Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 D.M. sulle Revisioni e sulle reimmatricolazioni !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 set 2015 :  10:28:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Task182

Ho reimmatricolato la mia Li nel 2014 a Brescia, quando mi hanno aggiornato il libretto ho chiesto se ero obbligato a fare la revisione in motorizzazione e mi hanno risposto no perche immatricolata nel 1960 e dotata di luce stop.
Stefano


Giusto, la revisione obbligatoria in motorizzazione vale solo per i veicoli storici anteriori al 1960 (e qualche motorizzazione non se ne cura troppo!).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

renato66
Nuovo Utente


Mirandola - MO
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 ott 2015 :  15:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Scusate la mia ignoranza.
Io sono della provincia di Modena (non so se nelle altre province la cosa è diversa).
Sto aspettando da FMI documento per reiscrivere una lambretta 125 LI 2° serie che è radiata con targa e documenti originali immatricolata nel marzo 1960.
Una volta che sono andato al PRA per aggiornare il libretto, devo portare fisicamente la lambretta alla revisione presso la motorizzazione civile oppure a una qualsiasi autorizzata del paese in cui abito ?
Grazie.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


7573 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 ott 2015 :  21:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prima volta per rimetterla in strada devi portarla in Motorizzazione poi dopo due anni in qualsiasi officina autorizzata ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

renato66
Nuovo Utente


Mirandola - MO
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 ott 2015 :  09:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, grazie Belligerante Ugo.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Utente Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2016 :  12:50:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, visto che sul mio libretto non hanno scritto che si tratta di motociclo di interesse storico,(radiata d'ufficio e reiscritta FMI)potrei fare il furbo e rivolgermi ad un'officina convenzionata per la revisione ?
Torna all'inizio della Pagina

cente
Utente Avanzato


Cremona - CR
Italy


Album fotografico

2920 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 apr 2016 :  13:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non fai il furbo
Fai esattamente quello che puoi fare
Se te lo scrivevano dovevi andare alla motorizzione
Non scrivendotelo puoi andare dove vuoi



Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Ciao, visto che sul mio libretto non hanno scritto che si tratta di motociclo di interesse storico,(radiata d'ufficio e reiscritta FMI)potrei fare il furbo e rivolgermi ad un'officina convenzionata per la revisione ?

Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Utente Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2016 :  13:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pareva di aver sentito dire che la prima revisione per un ante "60"andava fatta comunque in motorizzazione.Meglio così
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


7573 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2016 :  13:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la prima revisione deve essere fatta in Motorizzazione,se poi è iscritta A.S.I. o F.M.I.ed è prima del 1/1/1960 sempre in Motorizzazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2016 :  19:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Ciao, visto che sul mio libretto non hanno scritto che si tratta di motociclo di interesse storico,(radiata d'ufficio e reiscritta FMI)potrei fare il furbo e rivolgermi ad un'officina convenzionata per la revisione ?


Puoi provarci, eventualmente ti dicono di rivolgerti alla motorizzazione.

Ma il veicolo è stato inserito nel database telematico della motorizzazione? Il libretto è stato intestato a te?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Utente Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 apr 2016 :  22:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì è intestato a me ma non so se è inserito nel database .In un agenzia mi hanno detto che dal momento che mi hanno dato l'etichetta col mio nome dovrebbe essere tutto a posto ma non so se è così
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2016 :  12:21:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Sì è intestato a me ma non so se è inserito nel database .In un agenzia mi hanno detto che dal momento che mi hanno dato l'etichetta col mio nome dovrebbe essere tutto a posto ma non so se è così


In effetti non è detto che sia così, perché potrebbero aver inserito solo alcuni dati ma non tutti, per cui la revisione sarebbe possibbile solo presso la motorizzazione.
Potresti andare in motorizzazione a controllare, portandoti il libretto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Utente Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 apr 2016 :  13:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho prenotato la revisione in un officina del mio paese starò a vedere cosa riescono a fare
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Utente Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 apr 2016 :  17:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.giornaledibrescia.it/blog/4tempi-auto-e-moto-d-epoca/revisioni-di-auto-e-moto-immatricolate-prima-del-1960-il-ministero-dei-trasporti-ci-risponde-1.782298
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2016 :  18:38:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

http://www.giornaledibrescia.it/blog/4tempi-auto-e-moto-d-epoca/revisioni-di-auto-e-moto-immatricolate-prima-del-1960-il-ministero-dei-trasporti-ci-risponde-1.782298


Quell'articolo è impreciso, perché anteriore alla circolare ministeriale n. 79260 del 04-10-2010 esplicativa del decreto ministeriale in materia e che, a proposito delle revisioni, al punto 1.5, espone:

1.5 Revisione periodica
A norma dell’articolo 9 del decreto ed, in particolare, secondo quanto specificato nell’allegato III allo stesso decreto, i veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti a revisione periodica con cadenza biennale, secondo il consueto calendario: entro il mese di rilascio della carta di circolazione ovvero entro il mese corrispondente a quello in cui è stato effettuato l’ultimo controllo di revisione, sempre che i veicoli non siano stati sottoposti, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per l’accertamento dei requisiti alla idoneità alla circolazione ai sensi dell’art. 75 CdS.
I controlli tecnici da effettuare in sede di revisione sono specificati nel citato allegato III al decreto.
Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall’art. 80 del CdS in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima del 1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli UMC.
Tuttavia, tenuto conto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l’obbligo di sottoporre i veicoli a revisione esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1° dicembre 1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G. n. 39/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere accolte nella misura in cui l’espletamento di dette operazioni non costituisca impedimento o ritardo nell’attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo aggravio per gli operatori.
Al fine dell’ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l’adeguata sede attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della seduta devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro.

Per cui, a chiunque si faccia fare le revisioni dei veicoli storici ante '60 al di fuori delle motorizzazioni, ricordatevi che quelle revisioni possono essere invalidate se fatte non a norma, cioé sì in un centro revisione, ma non alla presenza di un delegato della motorizzazione, che è l'unico che può firmare per queste revisioni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Utente Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 apr 2016 :  14:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora io che non ho riportato sul libretto alcuna dicitura riguardo alla storicità del mezzo posso tentare in un'officina?grazie
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5404 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2016 :  18:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Allora io che non ho riportato sul libretto alcuna dicitura riguardo alla storicità del mezzo posso tentare in un'officina?grazie


A tuo rischio e pericolo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

moxxie
Utente +


Cavallino - VE
Italy


Album fotografico

230 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 giu 2017 :  09:02:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
In merito a questa discussione, volevo chiedere lumi sul mio caso. Ho una Lambretta 125D del 1952 (prima immatricolazione). Lo scooter è stato restaurato una decina di anni fa, iscritto all'FMI e reimmatricolato mantenendo la targa originale ma il libretto è stato fatto nuovo (il tutto una decina di anni fa). Dopo la reimmatricolazione (con relativa visita in motorizzazione per avere il libretto), ho fatto una revisione (l'unica) nel 2009 e poi non l'ho più usata.
Volevo chiedere se essendo il mezzo ante 1960 devo andare comunque in motorizzazione per la revisione. Il fatto che il libretto è nuovo, che non sia riportato a libretto il fatto che il mezzo è di interesse storico e che la targa è registrata ne database della motorizzazione (perché nel 2009 ha fatto la revisione), cambia qualcosa? Se per caso un'officina autorizzata mi facesse lo stesso la revisione, questa sarebbe valida oppure ci potrebbero essere delle sanzioni.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


7573 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 giu 2017 :  10:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Simone avevo già scritto tutto il 26/04/2016 leggi sotto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si la prima revisione deve essere fatta in Motorizzazione,se poi è iscritta A.S.I. o F.M.I.ed è prima del 1/1/1960 sempre in Motorizzazione ciao

belligerante ugo



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

moxxie
Utente +


Cavallino - VE
Italy


Album fotografico

230 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 giu 2017 :  10:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì quello l'avevo letto ed è chiaro, chiedevo se c'erano dei casi particolari.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 giu 2017 :  15:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' lo stesso argomento discusso pochi giorni fa qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53930

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2017 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits