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 Accoppiamento carter / forcella ruota posteriore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
canabola Posted - 18 nov 2017 : 12:45:38
- Salve, qualcuno ha una foto o un link per vedere e capire come è costruito e funziona l'apposito attrezzo "Dis 39261" per l'accoppiamento del Carter Trasmissione e Forcella della ruota posteriore della Lambretta 125 C che si trova nel Manuale di Rimontaggio?

- Dalla foto del manuale non riesco a comprendere come sia fatto, avrei bisogno di una descrizione e le misure in modo da poter costruirne uno artigianalmente.

- Da quel che comprendo sembra che ci sia un perno e due mezzelune.

-Le mezzelune,sono in acciaio pieno con un foro in centro?

- Che diametro hanno?

- Il perno centrale per il serraggio che diametro ha ?

Grazie a Tutti

_39261_Lambretta.jpg
_ _
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
canabola Posted - 08 feb 2018 : 22:08:48
Bene , oggi ho montato l'accoppiamento.
Prima di tutto sono andato da una fornita ferramenta in zona industriale, ho acquistato tre modelli di o-ring
39_FILEminimizer.jpg

delle seguenti misure:
- mm.58.62x2.62, mm.57.15x3.53 e mm.56.82x2.62.
Quelli con lo spessore più grosso li ho presi per scrupolo ma sapevo già che non sarebbero serviti, sono troppo spessi e non si riesce a comprimerli.
Ho montato invece le altre due misure, quella con diametro più piccolo mm.56.82 nel carter, quella di diametro più grande mm.58.62x2.62 nella forcella supporto ruota posteriore (le sedi hanno diametri leggermente diversi).
Ho provveduto al bloccaggio delle due rondelle di spessoramento e così facendo ho anche compresso gli l'o-ring sottostanti.
30_FILEminimizer.jpg

44_FILEminimizer.jpg

52_FILEminimizer.jpg

Lo strumento che ho usato (2 chiavi combinate e un morsetto)in maniera sperimentale ha dato i suoi frutti.
Ho inserito delicatamente la forcella supporto ruota posteriore, ingrassando il tutto per un facile scorrimento e pian piano, con l'aiuto di un piccolo cacciavite, ho accompagnato le guarnizioni nella sua sede.
Man mano che si infila la forcella supporto ruota posteriore, bisogna spostare in basso il morsetto per far spazio all'inserimento.
Questo il risultato finale:
03_FILEminimizer.jpg

09_FILEminimizer.jpg

25_FILEminimizer.jpg

35_FILEminimizer.jpg
Come Nuovo!!!!!
martin.p Posted - 23 nov 2017 : 06:55:47
Anch'io ho una c ferma da almeno una cinquantina d'anni. Ho smontato il motore dal telaio e tra un po'inizierò ad aprirlo per pulirlo per bene e sostituire guarnizioni e paraoli ma sono combattuto se aprire o meno la sospensione posteriore. Muovendola con le mani non sento giochi particolari, mi da l'impressione che quel minimo di gioco che ha sia accettabile, però non so come sostituire le tenute e
rilubrificare le parti interne..... Benvenuti suggerimenti ;-)

Martin.p
canabola Posted - 20 nov 2017 : 20:51:01
Purtroppo questo è lo stato di fatto:

19_FILEminimizer.jpg
_ _

41_FILEminimizer.jpg
_ _

A questo punto in qualche modo procederò al montaggio e alle regolazioni.

Penso comunque che la Lambretta, sia stata progettata e costruita da una Persona Umana e che sia una cosa meccanica, non un prodotto alieno, altrimenti non avrei svitato neanche la prima vite, ci metterò il tempo che serve, non demordo, Sono Ottimista.
metz Posted - 18 nov 2017 : 21:23:47
io ne ho smontato uno senza attrezzi.
Mio consiglio è che ce non hai molta esperienza con quei motori non smontare la sospensione posteriore, c'è da impazzire a rispessorare le coppie coniche e accoppiare bene il tutto

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