Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Comunicazione sul problema delle revisioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GiPiRat Posted - 28 set 2009 : 18:36:23
Ecco a voi una circolare diramata a tutte le sedi di motorizzazione in merito a come risolvere il problema delle revisioni per i veicoli i cui dati non compaiono nel database:

FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
PROT. N. 50-R.E./DGMOT
.
ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI
LORO SEDI
.
AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE
LORO SEDI
.
INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI
.
.
OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITA’ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO
.
.
IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITA’ PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.
TALE SCELTA E’ STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITA’ DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITA’ DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.

DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIU’ FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITA’ DI RISOLUZIONE:

1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTA’ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITA’ GIA’ IN USO.
PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARA’ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.
DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRA’ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.

.
2.TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO

2.1NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRA’ ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDI’ SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.

2.2NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE E’ AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERA’ COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE E’ ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRA’ ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE E’ PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRA’ ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.
IN QUESTO CASO DOVRA’ ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.


IL DIRETTORE GENERALE
(ARCH. MAURIZIO VITELLI)


LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE
---------------------------------------------------------------

Ho evidenziato il caso che più ci interessa per le nostre vecchiette.

Quindi è meglio andare in motorizzazione con l'originale e la copia del (o "dei") libretto di circolazione, copia di un documento personale valido e del codice fiscale dell'intestatario e fare aggiornare i dati dell'archivio telematico. Dopo qualche giorno si potrà fare la revisione in qualunque officina autorizzata.

NON DIMENTICATE DI PORTARE ANCHE LA SIGLA DI OMOLOGAZIONE DEL VOSTRO SCOOTER, nel caso non fosse presente sul libretto!

Ciao, Gino
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 18 dic 2013 : 05:23:40
Da quando è iscita questa legge/circolare/sorpresa mi son deciso solo l estate passata ad andare in mctc per la verifica.del telaio.
Non ho pagato un centesimo..
E di tempo ne è passato!

-SX 200-
PlugPin Posted - 17 dic 2013 : 20:54:44
Impiegato che trovi ... soluzione diversa ...

Venerdì della scorsa settimana, dopo aver finito di rimontare la lambretta, mi sono recato presso un'officina autorizzata per la revisione ma, sulla banca dati non risultava la targa.
Lunedì mattina vado negli uffici della motorizzazione per farla inserire, allo sportello un'impiegata mi dice "ma ha provveduto a fare una visura, vada al PRA e poi torni con la visura".
Per fortuna gli uffici sono in stabili diversi ma raggiungibili a piedi.
Vado al PRA, faccio una nuova fila,raggiunto lo sportello pago sei euro e mi sento dire "torni domani con la ricevuta di pagamento per ritirare la visura perchè devo richiedere il cartaceo in quanto non la vedo a computer" (da notare che nel 2002 avendo cambiato residenza mi è arrivato presso la nuova residenza il talloncino da incollare sulla carta di circolazione con il nuovo indirizzo).
Questa mattina (martedì) torno al PRA, nuova fila e, siccome chi era davanti da me aveva un problemino alquanto spinoso sono stato dirottato presso un'altro sportello che mi ha consegnato la visura.
Esco dal PRA e vado in motorizzazione, stesso sportello ma diverso impiegato che non prende assolutamente in considerazione la visura e vinta la resistenza della lentezza del computer inserisce i dati in un paio di minuti.
Quindi : tante file, perso un giorno, speso sei euro, ... per niente ... se avessi trovato questo impiegato il primo giorno !!!
Alle 10 ho portato il libretto in officina e nel pomeriggio sono andato a prendere la lambretta promossa a pieni voti.
P.S. costo della revisione in officina 66 euro.

L'esperienza e' direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.
GiPiRat Posted - 05 ago 2011 : 20:10:49
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Vi posto la mia esperienza.La revisione mi è scaduta il 31/07/2011, ho contattato la Motorizzazione di Padova lunedi' mattina 01/08 e mi hanno detto che era sufficinete mandare copia del libretto+copia della carta identità e codice fiscale via mail ad un indirizzo che mi hanno comunicato loro e nel giro di 2 giorni mi hanno sistemato il tutto.Per cui non ho avuto la rogna di recarmi in Motorizzazione.

Alessandro


E brava la motorizzazione di Padova!

Ciao, Gino
Alex71276 Posted - 03 ago 2011 : 15:32:15
Vi posto la mia esperienza.La revisione mi è scaduta il 31/07/2011, ho contattato la Motorizzazione di Padova lunedi' mattina 01/08 e mi hanno detto che era sufficinete mandare copia del libretto+copia della carta identità e codice fiscale via mail ad un indirizzo che mi hanno comunicato loro e nel giro di 2 giorni mi hanno sistemato il tutto.Per cui non ho avuto la rogna di recarmi in Motorizzazione.

Alessandro
Janez Posted - 12 mag 2011 : 22:44:39
lunedi telefono per appuntamento a officina revisione, mi dicono che devo aggiornare i dati;
martedi' porto il libretto all'officina,
giovedi' fatta revisione!


Su di Giri Scooter Gang Trento
straka Posted - 12 mag 2011 : 17:44:44
infatti ultima revisione fatta nel 2008 non ero aggiornato scusate
Iso Posted - 12 mag 2011 : 17:25:33
Il problema sollevato in questa discussione risale al 2009.

Ciao da Gigi.
straka Posted - 12 mag 2011 : 15:52:54
mi dicono che devo andare in motorizzazione con il libretto per registrare la lambretta che non appare nel database al momento della
revisione,dovrebbe essere una cosa che e' entrata in vigore da qualche mese.


sargenti luca
GiPiRat Posted - 12 mag 2011 : 13:12:43
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

La faccenda è ridicola!!
Sarà gratuito ma ti fanno perdere un sacco di tempo inoltre il servizio è fatto assi male.
Visto che il sistema è INFORMATICO perchè non posso mandarlo via mail?
La trascrizione non è veloce come dicono..sto aspettando da 15 gg che trascrivano.
Comunque da me l'agenzia ti chiede 5 euro a motoretta.
Quel che serve è: fotocopia libretto
fotocopia cdp
fotocopia documento identità dell'intestatario moto
eventuale delega

ciao miki
PS: il numero di omologaz. non serve, loro hanno già tutto!!


Forse stai aspettando proprio perché ti sei rivolto ad un'agenzia! La mia esperienza è diversa. Prova a fare da solo.

La sigla di omologazione non è detto che ce l'abbiano e, se la devono chiedere alla sede centrale, è capace che passino settimane! Se uno ce l'ha, gliela porta ed è fatta!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 12 mag 2011 : 13:09:12
Citazione:
Messaggio inserito da straka

solo oggi mi sono reso conto di questa discussione,oggi mi sono recato ad un consorzio di revisioni per la mia lambra ed ho appreso
la "novita".chido:si puo chiedere l'iscrizione anche presso un ufficio ACI

sargenti luca


Cosa intendi per "iscrizione"?

Ciao, Gino
straka Posted - 11 mag 2011 : 21:08:52
solo oggi mi sono reso conto di questa discussione,oggi mi sono recato ad un consorzio di revisioni per la mia lambra ed ho appreso
la "novita".chido:si puo chiedere l'iscrizione anche presso un ufficio ACI

sargenti luca
raffaele Posted - 10 mag 2011 : 15:50:46
Incredibbbbbbbbiillee!
Sono stati di parola ieri la targa era già registrata, domani vado alla revisione!
Finalmente... è dal 2006 che attendo di ritornare in sella alla Lambra!

GiPiRat Posted - 06 mag 2011 : 12:30:44
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Incredibile!!!!
Questa mattina ho mandato in "missione" moglie con figlio a seguito alla MTCTCCCC a Varese. In meno di 10 minuti hanno fatto tutto.
Tempo di attesa per l'aggiornamento, dicono meno di 24ore!
.....sembra quasi di stare in Svizzera!



Fortunato mortale!

Ciao, Gino
raffaele Posted - 06 mag 2011 : 12:04:51
Incredibile!!!!
Questa mattina ho mandato in "missione" moglie con figlio a seguito alla MTCTCCCC a Varese. In meno di 10 minuti hanno fatto tutto.
Tempo di attesa per l'aggiornamento, dicono meno di 24ore!
.....sembra quasi di stare in Svizzera!
Iso Posted - 06 mag 2011 : 08:36:56
La mia esperienza è stata diversa.
A me è stato richiesto oltre a quanto hai prodotto tu anche una fotocopia del codice fiscale.
Inoltre hanno voluto una foto del numero di telaio e del numero di omologazione quando presente, queste però gliel'ho mandate via mail. Io ho aggiunto anche una copia del foglio di omologazione.
Per quanto riguarda il numero di omologazione è vero che hanno tutto loro, ma non sanno cercarli per tipo e modello di moto.
Solo quando cononoscono il numero lo possono richiare dalla banca dati e verificare con i dati tecnici indicati sul libretto.
Se non si conosce il numero di omologazione ne affibiano uno d'ufficio come esemplare unico, det tipo EUXXXXXXXXX.
Ho atteso 5/7 giorni e via mail mi hanno avvisato che era tutto pronto.

Ciao da Gigi.
fralor1966 Posted - 06 mag 2011 : 01:41:12
La faccenda è ridicola!!
Sarà gratuito ma ti fanno perdere un sacco di tempo inoltre il servizio è fatto assi male.
Visto che il sistema è INFORMATICO perchè non posso mandarlo via mail?
La trascrizione non è veloce come dicono..sto aspettando da 15 gg che trascrivano.
Comunque da me l'agenzia ti chiede 5 euro a motoretta.
Quel che serve è: fotocopia libretto
fotocopia cdp
fotocopia documento identità dell'intestatario moto
eventuale delega

ciao miki
PS: il numero di omologaz. non serve, loro hanno già tutto!!
raffaele Posted - 05 mag 2011 : 23:48:57
Ciao,
Per far aggiornare la carta di circolazione, in motorizzazione ti fanno compilare un modulo?
Eventulmente si trova on-line?
Qualcuno è già stato alla mot di Varese?
grazie
Piega73 Posted - 08 mar 2010 : 21:36:26
Oggi mi sono recato presso la Motorizzazione di Milano, portando con me fotocopie dei documenti delle Lambre, della mia carta d'identità e del codice fiscale.
Per tutti coloro che sono di Milano e provincia, lo sportello preposto al disbrigo delle pratiche è il n° 50, facilmente raggiungibile dal piazzale esterno e sito nell'ultimo edificio a sinistra fronte ingresso.
Per fortuna non ho fatto fila, e allo sportello l'impiegata è stata gentilissima, anche se mi ha fatto sbiancare quando mi ha comunicato che i tempi d'attesa per l'aggiornamento sono abbastanza lunghi, e non più i 5 6 giorni dei primi tempi, viste le centinai di richieste di aggiornamento pervenute. Il minimo potrebbe forse essere un 15 20 giorni, ma senza sicurezze.
Speriamo bene!!!

Lambretta & solo Lambretta!
alduti Posted - 04 mar 2010 : 21:08:48
Ciao Cristian! sò dì certo ed è stato detto anche quì sul forum, chè anche in motorizzazione a Udine l'ing Cimenti à reiscritto moto senza fare dà loro là revisione. solo per non litigarci e risparmiando 20€ lò fatta dà loro..

Troppo belli glì anni 60-70.
ChriBu Posted - 04 mar 2010 : 20:51:43
ciao Aldo!
Il problema che DEVI fare il collaudo per far re-iscrivere il mezzo... invece se porti tutti i doc, ad esempio, alla motorizzazione di Gorizia inseriscono i dati e basta (come da circolare)

TV3-175, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2017 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits