Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come faccio a rimetterla in strada???

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Baldo78 Posted - 19 feb 2017 : 20:12:40
<<Disucussione scissa da: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53327>>

Visto che ormai siamo in tema vi chiedo due cose
La prima...siamo proprio sicuri che la sabbiatura sia così necessaria? mi spiego meglio...smontando tutte le varie parti mi sono reso conto che non ci sono segni di ruggine...solo qualche sverniciata (vi allego un paio di foto e tenete conto che tutti i pezzi sono messi in quel modo..qualcuno magari ha qualche graffietto superficiale dove manca la tinta)
La seconda è se sapete dirmi o magarmi linkarmi una discussione (io non ne ho trovate) su come preparare i vari pezzi per la sabbiatura...tipo i pezzi dove sono presenti filettature (maschi o femmine che siano) vanno protetti? se si come (punzonatura compresa)? Ci sono delle viti che vanno lasciate montate perchè poi andranno in tinta?

2-19_at_20.01.44.jpg
_ _

2-19_at_20.01.43.jpg
_ _

Allegato: 2017219201047_2-19_at_20.01.44.jpg

Allegato: 201721920116_2-19_at_20.01.43.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alduti Posted - 16 feb 2018 : 21:34:38
ciao la pista interna del cuscinetto andava inserita prima nell'albero motore.

Troppo belli glì anni 60-70.
Baldo78 Posted - 16 feb 2018 : 08:39:41
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Sicuramente è l anello del cuscinetto che fa fatica ad inserirsi sull albero, di conseguenza non va giù la chiocciola puoi risfilare la chiocciola e mettere prima l anello sull albero e sicuramente la chiocciola va giù tranquillamente ciao.

Perfetto! Stasera proverò a seguire il tuo conisglio!
Grazie ragazzi senza di voi farei dei danni incommensurabili!
Ignazio Campus Posted - 16 feb 2018 : 07:40:35
Sicuramente è l anello del cuscinetto che fa fatica ad inserirsi sull albero, di conseguenza non va giù la chiocciola puoi risfilare la chiocciola e mettere prima l anello sull albero e sicuramente la chiocciola va giù tranquillamente ciao.
Baldo78 Posted - 15 feb 2018 : 22:07:24
Ok seeger montato in modo corretto e cuscinetti ingrassati a dovere
Ho pulito e inserito l'albero motore, spingendolo all'interno della sua sede con l'apposito estrattore utilizzando il foro filettato in testa d'albero dal lato pedivella
Dopodichè sono passato al lato chiiocciola ed è arrivata la solita nota dolente...
Mi è entrata per buona parte ma adesso non va più giù di così
Avendone già rotta una vorrei evitare di far ulteriori danni...quindi avete consigli? Nelle foto la situazione attuale
Grazie

2-15_at_21.54.35.jpg
_ _

15_at_21.54.35_1.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 14 feb 2018 : 20:11:18
Si io noto che è tutto fatto bene,il seeger è talmente forte che non può ruotare come i seeger del pistone,poi un'altra cosa devi ingrassare il cuscinetto perchè vedo poco grasso,nel paraolio non c'era bisogno di mettere il grasso ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 14 feb 2018 : 20:08:28
Guardando la prima foto sembrerebbe che il seeger non sia totalmente nella sua sede, inoltre la chiocciola in quel punto sembra leggermente rovinata,rimuovi il seeger e reinseriscilo totalmente nella sua sede ciao.
Baldo78 Posted - 14 feb 2018 : 19:58:13
Vittoria...dovrei avercela fatta
Ovviamente ho cambiato il paraolio...ne ho preso un altro nuovo di un altra marca e sembra sia andato
Ho però due domande
1 - è corretto che il tutto sia veramente ma veramente a pacco?
Nel senso...il seeger non ruota minimamente...tra il seeger e il paraolio non c'è praticamente gioco
2 - secondo voi il seeger è entrato a dovere?
Vi metto delle foto in attesa dei vostri preziosi consigli
Grazie,
Baldo

2-14_at_19.38.19.jpg
_ _

-14_at_19.38.20_.jpg
_ _

2-14_at_19.38.21.jpg
_ _

seeger.JPG
_ _
Baldo78 Posted - 13 feb 2018 : 10:54:28
Grazie Ugo, ho anche io il manuale di Sticky solo che non si vede molto bene ma ho trovato in una discussione questo disegno che spero potrà essermi di aiuto
Da quello che si vede il tutto dovrebbe stare perfettamente a pacco con il seger finale quindi direi che dovrei esserci...devo solo trovare il modo di spingere il parolio giù.
Stasera se riesco però prenderò le varie misure per capire a che altezza stò col cuscinetto
Stamani mi sono fatto prestare un attrezzo apposito visto che ieri ho provato anche appoggiando il vecchio paraolio e battendo su quello ma niente

ATTREZZO.jpg
_ _

NETTO_CHIOCCIOLA.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 13 feb 2018 : 10:30:06
Scusa Marco guarda questa foto cosi ti puoi regolare ciao

02_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Baldo78 Posted - 13 feb 2018 : 09:10:40
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si il cuscinetto è giusto,comunque la sequenza è questa Paraolio 25x42x6,scodellino,cuscinetto,distanziale,paraolio 33x52x6,seeger,ma sei sicuro della misura del cuscinetto?forse è 25x52x18 ciao

belligerante ugo

Direi che il cuscinetto è giusto (allego foto)
Avrei bisogno di sapere come faccio a capire se il cuscinetto è a battuta sullo scodellino oppure no...o al max sapere quanto è la distanza tra il cuscinetto e il bordo del foro della chiocciola quando il cuscinetto è a battuta...poi con un calibro riuscirei a controllare se tutto è entrato a dovere
Grazie ancora a tutti
Ciao

2-13_at_09.07.28.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 12 feb 2018 : 21:33:51
Si il cuscinetto è giusto,comunque la sequenza è questa Paraolio 25x42x6,scodellino,cuscinetto,distanziale,paraolio 33x52x6,seeger,ma sei sicuro della misura del cuscinetto?forse è 25x52x18 ciao

belligerante ugo
Baldo78 Posted - 12 feb 2018 : 21:12:30
Beh allora mi consolo...però ho da farvi una domanda
Stasera ho provato a scaldare di nuovo e il paraolio non entra...
arriva ad un punto e poi non scende più
Ho provato sulla vecchia chiocciola (quella che avevo rotto) dove c'è ancora montato il primo paraolio,lo scodellino, il cuscinetto e il distanzialino, il vecchio paraolio per capire quanto deve andar giù e quanto spazio deve esserci tra il paraolio e la sede del seeger.
Poi avendo già inserito il primio parolio, lo scodellino,il nuovo cuscinetto e il distanzialino nella chiocciola buona, ho provato ad inserire anche li il vecchio paraolio (quello entra senza problemi) e mi sono accorto che in realtà sta più su rispetto alla prova sulla vecchia chiocciola
La domanda è...come faccio a capire quando il cuscinetto è a battuta sullo scodellino? Perchè dalla prova che ho fatto se e quando il nuovo paraolio entrerà, risulterà più vicino al seeger di quanto non fosse il vecchio.
Il cuscinetto nuovo che ho messo è un Malossi NU 205 di 25x52x15 (dovrebbe esser corretto) Spero di essermi spiegato...
Ignazio Campus Posted - 12 feb 2018 : 18:58:38
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Ciao a tutti..purtroppo vado avanti a singhiozzo per mancanza di tempo
Comunque sono a buon punto...solo nella giornata di oggi sono riuscito a rimontare, molle, biellette e tamponi sulla forcella e dopodichè sono riucito a sostituire tutti i cuscinetti e i paraoli del motore
Purtroppo mi sono incagliato proprio sull'ultimo che stavo montanto di cui vi posto foto
Non c'è verso che scenda e non so come fare
La chiocciola era anche ben calda perchè sono riuscito ad inserire il cuscinetto a rullini (è stato li più difficoltoso da inserire ma scaldando con la pistola termica alla fine ce l'ho fatta)
Non vorrei a questo punto che il parolio ordinato non fosse di buona qualità
La dimensioni le ho controllate e sono corrette
Avete qualche soluzione da suggerirmi? Dite che posso scaldare ancora? Non vorrei che i paraoli si rovinassero/deformassero col calore
Grazie, ciao
Baldo

2-11_at_21.40.38.jpg
_ _

11_at_21.40.38_1.jpg
_ _

E un problema che ho riscontrato anche io nell ultimo motore che ho riassemblato, oltre a scaldare ho proveduto a passare un pò di carta abrasiva intorno al paraolio a fatica son riuscito ad inserirlo magari sono stati acquistati nello stesso posto!! ciao e buon lavoro.
Belligerante ugo Posted - 11 feb 2018 : 22:28:53
Caro Marco il paraolio che si vede puoi toglierlo poi riscaldi e ribatti il cuscinetto ciao

belligerante ugo
Baldo78 Posted - 11 feb 2018 : 21:53:28
Ciao a tutti..purtroppo vado avanti a singhiozzo per mancanza di tempo
Comunque sono a buon punto...solo nella giornata di oggi sono riuscito a rimontare, molle, biellette e tamponi sulla forcella e dopodichè sono riucito a sostituire tutti i cuscinetti e i paraoli del motore
Purtroppo mi sono incagliato proprio sull'ultimo che stavo montanto di cui vi posto foto
Non c'è verso che scenda e non so come fare
La chiocciola era anche ben calda perchè sono riuscito ad inserire il cuscinetto a rullini (è stato li più difficoltoso da inserire ma scaldando con la pistola termica alla fine ce l'ho fatta)
Non vorrei a questo punto che il parolio ordinato non fosse di buona qualità
La dimensioni le ho controllate e sono corrette
Avete qualche soluzione da suggerirmi? Dite che posso scaldare ancora? Non vorrei che i paraoli si rovinassero/deformassero col calore
Grazie, ciao
Baldo

2-11_at_21.40.38.jpg
_ _

11_at_21.40.38_1.jpg
_ _
Belligerante ugo Posted - 12 gen 2018 : 22:49:25
Quondo metterai il nuovo cuscinetto nella chiocciola devi riscaldarla e vedi che entrerà ciao

belligerante ugo
Baldo78 Posted - 12 gen 2018 : 09:16:32
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Marco dalla chiocciola devi recuperare anche lo scodellino cioè quello prima del cuscinetto e il distanziale cioè quello dopo il cuscinetto,si di sicuro la biella forza per la sporcizia pulisci e metti una goccia di olio e vedi che si sbloccherà ciao

belligerante ugo

Grazie Ugo, ci ho provato tutto ieri...partendo dal lato dove è il seeger ho recuperato quello e poi tolto il paraolio il distanziale
Il cuscinetto a differenza degli altri che ho tolto facilmente con la pistola termina non c'è stato verso di toglierlo...non viene proprio via...quindi anche lo scodellino che c'è subito dopo tra il cuscinetto e l'altro paraolio non riesco a recuperarlo
Visto il costo esiguo mi sa che prenderò nuovo anche quello insieme agli altri cuscinetti e ai paroli
Spero che però non sia così dura inserire il nuovo cuscinetto nella nuova chiocciola
Belligerante ugo Posted - 11 gen 2018 : 20:49:41
Caro Marco dalla chiocciola devi recuperare anche lo scodellino cioè quello prima del cuscinetto e il distanziale cioè quello dopo il cuscinetto,si di sicuro la biella forza per la sporcizia pulisci e metti una goccia di olio e vedi che si sbloccherà ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 11 gen 2018 : 19:12:50
L albero lo puoi pulire tranquillamente con la benzina magari aiutandoti con un raschietto,può essere che faccia resistenza perchè sporca ciao.
Baldo78 Posted - 11 gen 2018 : 15:06:39
Ragazzi ieri ho finito di smontare tutto il motore
La chiocciola come già detto era rotta quindi non sono neanche stato a cercare di recuperare il cuscinetto al suo interno che tanto ho visto che era rovinato...ho recuperato solo il seeger
Sostituirò quindi tutti i cuscinetti e paraoli...l'unico che ho salvato è stato il cuscinetto nel carterino del cambio
Volevo chiedervi una cosa...ho estratto l'albero motore ed è piuttosto sproco/polveroso con cosa lo pulisco?
Altra cosa...è normale che la biella non oscilli in modo fluido?
Perchè simulando il suo movimento ad essere onesti mi sembra che faccia troppa resistenza...è un pò durina...può essere dovuto allo sporco filtrato nella gabbia a rullini su cui ruota all'interno dell'albero? Purtroppo al momento non riesco postarvi foto
Grazie a tutti
Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000