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 ripristino Li 150 conservata

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hobby solo Posted - 14 dic 2017 : 18:06:17
É andato a buon fine l'acquisto di una Li 150 seconda serie del 1959 della quale avevo parlato in un precedente post (www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=54494), sono stati trovati tutti i documenti ed è in corso la pratica di passaggio.
Il mezzo si presenta bene, al punto che vorrei ripristinarlo senza riverniciarlo. Sono graditi suggerimenti sin d'ora anche se, per iniziare, avrei bisogno di alcune dritte.
La prima: scrivevo nel precedente post che "il motore è bloccato". Ho riscontrato oggi che il pistone è fermo in basso, in prossimità del punto morto inferiore. Cercando di ruotare a mano il volano, il pistone si muove in su e in giù di pochi millimetri. Il cilindro è perfetto, senza alcuna riga nè segno di grippaggio. Penso quindi che il problema risieda nella trasmissione.
Non sono però riuscito ad aprire il carter: sempre, togliendo tutte le viti, mi bastava tirare la leva della frizione per staccare il coperchio e rimuoverlo quindi. Questa volta niente, non ne vuole sapere. Ho provato a dare qualche colpetto con martello in gomma ma niente, sembra incollato. Come posso procedere per rimuovere il coperchio senza fare danni?

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hosol
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 10 gen 2018 : 23:54:31
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

conservato è aggettivo del verbo conservare. e mi sembra chiarissimo il significato



Participio passato.
Nel nostro ambito si intende un mezzo non resturato o con restauro solo conservativo.
In accordo col vocabolario il proprietario non lo altera rispetto a come è giunto al nostro tempo.
Che poi alcuni mezzi rimangano esteticamebte non bellissimi sono d'accordo.

Ma come sai è una valutazione del tutto soggettiva ed è difficile essere d'accordo su cosa sia bello o brutto.
Su questo argomento mi sa che non se ne vien fuori ed è meglio non distogliamo Lorenzo dal suo progetto.

Ciao.



Iso non mi sembra che il significato sia questo:
<In accordo col vocabolario il proprietario non lo altera rispetto a come è giunto al nostro tempo.>

conservare
[con-ser-và-re] v.tr.

1. mantenere in modo che non si alteri, che non venga danneggiato o asportato; custodire: conservare le aringhe sotto sale; conservare la frutta in frigorifero; conservare i documenti in cassaforte |Dio ti conservi!, ti mantenga sano
wanvaiden Posted - 10 gen 2018 : 23:41:18
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

Non potrei essere più d'accordo.

Ma poi ti scontri, anche giustamente, con i parametri di iscrizione al registro storico e quelli dicono che un conservato dev'essere integro, completo, senza graffi e botte e ruggine visibile. Non è una cosa giusta o sbagliata, è decisa dai responsabili del marchio e va bene così.

L'unica cosa che mi dà (eufemisticamente) un po' fastidio è che, in molti comuni, province e regioni, non puoi circolare se il veicolo storico non è iscritto al registro storico riconosciuto, quindi è un ente privato che decide se puoi circolare o meno, ed a pagamento.

Ciao, Gino



non lo dicono solo i registri storici,ma anche il codice della strada.

sul fastidio sono pienamente in accordo,aggiungo che addirittura a questi privati hanno dato il <potere> sulle reimmatricolazioni che dovrebbero essere appannaggio del ministero dei trasporti.
Iso Posted - 10 gen 2018 : 16:38:35
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat



.... con i parametri di iscrizione al registro storico e quelli dicono che un conservato dev'essere integro, completo, senza graffi e botte e ruggine visibile. Non è una cosa giusta o sbagliata, è decisa dai responsabili del marchio e va bene così.
.....

Ciao, Gino



Questo è vero.

Ciao.
GiPiRat Posted - 10 gen 2018 : 14:14:05
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

Non potrei essere più d'accordo.

Ma poi ti scontri, anche giustamente, con i parametri di iscrizione al registro storico e quelli dicono che un conservato dev'essere integro, completo, senza graffi e botte e ruggine visibile. Non è una cosa giusta o sbagliata, è decisa dai responsabili del marchio e va bene così.

L'unica cosa che mi dà (eufemisticamente) un po' fastidio è che, in molti comuni, province e regioni, non puoi circolare se il veicolo storico non è iscritto al registro storico riconosciuto, quindi è un ente privato che decide se puoi circolare o meno, ed a pagamento.

Ciao, Gino
Iso Posted - 10 gen 2018 : 10:02:31
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

conservato è aggettivo del verbo conservare. e mi sembra chiarissimo il significato



Participio passato.
Nel nostro ambito si intende un mezzo non resturato o con restauro solo conservativo.
In accordo col vocabolario il proprietario non lo altera rispetto a come è giunto al nostro tempo.
Che poi alcuni mezzi rimangano esteticamebte non bellissimi sono d'accordo.
Ma come sai è una valutazione del tutto soggettiva ed è difficile essere d'accordo su cosa sia bello o brutto.
Su questo argomento mi sa che non se ne vien fuori ed è meglio non distogliamo Lorenzo dal suo progetto.

Ciao.
hobby solo Posted - 10 gen 2018 : 09:56:12
Io sono in accordo un po' con tutte e due le impostazioni...e, per non sbagliare, ho acquistato un parafango anteriore nuovo che farò verniciare da un carrozziere, conservando l'originale in garage...

hosol
wanvaiden Posted - 10 gen 2018 : 02:02:47
conservato è aggettivo del verbo conservare. e mi sembra chiarissimo il significato
wanvaiden Posted - 10 gen 2018 : 01:22:10
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Come ho già detto è un mio gusto personale e la volevo così. Di "non ruggine" ho visto di peggio in giro.
Se definisci arrugginito il mio mezzo allora dovresti farti un giro per il web o fuori per vedere i conservati in che stato sono. Ciao

.Com



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se non sbaglio queste sono le foto della tua lambretta...per me quelle macchie scure sono di ruggine!e sono tante!!se oggetti in questo stato li vogliamo chiamare conservati bisogna dire che sono conservati male! un oggetto conservato non può essere ridotto in queste condizioni.


Giusto ISO.
Come ho già detto e ripeto, l'ho fatta a mio gusto personale e l'ho cercata così e non voglio insegnare ed imporre niente a nessuno anche se vedo che qui ormai si fatica a dire la propria e me ne dispiace.


.Com


scusa ma non mi sembra che qui si fatica a dire la propria... nessuno ti ha impedito di dire la tua opinione! io ho detto la mia e ho chiamato le cose che ho visto con il loro nome.

conservato dicono sia: voce del verbo conservare. e mi sembra chiarissimo il significato

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=conservare


Janez Posted - 09 gen 2018 : 10:07:34
Concordo nel cambiare il devioluci, cercane uno usato originale si trova nei mercatini...

Lambretta Club Trento
riz Posted - 09 gen 2018 : 09:56:51
mandami una mail che quando ho un attimo frugo nello scatolone del "devo guardare se riesco a salvarlo" e ti mando foto se ho qualcosa che ti può andar bene....

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Homo Nocturno
hobby solo Posted - 09 gen 2018 : 09:53:36
Citazione:
Messaggio inserito da riz

cambia il devioluci che diventi meno matto. quello è palesemente stato pastrocchiato

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Homo Nocturno



Uno nuovo stonerebbe con il resto; se funziona (lo proverò una volta rimontata la lambretta) ne cercherò uno, anche non funzionante, ad un mercatino per sostituire solo la levetta.

hosol
riz Posted - 09 gen 2018 : 08:48:21
cambia il devioluci che diventi meno matto. quello è palesemente stato pastrocchiato

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Homo Nocturno
hobby solo Posted - 08 gen 2018 : 22:37:16


hosol
falghe Posted - 08 gen 2018 : 22:10:55
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Che io sappia la levetta è fusa nel perno ciao

belligerante ugo


Esatto, anch'io non ne ho mai viste di cosi. Sembra una riparazione di fortuna, una volta ci si arrangiava i schei erano pochi


.Com
hobby solo Posted - 08 gen 2018 : 22:09:29
Grazie, Ugo. Anche la forma della levetta è strana o, perlomeno, diversa da tutte quelle che ho trovato sul web. Avrei poi scommesso che fosse in platica, è invece di ferro. Al momento la farò nera, eliminando in qualche modo la vite laterale.

hosol
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2018 : 21:33:47
Che io sappia la levetta è fusa nel perno ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 08 gen 2018 : 15:49:41
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quella vite è una modifica,l'originale non porta nessuna vite per il bloccaggio della leva ciao

belligerante ugo



OK, ma senza la vite la levetta, circolare, ruota sul perno, anch'esso circolare, e non funziona, oltre a fuoriuscire alla prima buca. Potrebbe essere stata persa la vite originale (magari a scomparsa), e sostituita con quella presente in foto, sin troppo grossa?

hosol
Belligerante ugo Posted - 08 gen 2018 : 14:20:56
Quella vite è una modifica,l'originale non porta nessuna vite per il bloccaggio della leva ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 08 gen 2018 : 14:09:27


devioluci.jpg
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Il devioluci in foto mi ha lasciato perplesso sia per la vernice del colore della carrozzeria, sia per la vite sulla destra della manopola, che credevo fosse una modifica fatta dal precedente proprietario, forse per ripristinare un guasto.
Ma la vite sulla destra sembra originale non solo per la filettatura perfetta sul perno sottostante, ma anche perchè detto perno non ha filettatura in alto, nè, d'altronde, l'interrurrore presenta un buco in alto per il passaggio di una vite.
Inoltre, sia il perno che l'interruttore hanno sezione circolare e il loro accoppiamento non potrebbe quindi agire correttamente con una vite dall'alto.

Quanto alla vernice sull'interruttore potrebbe, in effetti, essere stata un'idea del precedente proprietario... che ne pensate?

hosol
riz Posted - 08 gen 2018 : 09:21:56
Beppe, meno sangue amaro! se ti piace goditela, chettifrega se alla gente non piace o la sabbierebbe? (me compreso, sai che non mi piacciono i conservati se non perfetti.)
è tua, ti soddisfa, funziona, è sicura: a posto!

a me più che i conservati da manuale piace quella categoria che oltremanica chiamano "survivor". io direi "da battaglia". cioè quei mezzi la quale estetica ottiene cure solamente rivolta a mantenerne l'integrità funzionale.
moto da fare chilometri ed usare non per mostrarle, ma per usarle. per il puro piacere di guida senza il patema di uno striscio in più, di appoggiarci una borsa ai cofani, di fare due buchi per un portapacchi in più.
devono avere tutti i pezzi per essere complete, essere pulite (perchè non mi piace dover guardare dove mi appoggio) se poi sono di un colore orrendo o riprese a bomboletta poco mi importa.


sul fatto poi delle revisioni, leggo certi che sbandierano la legge italiana per questa e la denigrano per altro.
io so solo che se avessimo le leggi italiane senza "essere in italia" non potrebbero esistere tante auto come le classiche sportive anni 80/90, truccate da spavento, che tanto mi hanno sempre attratto.
certo non avremmo nemmeno molti catorci pericolosi; ma spesso quelli si eliminano da soli dopo un po...

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Homo Nocturno

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