Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 News
 News
 Bollo moto storiche
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pierfranco Viviano
Forum Admin


Clavesana - CN
Italy


Album fotografico

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 21 ago 2003 :  16:53:40  Mostra Profilo
Per tutti i motocicli la scadenza per il pagamento del bollo 2003 è vicina (28 febbraio). Per quanto riguarda le moto storiche la legge di esenzione 342/2000 è rimasta finora disattesa da molte Regioni. Quindi nelle Regioni in cui non è stata emanata una legge specifica sui veicoli storici, resta in vigore l'art. 63 della legge 342/2000, in base al quale, se possedete una moto di trenta anni, potete versare la tassa di circolazione (solo se circolate) di 10,33 euro (11,36 euro se siete residenti in Veneto e Calabria, 11,15 euro se risiedete nelle Marche) presso un Ufficio Postale (sul bollettino riservato alle tasse automobilistiche, con la causale "veicolo esente ex art.63 legge 342/2000") o in una agenzia ACI. La tassa di circolazione può essere versata in qualunque periodo dell'anno, non appena si mette in circolazione il mezzo. Se possedete una moto che ha compiuto venti anni ma non ancora trenta, dovete consultare l'elenco delle moto di interesse storico e collezionistico redatto dalla FMI (sul sito www.federmoto.it) e, se trovate la vostra marca ed il vostro modello con lo stesso anno di costruzione, potete pagare la tassa di circolazione di 10,33 euro (con le stesse eccezioni per Veneto, Calabria e Marche indicate sopra), tramite bollettino postale ma non presso un'agenzia ACI. Questo perché per le moto non ancora trentennali l'ACI non accetta il pagamento di 10,33 euro, a causa di un problema sorto con gli elenchi presentati da FMI ed ASI (come prescritto dalla legge), pubblicati sul sito internet del Ministero delle Finanze, ma mai ufficializzati dallo stesso. Per questo è doveroso informare che in futuro le Regioni potrebbero, attraverso una legge con cui aboliscono l'agevolazione, richiedere per gli anni passati il pagamento dell'intero bollo, con la sottrazione dell'importo già versato.

Le Regioni che invece hanno emanato proprie leggi sono:

LOMBARDIA (Regolamento Regionale 14/12/2001 n.7).
Per tutte le moto al compimento dei 20 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro.

TOSCANA (Legge Regionale 33/2002).
Moto di 30 anni e piu': tassa di circolazione di 10,33 euro.
Moto tra 20 e 30 anni: tassa di possesso (attenzione, va pagata sempre, anche se la moto non circola, entro il 28/2/2003) di 25 euro. Chi nel 2001-2002 ha versato la tassa di circolazione in quanto presente nell'elenco FMI non deve sanare alcun debito.

PROVINCIA DI BOLZANO (Legge Provinciale n. 1/2003).
Moto di 20 anni e più: tassa di circolazione di 10,33 euro.

UMBRIA (Legge Regionale 23/2002).
Moto di 30 anni e piu': tassa di circolazione di 10,33 euro.
Moto tra 20 e 30 anni: tassa di circolazione di 10,33 euro solo se si è iscritti al Registro Storico FMI.

Questa è la situazione attuale, in attesa della grande riforma sulle tasse automobilistiche per i mezzi vecchi e nuovi (importi, scadenze, modalità di pagamento) annunciata a fine 2002 dall'onorevole Enzo Ghigo, presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni.

Aeticolo tratto da Motociclismo d epoca


Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
Riconoscimenti:  Ideatore di Scooterdepoca.com   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2017 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits