Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Ricerca sigle di omologazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
GiPiRat Posted - 18 set 2007 : 19:25:14
Una richiesta per tutti i possessori di Lambrette, soprattutto le più anziane, sino al 1959: ogni tanto arriva una supplica sul forum "Burocrazia e dintorni" per avere l'informazione sulle sigle di omologazioni (o il numero dell'atto di omologazione), a scopo reimmatricolazione, delle Lambrette che non l'avevano stampigliata sul telaio, quindi ho pensato, col vostro aiuto, di raccogliere qui tutte quelle sigle di omologazione e quindi inserirle nelle singole schede (o, se è troppo complicato, di farne una scheda a parte). Mi pare un servizio utile e che mette a conoscenza di tutti informazioni sempre interessanti.

Ecco l'elenco:
Lambretta A 125 1947
Lambretta B 125 1949
Lambretta C 125 1950
Lambretta LC 125 1950
Lambretta D 125 1951
Lambretta LD 125 1951
Lambretta LD 125 1952 = 222/1952 (numero dell'atto di omologazione)
Lambretta E 125 1953
Lambretta F 125 1954
Lambretta D 150 1954
Lambretta LD 150 1954
Lambretta LD 125 '57 1956
Lambretta LD 150 '57 1957
Lambretta TV 175 I 1957
Lambretta LI 125 I 1958
Lambretta LI 150 I 1958
Lambretta LI 125 II 1959 = IGM 0902 OM
Lambretta LI 150 II 1959 = IGM 0903 OM
Lambretta TV 175 II 1959 = IGM 0904 OM

Ho segnalato tutti quelli che sono riuscito a reperire nei vari forum ma, se è il caso, correggetemi pure.

Grazie, Gino
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bicius Posted - 14 ott 2008 : 15:02:52
Adesso che me lo hai fatto notare vado a spulciare tutte le schede che ci sono, così mi faccio una cultura.
Però è strano, vada per la seconda serie usata anche per la terza e quarta, ma dei cofani che ne 62 non dovevano ancora esserci, visto che venivano montati su un modello che usciva un anno dopo... questo sì che vuol dire anticipare i tempi!!!
Niente da dire, Innocenti era sempre un anno davanti agli altri!!!

Bicius
Admin Posted - 14 ott 2008 : 11:56:39
Interessante ..non avevo notato! Probabilmente avevano qualche cofano LI in più e di una necessita ne hanno fatto virtù!!

Comunque il disegno, cosi come le quote, sono puramente indicativi.

Nella didascalia:
"Le dimensioni riportate sono indicative. Per esigenze di fabbricazione sono ammessi piccoli spostamenti"

Guarda allora quello della LI 125 II serie, con la stessa foto si utilizza per II III e IV serie!!!

Pierfranco Viviano - Administrator
Bicius Posted - 14 ott 2008 : 11:21:19
Come sempre i servizi offerti dal Scooterdepoca sono utilissimi e preziosi!

Guardando fra i vari certificati di omologazione ho visto che il modello Lambretta TV 3^ serie ha come data di omologazione 2 marzo 1962, ma il disegno del modello è quello della seconda versione fabbricato solo dal 1963.
Forse un sogno premonitore?
Chi sa spiegarmi come mai?
Anche perchè, pignolini come sono gli ingegneri della Motorizzazione Civile, potrebbero trovare da ridire anche su questo, nel caso si trovassero a confrontare la scheda con la Lambretta vera e propria.

Bicius
Admin Posted - 14 ott 2008 : 10:31:56
Sono disponibili online i certificati di omologazione di molti modelli Lambretta, si possono scaricare cliccando sul link "Omologazione" sulla scheda del relativo modello.
Un esempio: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=117

mancano sempre:
B
F
TV1
LI 150 II III serie
DL 125
DL 150

chi ha uno di questi certificati disponibile si faccia avanti.




Pierfranco Viviano - Administrator
adalberto Posted - 09 ott 2008 : 20:02:09
grazie GiPiRAT mi hai chiarito le idee. Sono in via di reimmatricolazione di una lambretta 150 LI 3° serie sarà mia premura raccontare le future avventure o probabilmente disavventure..
GiPiRat Posted - 09 ott 2008 : 19:10:09
Risolto il mistero, aveva ragione PV33 e vi spiego perché, la sigla EU051598UPPE/55 significa:
EU = Esemplare Unico
051598 = numero estrapolato tra numero di telaio e numero di motore (o altro)
UP = Ufficio Provinciale
PE = Pescara
55 = anno di prima immatricolazione del veicolo

In buona sostanza è un escamotage, una sigla di omologazione "adattata" ma perfettamente legale, tutto perché la vera sigla di omologazione non è nell'archivio telematico e l'impiegato è troppo pigro per andare a cercarsela nel cartaceo.

La sigla vera è e rimane 403 del 8 novembre 1954.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 09 ott 2008 : 18:34:30
Adalberto, la prassi che descrivi è giusta, quello che non mi torna è la sigla di omologazione, per cui farò una ricerca per vedere cosa risulta.

Comunque, tutto questo non avrebbe ragione di esistere se gli impiegati della motorizzazione alzassero il culo dalla sedia per guardare tra gli archivi (difficilmente l'omologazione di un veicolo di oltre 50 anni fa si trova al terminale) oppure se alzassero il braccino per telefonare alla sede centrale, dove sono custodite TUTTE le sigle di omologazione di tutti i veicoli omologati e immatricolati!

Qui stiamo parlando di un veicolo costruito in Italia in migliaia di esemplari, non di un coso assemblato in Siberia da un meccanico cagiko ubriaco!

Ciao, Gino
adalberto Posted - 09 ott 2008 : 11:31:04
pv33 posso assicurarti che la lambretta non è stata immatricolata come esemplare unico. da come ha spiegato l'agenzia aci,le cose dovrebbero stare così: se reimmatricoli una moto radiata ed hai il vecchio libretto di circolazione non devi fare il collaudo alla moto restaurata. in mancanza del libretto di circolazione e avendo solo il numero di targa, il mio caso, la prassi di reimmatricolazione ti obbliga a fare anche il collaudo. puoi evitarlo conoscendo quel numero alfanumerico che ho indicato ruferito alla lambretta 150d
PV33 Posted - 09 ott 2008 : 00:34:46
Secondo me la Lambretta di Adalberto è stata reimmatricolata e sopratutto omologata come "esemplare unico". Anche la mia LI prima serie reimmatricolata nel 2000 (era radiata d'ufficio e a quel tempo non si poteva mantenere la targa) riporta un'omologazione simile e l'agenzia mi parlò appunto di esemplare unico. Ciò perchè all'epoca la Motorizzazione non trovò nei suoi archivi la scheda di omologazione del mio modello, ed io manco sapevo cosa fosse.
Ciao
adalberto Posted - 08 ott 2008 : 18:34:48
per reimmatricolare la lambretta 150D mi sono rivolto ad una agenzia ACI. Tra le varie procedure che occorre effettuare c'è quella di compilare una scheda da consegnare all'ufficio della motorizzazione.
Un campo di questa scheda è riservato all'indicazione del n. di omologazione. Se non viene riportato, per ottenere il libretto di circolazione occorre fare il collaudo della moto.
Il numero che mi hai segnalato l'avevo consegnato alla agenzia ACI,
(ricavato dalla scheda tecnica dell'Innocenti) ma per la motorizzazione questo non era idoneo. Per vie trverse, l'agenzia è riuscita a recuperare il numero alfanumerico e ho evitato di sopportatre un altro burocratico collaudo.
GiPiRat Posted - 07 ott 2008 : 19:15:17
Citazione:
Messaggio inserito da adalberto

PER GiPiRAT. scusa il ritardo. Devo prendere confidenza col forum.
Il numero di omologazione della lambretta 150D è quello riportato sul nuovo libretto di circolazione rilasciato dall'aci.



Adalberto, sono sicuro che a te abbiano annotato quello, la cosa che mi lascia perplesso è da dove l'hanno tirata fuori quella sigla alfanumerica che non ho mai visto né sentito. Le vecchie sigle di omologazione sono come quelle che ti ho segnalato e non cambiano nel tempo, una volta assegnate ad un modello di veicolo rimangono inalterate nel tempo, anche dopo 50 anni. Quella, invece, sembra una delle sigle nuove, di un veicolo moderno.

Ciao, Gino
adalberto Posted - 07 ott 2008 : 19:06:23
PER GiPiRAT. scusa il ritardo. Devo prendere confidenza col forum.
Il numero di omologazione della lambretta 150D è quello riportato sul nuovo libretto di circolazione rilasciato dall'aci.
GiPiRat Posted - 03 ott 2008 : 19:13:32
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Penso che alcune motorizzazioni non conscendo il numero di omologazione si accontentano di associarne uno di loro conoscenza che si adatti.
Come è capiatato a me con un ciclomotere del 1955, hanno scritto un numero simile a quello di Adalberto.

Ciao, Gigi.





Ciao, Gino
Iso Posted - 03 ott 2008 : 18:23:20
Penso che alcune motorizzazioni non conscendo il numero di omologazione si accontentano di associarne uno di loro conoscenza che si adatti.
Come è capiatato a me con un ciclomotere del 1955, hanno scritto un numero simile a quello di Adalberto.

Ciao, Gigi.
GiPiRat Posted - 03 ott 2008 : 17:28:34
Adalberto, è in prima pagina: Li 150 (Serie 3) - IGM 0903 OM.

Ma quel numero di omologazione per la 150D da dove salta fuori? Dovrebbe essere questo: Lambretta D 150 1954 403 del 8 novembre 1954.

Ciao, Gino
adalberto Posted - 03 ott 2008 : 16:08:16
Ho messo in regola una lambretta 150D del 1955,sul nuovo libretto di circolazione risulta come omologazione il seguente numero: EU051598UPPE/55.
Ora mi servirebbe il numero di omologazione della lambretta 150LI terza serie del 1961...mi potete aiutare?

Grazie

Adalberto
GiPiRat Posted - 12 ago 2008 : 18:34:11
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Ciao ragazzi,

sto reiscrivendo la mia D125 prima serie.
Nel compilare l'omologazione, dovrò scrivere semplicemente il numero 221 oppure oltre a questo anche la data del 1 aprile 1952?
Nella spettacolare ed utilissima lista di cui sopra è riportato questo:
"Lambretta D 125 1951 221 del 1 aprile 1952"

Grazie,
Riccardo.


Anche la data.

Ciao, Gino
lambrettista81 Posted - 12 ago 2008 : 13:58:26
Ciao ragazzi,

sto reiscrivendo la mia D125 prima serie.
Nel compilare l'omologazione, dovrò scrivere semplicemente il numero 221 oppure oltre a questo anche la data del 1 aprile 1952?
Nella spettacolare ed utilissima lista di cui sopra è riportato questo:
"Lambretta D 125 1951 221 del 1 aprile 1952"

Grazie,

Riccardo.
GiPiRat Posted - 10 lug 2008 : 09:38:58
Ho una richiesta da fare: mi servirebbe la scheda tecnica d'omologazione della Vespa 125 TS, tutte le pagine. Se qualcuno ha la possibilità di inviarmi una discreta scansione mi invii un PM.

Grazie, Gino

P.S.: a proposito, come stiamo a sigle d'omologazione?
zambe Posted - 19 nov 2007 : 23:10:12
(OT)
ho avuto difficoltà a reperire questo splendido post non starebbe più a suo agio in evidenza nella sezione burocrazia???

Ma chissssene frega!!!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2017 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits