Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Peso volano varitronic
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

supermaggio82
Utente ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2009 :  20:33:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Sto per acquistare un kit accensione elettronica e sto prendendo in considerazione anche il noto varitronic. Premetto che andrebbe montato su un DL150 semi originale, solo con scarico ancillotti. L'unica questione che mi frulla per la testa è il peso del volano, forse troppo leggero. Non vorrei riscontrare il problema al minimo che hanno avuto alcune persone, probabilmente dovuto proprio all'eccessiva leggerezza. Voi che ne dite? è adatto anche a motori normali o solo a granturismo/spinti? altra cosa, il volano esiste con pesi diversi o c'è un'unica versione?

Furla OrsiDelleAlpi
Utente Senior

Rovereto - TN
Italy

Album fotografico

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ott 2009 :  21:25:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio fa 1,750,forse un po leggero per un motore std,anche se il dl 150 è bello sprintoso...
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Utente Guru

Ferrara - FE
Italy

Album fotografico

9206 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2009 :  23:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema del minimo per me non è dovuto al peso del volano..piuttosto alla mal regolazione dell'accensione elettronica.Se fatta ad "occhio" può capitare...se fatta con la "strobo" direi che problemi di minimo non esistono.

-SX 200-

supermaggio82
Utente ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  00:25:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto girovagando per il web ed alcune fonti consigliano di non montare volani troppo leggeri su motori originali...però non parlano mai con precisione dei vari pesi, quindi purtroppo l'informazione resta molto sul vago quindi poco utile.
Solo scooterrestorations in un file PDF cita i pesi e se la fonte è attendibile ho letto che il mio volano attuale pesa 3,25kg (non l'ho ancora pesato, domani controllo per certezza) contro ad esempio i 2,65 di un elettronico indiano che quindi è già piu leggero. Non sono di certo un esperto in questo ma per quanto scritto sopra il peso di soli 1,7-1,8kg del varitronic, ad occhio, mi sembra davvero basso. Per non parlare del volano AF rayspeed che pesa addirittura 1,3kg !!!!
A prescindere dagli eventuali problemi al minimo (che come dice Mego con una buona taratura potrebbero anche non esistere proprio) in ogni caso non vi sembra troppo leggero? sarebbe interessante capire se qualcuno monta il varitronic su motori standard...

kenzo
Utente ++

Siena - SI
Italy

572 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ott 2009 :  12:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il peso del vtronic per me è ottimo.con volani troppo pesanti si rischia di perdere prestazioni e gravare parecchio su albero/cuscinetti.
per me il problema del minimo vtronic è dato dalla doppia scintilla (inutile per non dire peggio),ma alla fine basta tenerlo un pò più alto e problemi non ce ne sono. io ce l'ho e mi ci trovo benissimo.
ma se dovessi acquistare un'altra accensione elettronica non so se riprenderei un vtronic.

Furla OrsiDelleAlpi
Utente Senior

Rovereto - TN
Italy

Album fotografico

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 ott 2009 :  12:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho montato su una speciaò 125 e un tv3,i proprietari erano comtenti ma io se dovessi scegliere monterei un indiano...

Luud
Utente Senior

Pordenone - PN
Italy

Album fotografico

1671 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  13:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il rivenditore di Torino su richiesta te lo appesantisce di quanto vuoi tu!

Gian

Mego
Utente Guru

Ferrara - FE
Italy

Album fotografico

9206 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ott 2009 :  16:48:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa che mi fa "strano" è che ho notato che i commenti su queste accensioni elettroniche va a periodi.Mi spiego.
Fino a pochi mesi fa sentivo parlare molto bene del Varitronic. Di contro sentivo pareri non buoni sulle accensioni Indiane.Su quest'ultime sentivo dire che i cablaggi non erano il top e prima di montarle era VIVAMENTE consiglito rifare TUTTI i cablaggi!
Ora noto che stà accadendo il contarrio!Viene criticata la VARITRONIC e vista di buon occhio quella INDIANA!MAH!
Ora vi dico invece come la penso io (a chi ne può interessare!):
Premetto che non le ho ancora effettivamente provate sul motore...nessuna delle due.Le possiedo entrambe e quindi ho visto come sono fatte.
La varitronic sembra molto ben curata nella "fattura" e se motata da gente esperta che sa regolartela a mio avviso non dovrebbe dare problemi,peso o non peso del volano!
L'indiana invece sembra di fattura un pò più approssimativa,ma se verificata un minimo prima di essere montata (sempre da mani esperte e con strobo alla mano) anch'essa dovrebbe dare soddisfazioni a chi la monta.
Detto questo penso sia solo una questione di preferenze personali e basta!

-SX 200-

Gabo
Utente Avanzato

Chatillon - AO
Italy

Album fotografico

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ott 2009 :  17:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

il rivenditore di Torino su richiesta te lo appesantisce di quanto vuoi tu!

Gian

bravo luud..

il problema del varitronic è la doppia scintilla..
poi c'è qualche vecchietto che lo monta ma non gli piace in fase di decellerazione.. perche hai meno freno motore.. ma per quello luud ha gia detto come fare..

Luud
Utente Senior

Pordenone - PN
Italy

Album fotografico

1671 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  18:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si che poi per appesantire inserisce sul volano un anello in ferro a pressione niente di trascendentale!

bozamix
Utente +

Genova - GE
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2009 :  19:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
su richiesta Tino te lo appesantisce quanto vuoi
Ciao

bozamix
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

kenzo
Utente ++

Siena - SI
Italy

572 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ott 2009 :  19:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si fà per parlare ci mancherebbe...
il problema dell'appesantire il volano è per me nel fatto chè è come noto derivato.e con troppo peso si rischia di gravare sulla chiodatura del volano e sul materiale di cui è fatto.
se per dire,rifacessero il corpo volano di un altro materiale più peso di suo invece che in ferro sottile la penserei diversamente...
poi a me del minimo più alto mi importa poco e del rendimento invece sono soddisfatto in generale.
i problemi invece sulla messa a punto sono un altro conto. se uno sbaglia c'è poco da fare,no??
poi si rompono i vtronic come si rompono gli altri. il fattore sfiga è determinante.
se ci fosse sul mercato da 20 anni invece che da meno di 10 forse i problemi che via via ha avuto neanche peserebbero più di tanto. penso che per un indiano buono o ci si spende o ci si arrangia,no?
la mia non vuole essere una critica negativa in ogni caso!!
le scelte dei preparatori spesso vanno a zone e gusti personali,e un pò tutti i componenti hanno alti e bassi..

supermaggio82
Utente ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  20:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovvio nessuna critica, la questione di base sta nel capire quanto sia conveniente un varitronic per uno scooter originale, che passa molto del suo tempo a bassi giri e con ogni probabilità risentirà di più dei problemini dovuti alla doppia scintilla e allo scarso peso (quest'ultimo risolvibile ma fino a un certo punto)...
Intanto ho controllato, il peso attuale del mio volano Dansi è di circa 3200kg, come indicava quel sito. Quindi già con un volano indiano, che pesa 2600 circa, si dovrebbe avere un miglioramento nella risposta al gas per via dei 600 grammi in meno...

Dovrò prendere una decisione a breve e la scelta quindi sarà tra:
1- varitronic €270
2- accensione indiana ricablata (che esiste anche in versione con bobina e regolatore ducati e statore BGM) prezzi variabili, da poco piu di 100 a 170€....

Luud
Utente Senior

Pordenone - PN
Italy

Album fotografico

1671 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  20:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la ricablata e statore bgm a 170 euro??mi mandi un mp su dove la trovi?

grazie

Gian

supermaggio82
Utente ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  20:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao luud mail inviata.

kenzo
Utente ++

Siena - SI
Italy

572 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ott 2009 :  11:49:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io come peso scenderei ancora,diciamo sui 2kg. 2.6 è sempre bella pesantina..
anche se la lambra non è troppo tirata un volano leggerino giova comunque per i miei gusti.

Mario67
Utente ++

Conegliano - TV
Italy

Album fotografico

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2009 :  17:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,ho letto le considerazioni sul varitronic,un mio amico vicino di casa la monta con un mugello,ha avuto problemi come quelli qui descritti,poi si è deciso a portare la lambra dal gran gurù in quel di Guia,senza far nomi chi è delle mie parti sa chi è,risultato finale gli ha appesantito il volano dicendogli che era troppo leggero e con il lungo andare andava a pregiudicare l'albero,ora và come una scheggia e senza borbottii strani o altro,il peso non l'ha detto,ma basterebbe che lo smontasse e lo pesasse,ciao

alduti
Utente ++

Osoppo - UD
Italy

848 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2009 :  19:44:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao scusa GABO mi spieghi perchè il problema del Varitronic è la doppia scintilla ??? Grazzie

BELLI GLI ANNI 60e70

supermaggio82
Utente ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2009 :  20:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cito dalla descrizione del varitronic:
"La doppia scintilla consente di bruciare i residui di gas ancora presenti
in fase di scarico con vantaggi per l’emissione di idrocarburi
incombusti nell’aria, quindi riduce drasticamente l’inquinamento e
il consumo."

Gabo
Utente Avanzato

Chatillon - AO
Italy

Album fotografico

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 ott 2009 :  12:22:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

il consumo."

si è vero a inquinamento è vero.. e pure per i residui nello scarico..
nel consumo non saprei..
è che col varitronic borbotta parecchio in basso e se borotto è per la doppia scintilla..
a me va benissimo cosi..

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2413 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2009 :  17:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

il consumo."

si è vero a inquinamento è vero.. e pure per i residui nello scarico..
nel consumo non saprei..
è che col varitronic borbotta parecchio in basso e se borotto è per la doppia scintilla..
a me va benissimo cosi..

Perchè sei sempre a manetta!!.Prova in città ora di punta o traffico
molto traffico da 20km all'ora.Poi mi saprai dire.
ciao

Balbo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Snitz Forums 2000