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 Si resuscita un cadavere.
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faferoso
Utente Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Album fotografico

1173 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2015 :  21:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto direi meglio dell'originale.
Sei al di sopra della perfezione.
In questo caso sei riuscito a fare di un semplice perno, un'opera d'arte.

FABIO

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Ignazio Campus
Utente ++


Bareggio - MI
Italy


723 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 dic 2015 :  21:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti ottimo lavoro-ciao
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Ste71
Utente +


Reggio Emilia - RE
Italy


144 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2015 :  08:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rimango di stucco nel vedere cosa riesci a recuperare e/o inventarti.

Complimenti!

Ste
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15126 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2015 :  00:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fra le tante cose riparate eccone altre, fatte fare tutte in torneria:

Montato 5 elicoil sul carter sx
Pict0775.jpg
- -
Sostituito boccole sulla sospensione anteriore
Pict0776.jpg
- -

Sostituito boccole sulle sospensione posteriore:Pict0779.jpg
- -

e rifatto il perno della sospensione
Pict0778.jpg
- -

Boccola sul mozzo della sospensione anteiore
Pict0502.jpg
- -
e pure un elicoil dall'altre parte
Pict0815.jpg
- -

Ricostruito la parte mancante sulla sospensione posteriore
Pict0232.jpg
- -

Pict0780.jpg
- -

Pure il filetto sinistroso del perno del mozzo posteriore lato corona/parastrappi
Pict0781.jpg
- -Ciao.
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faferoso
Utente Senior


Villa Adriana - RM
Italy


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1173 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2015 :  08:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In dialetto dalle mie parti, si dice così:
(tradotto in italiano)
"Tu saresti in grado di rifare anche gli occhi alle pulci!"

Penso comunque sia questo il vero senso del restauro.

FABIO
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50specialmax
Utente ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


543 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 dic 2015 :  23:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E come hai fatto a rifare il filetto sinistrorso?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15126 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2015 :  23:46:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I lavori descritti sopra non li ho fatti io, ma il tornitore, come ho scritto.
Mi ha spiegato di aver fatto un riporto con saldatura usando elettrodo di acciaio e poi l'ha lavorato col tornio.
In effetti è stato molto bravo.

Ciao.
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faferoso
Utente Senior


Villa Adriana - RM
Italy


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1173 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2015 :  10:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se alcuni lavori li fai fare e non li fai tu personalmente, è comunque ammirevole la pazienza e la passione che ci metti nel restauro.
Sono tutti capaci (in alcuni casi anch'io ho fatto così)
a buttare un pezzo rotto e a comprare il ricambio rifatto, ma quando un pezzo non si trova, (o in molti casi "non si vuole trovare" per tanti motivi), in quel caso entra in gioco il restauratore.
Bravo Luigi.

FABIO

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15126 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2015 :  13:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se i ricambi fossero a portata di clik non avrei esitato nemmeno io alla sostituzione.


Ciao.
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50specialmax
Utente ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


543 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2015 :  19:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da faferoso
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2015 :  23:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto ritiro le minuteria dalla zincatura:

Zincatura bianca, spece quella della carrozzeria.
Pulizai avvenuta solo con spazzolamento su mola e sgrazzatura si diluente.
Prima.jpg
- -

dopo il trattamento
Pict0937.jpg
- -


Alcune parti, spece quelle del motore, che erano brunite
Prima.jpg
- -

gli ho fatto fare la zincatura nera.
Pict0935.jpg
- -


Adesso guardandoli a distanza di mesi, alcuni piccole parti e rendelle particolari non mi ricordo più dove vanno messi, speriamo di essere stato meticoloso con le foto e gli appunti presi durante lo smontaggio. Non ho il catalogo ricambi ...
Ciao.
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GTR
Utente Avanzato +


S. Pietro di Feletto - TV
Italy


3702 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2015 :  08:10:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso



Penso comunque sia questo il vero senso del restauro.

FABIO



Lo é!!!! Grande Iso!!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 dic 2015 :  23:53:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un pezzo l'ho sostituito, la corona.

Pict0583.jpg
- -

Ciao.
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faferoso
Utente Senior


Villa Adriana - RM
Italy


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Inserito il - 16 dic 2015 :  10:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vabbè ci sta tutto!
Quando sono pezzi del motore, è meglio non rischiare.
In questo caso si dovrebbe dire: "sostituire è meglio che riaprire"!

FABIO
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50specialmax
Utente ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


543 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 dic 2015 :  19:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
due cose:
1) non sapevo esistesse la zincatura nera;
2) come hai reperito la nuova corona della catena?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15126 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2015 :  22:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è spesso ai mercatini delle mia parti un tipo che ha ricambi di fondo di magazzino e usato, specializzato proprio in corone pignoni e catene. Mi disse che a casa ce l'aveva e lo andai a trovare col campione, era l'ultima.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15126 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2015 :  22:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso ho bisogno veramente di voi.

Nel motore ho una molla della frizione rotta

Pict0949.jpg
- -
E' alta 23mm e rotti, diametro della spira 9,3mm, diametro del filo 1,6.


Nei mercatini che ho frequentato ho trovato solo delle molle con lo stesso diametro ma con filo 1,7 e un po' più alte e sono più dure. Ne ho acquistate comuque 6 ma credo che la frizione mi diventi troppo dura.

Non credo nemmeno possa montare una solo molla perchè la frizione non staccherebbe in modo regolare.
Ho bisogno di aiuti e consigli per la sostituzione.


Ciao.
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Mauro Galli
Utente Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 dic 2015 :  07:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi,
le spire libere sembrano 7, ma essendo le estremità spianate è difficile da stabilire ad occhio; occorre che tu indichi anche il passo della spira (da centro a centro del filo). E' determinante per stabilire la durezza della molla. A parità di dimensioni di lunghezza e diametro della molla, una spira in più o in meno su 7, fa una notevole differenza sulla sua durezza e sulla sua freccia totale.

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 dic 2015 :  08:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mauro, giusto quello che dici. Ne ho contate 9.

Ciao.
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t5rosso
Nuovo Utente


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


40 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 dic 2015 :  18:51:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eventualmento ti posso dare un indirizzo di un mollificio,per lavoro ci fanno anche dei campioni,credo nel tuo caso col campione di una buona te le possano fare uguali anche nel carico oltre che nella forma e' il loro lavoro. t5rosso fulvio
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