Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Si resuscita un cadavere.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

samaghi
Utente Avanzato +


Mantova - MN
Italy


3214 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ago 2015 :  22:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io di solito faccio pallinare le teste e sabbiare i cilindri, proteggendo filetti, canna e piani di contatto. Dove vado io per i lavori piú raffinati usa il silicio che per un cilindro basta e avanza.
Gigi, se non hai fretta, dopo le ferie dovrei passare a Rovigo e mentre faccio sabbiare alcuni miei pezzi butto dentro anche il tuo cilindro...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2015 :  01:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Marco, per la sabbiatura fina non c'è problema, era per la pallinatura ...

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Utente Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2015 :  16:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigi,
sono via da casa per un paio di giorni. Appena torno trovo i recapiti per la pallinatura e te li comunico.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2015 :  17:55:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parlando con amici ho sentito di Butrio, mi pare sia una galvanica, ma non ho informazioni precise.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2015 :  23:23:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il motore sono fermo tra l'altro ora sono tutti chiusi.
Comunque mi porto avanti con la carozzeria e ho ricostruito il supporto per il claxon che era mancante.
Copiando da questa foto che mi ha inviato Biagio:

Supporto_claxon.jpg
- -

L'ho rifatto:
Pict0403.jpg
- -

e saldato alla carrozzeria:
Pict0409.jpg
- -

Pict0411.jpg
- -

Pict0413.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Utente Senior


Torre del Greco - NA
Italy


Album fotografico

1244 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ago 2015 :  08:14:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grande Gigi...
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Utente +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 ago 2015 :  23:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire.. Tanto di cappello! Il tuo garage è proprio l'università del restauro!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ago 2015 :  01:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso grazie a Mauro ho trovato chi mi fa la pallinatura della testa e la sabbiatura del cilindro.
Nel frattempo mi occupo della carrozzeeria e ho risagomato il parafango anteriore.

afango_anteriore.jpg
- -

Pict0361.jpg
- -
Qui ho usato tappi di legno e martello di gomma.
Per le piccole botte un martello piccolo di teflon.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2015 :  23:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Continua le opere delle innumerevoli riparazione e in questi giorni ero in vena di saldature.
Tutte ad ottone:

Scudo_1.jpg
- -

Scudo_2.jpg
- -

Scudo_3.jpg
- -

Scudo_4.jpg
- -

Scudo_5.jpg
- -

Pict0388.jpg
- -

Pict0396.jpg
- -

Pict0401.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Utente Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Album fotografico

1760 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 set 2015 :  00:01:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti faccio i miei compimenti per la precisione e minuzia delle saldature, usi questi strumenti nel lavoro quotidiano o hai imparato a saldare per passione?

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Utente Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Album fotografico

1174 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2015 :  09:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rinnovo i complimenti e ti ammiro.
Hai mai pensato di farne un manuale o addirittura un libro, dei tuoi restauri?

Buon proseguimento.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 set 2015 :  14:32:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai non esagerate, peccherei di presunzione, qui sul forum c'è chi sa fare di meglio e ha restaurato di peggio, sono anche più modesti me e non si mettono in mostra.
Vi condivido questo restauro solo per far capire cosa si va incontro a restaurare ciò che è diverso da Vespa e Lambretta.

Per Crescenzo, saldare non è il mio lavoro, ho imparato da autodidatta.
Ma a cannello è più facile di quello che si crede, a parte l'attrezzatura è poco più che saldare a stagno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2015 :  00:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra riparazione (non l'ultima).

Il perno della molla della sospensione anteriore (sospensione di tipo a molla centrale sotto il motore) usurato.

Pict0506.jpg
- -

Pict0528.jpg
- -

Per il foro che si è svasato ho pensato di riempirlo di saldatura e riforarlo:
Pict0507.jpg
- -

Pict0508.jpg
- -


Mentre per il perno sono partito da una vite da 10 che ci passava senza lasciare laschi.

Pict0510.jpg
- -


ho cominciato a lavorarla, prima tagliandola a misura, poi abbassando la testa, col solito sistema con trapano e smerigliatrice a mo' di tornio.

Pict0512.jpg
- -

eliminare l'esagono e portare la testa a misura.
Pict0513.jpg
- -

Pict0555.jpg
- -


Pict0556.jpg
- -


lavoro finito.
Pict0515.jpg
- -


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Utente +


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


458 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 set 2015 :  00:53:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Iso, un piacere entrare nel forum e guardare le tue foto. Sapessi quanti mal di testa mi sarei risparmiato quaggiù con la tua manualità

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Utente Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Album fotografico

1760 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 set 2015 :  07:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davvero non ho parole...un genio

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Utente Senior


Torre del Greco - NA
Italy


Album fotografico

1244 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2015 :  08:01:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatto e spiegato da Gigi sembra tutto facile ma...attenzione, non lo e' affatto !!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2015 :  17:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi mi sono dedicato alla marmitta, che per fortuna non manca.

Marmitta.jpg
- -
Pict0367.jpg
- -

Procedo con la bruciatura dei depositi carboniosi:
Pict0371.jpg
- -

Quando si è raffreddata comincio ad agitarla per farli uscire, non si fanno pregare e sono molti, difatti si è allegerita non poco.
Ma c'è qualcosa dentro che non esce e sembra di grosse dimensioni, forse qualche pezzo di ferro delle paratie interne ...
Non posso lasciarla così perchè farebbe rumore e decido di aprirla ... cioè tagliarla sul fondo che già sembra presenti un saldatura postuma.
Pict0562.jpg
- -

Infatto ecco cosa c'era dentro ...
Pict0568.jpg
- -

Era proprio una paratia interna, sembra che non sia completa, uhm ... evvidentemente era già stata aperta.
Ma quante ne ha passate questo scooter?

Deduco che questo pezzo fosse montato di traverso e facesse da scambio tra le due camere interne.
Pict0567.jpg
- -

difatti all'esterno si vedono i punti di saldatura dove era fissata.
Pict0569.jpg
- -

Beh ricostruirla e risaldarla non dovrebbe essere un grosso problema, il problema è richiuderla, non ho attrezzature per saldare la lamiera.
Però forse non era saldato il fondo in origine ... sul bordo, dove ho tagliato, ho trovato dei bulloni saldati da M5.
Bullone.jpg
- -
e sono presenti su tutti 4 i lati.
Vuoi vedere che in origine c'era un coperchio fissato con viti?Purtroppo dovrò ricostruirlo e non ho foto.
Presumo avesse qualche forma particolare o risvolto per garantire la tenuta.
Mannaggia ...

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Utente Senior


Torre del Greco - NA
Italy


Album fotografico

1244 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 set 2015 :  22:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigi, non mi chiedere di tagliare la mia marmitta per vedere cosa c'e' dentro perche' non lo faro' mai !!!!!
Ma una occhiatina scrupolosa la daro' lo stesso perche' mi hai incuriosito con la storia del coperchio e ti faro' sapere...ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15342 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2015 :  01:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Biagio, ho gurdato subito le foto di repertorio, ho solo questa di una A, ma non è uguale, però è dotata di coperchio anche questa:

Marmitta_A.jpg
- -

Poi ho questa foto di una marmitta di un C 150, ma è diversa ancora:
Marmitta.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Utente Senior


Torre del Greco - NA
Italy


Album fotografico

1244 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 set 2015 :  14:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Gigi, come puoi vedere dalle foto la mia marmitta ha una forma tubolare e non scatolata come la tua.
Forse non abbiamo lo stesso modello di MV ? Il mio e' un 150 cgt.
Grazie a te ho anche scoperto di avere un buco nella marmitta...sembra fatto a posta per farla " sfogare di piu' " oppure perche' un po intasata. Che dici ?

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2018 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits