche bisogna rimontare tutti gli alberi e il famigerato tamburo frizione e tirare (almeno parzialmente) i dadi e poi rismontare di nuovo tutto se si devono cambiare i rasamenti, o c'è qualche scorciatoria praticabile?

Grazie per l'aiuto

_

Martin.p #Lambretta C 1951
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
martin.p Posted - 06 gen 2018 : 14:46:32
Ti ringrazio ancora! Buon anno anche se un pò in ritardo..... ;-)

billy ardox Posted - 30 dic 2017 : 18:37:49
No io i rasamenti non li ho mai dovuti cambiare, lo consigliavo esclusivamente per fare meno lavoro, anche se effettivamente è più corretto agire su entrambe, se hai così tanto gioco a maggior ragione.
Ciao
martin.p Posted - 30 dic 2017 : 10:58:22
Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, purtroppo non l'ho mai sentita in moto quindi non saprei dare un giudizio sullo stato pre-smontaggio. La cosa strana è che il gioco che ho trovato è di gran lunga superiore allo spessore di un foglio sarà stato dell'ordine di un millimetro sui denti o giù di li. Quindi in base a quanto mi dici temo che sarà da ritoccare qualcosa. Non mi è poi chiaro perché raccomandi di non toccare l'albero motore: sul manuale di officina e per le coniche in generale si dovrebbe agire sui rasamenti di entrambi gli assi per ottenere il gioco e un contatto ottimale. C'è qualche ragione dettata dall'esperienza? Grazie ancora....

billy ardox Posted - 30 dic 2017 : 08:46:21
Ciao ti do qualche indicazione per quanto vale la mia piccola esperienza, di questi motori ne ho fatti due o tre, sicuramente qualche utente più esperto può consigliare meglio.
Un trucco che mi è stato insegnato per verificare il gioco consiste nell'infilare nell'accoppiamento una sottile striscia di carta ( che è qualche decimo, quindi è un sistema grossolano ) e farlo ruotare avanti e indietro esaminando il risultato : la striscia deve uscire lavorata a fisarmonica senza che la carta sia stata danneggiata. Per quanto riguarda l'allineamento credo che a parte un controllo a vista non si possa fare altro, se fossero male allineati te ne accorgeresti dallo sforzo che rileveresti facendo ruotare a mano il tutto.
La verifica finale la fai montando la campana senza dischi serrata all'alberino con il suo dado, facendo ruotare il tutto a mano. Nel caso non andasse bene, basta cambiare il rasamento dell'alberino di uscita, l'albero motore non devi toccarlo.
Suggerirei comunque, se hai potuto provare in precedenza il motore e non hai riscontrato eccessive rumorosità, di lasciare gli attuali giochi.
Buon restauro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000