Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 News
 News
 Scompare la benzina senza piombo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione   

Pierfranco Viviano
Forum Admin


Clavesana - CN
Italy


Album fotografico

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 20 ago 2003 :  20:51:42  Mostra Profilo
Dal 31 dicembre 2001 i distributori di benzina non erogheranno più benzina super. Scompare dunque anche in Italia, Spagna e Grecia la benzina con il piombo (direttiva UE n. 98/70), già assente da un anno in tutti gli altri paesi europei. Un problema per i proprietari di auto e moto storiche? Assolutamente no, ha spiegato l'ingegner Carlo Ranesi (responsabile delle relazioni governative della Exxon Mobil Mediterranea). Una cattiva informazione ha infatti creato timori assolutamente infondati. Già in occasione del Convegno di Ravello (vedi La Manovella, dicembre 2000) l'ingegner Ranesi aveva spiegato come la benzina senza piombo non può provocare danni ma, al massimo, qualche fastidio (battito in testa del motore) facilmente eliminabile intervenendo sull'anticipo. Solo nel caso di un utilizzo estremo del mezzo possono nascere problemi. In questo caso è consigliabile qualche intervento più radicale, ma questo non dovrebbe interessare i veicoli storici. Anche in assenza di benzina piombata comunque, si deve sapere che comunque quella erogata dai distributori continuerà a contenere ancora piombo, in misura percentuale ridotta, ma sufficiente. Il piombo, non più presente nella benzina acquistata, verrà infatti dai serbatoi dei distributori e da quelli delle stesse vetture che libereranno tutti i residui di piombo accumulati precedentemente. Sarà perciò come se nulla fosse accaduto. Le auto e le moto storiche, come tutte quelle del vecchio parco circolante, viaggeranno come sempre sfruttando la cosiddetta "benzina di bonifica". Accadrà quello che succede quando si riempie d'acqua un bicchiere dove era stato versato prima del vino: l'acqua si colorerà per un po' di rosso. Questo lasso di tempo permetterà a tutti di rendersi conto della reale entità del problema e prepararsi comunque meglio ad affrontare gli anni successivi attraverso una buona informazione. E la Esso sarà la compagnia che intende fare dell'informazione il suo fiore all'occhiello. Per cui già fin d'ora fa sapere agli appassionati di auto e moto storiche, con onestà, che non serve aggiungere additivi di alcun genere, almeno a breve, nel periodo cioè in cui il motore potrà godere della sopra citata benzina di bonifica. La Esso comunque ha già predisposto un proprio additivo, in commercio in Italia e nel resto d'Europa, che ha dato ottimi risultati. Si chiama Addiplus, e in caso di necessità, è in grado di proteggere ottimamente le sedi valvole dall'usura. Tale additivo ha l'esclusiva particolarità di non essere inquinante. Di fatto "sostituisce" il piombo con il potassio, ottenendo lo stesso effetto senza danneggiare l'ambiente.
LA MANOVELLA - numero di Dicembre 2001


Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Riconoscimenti:  Ideatore di Scooterdepoca.com   
  Discussione Precedente Discussione   
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2017 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits