Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Omologazione marmitta della 125D del 1952
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15010 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 gen 2016 :  22:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cortesia che omologazione ha la marmitta della Lambretta 125D prima serie?
E' la stessa della LD?

Ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

7579 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2016 :  09:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi si è uguale IGM503/S ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15010 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2016 :  09:20:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, da dove lo hai ricavato?

Ciao.

Crescenzo
Utente Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Album fotografico

1760 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 gen 2016 :  09:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto sulla marmitta della mia 125 D ma non c'e stampigliato il codice IGM

Crescenzo

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

7579 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2016 :  09:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto diverse iscrizioni A.S.I. andati a buon fine e sono dati a cura del responsabile A.S.I.del Lambretta Club Italia ciao( che in realtà dice che per l'omologazione della marmitta 125D si può fare riferimento alla 150LD)

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15010 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2016 :  19:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che la 125D abbia la stessa marmitta della 125LD, cioè 496/S?

Ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

7579 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2016 :  20:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora Luigi la 125D marmitta IGM503/S,la 150D IGM502/S,la 125LD IGM496/S,la 150LD IGM503/S questi sono i dati che inserisco quando faccio il C.R.S. e sopra ho scritto quello che dice il responsabile A.S.I. ciao(Luigi provo a mandarti la scheda e scritto sull'ultimo rigo)

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
_ _

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15010 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 gen 2016 :  22:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami Ugo se voglio apporfondire, è solo che non volevo sapere cosa accettino i RS.

Oggi guardando le le nostre schede, l'unica informazione sulla marmitta 503/S (omologata nel ottobre 1954) la si deduce dalla fish di omologazione del 1955 della 150LD "può essere montata anche sul Motociclo leggero LD125" del 1952.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_110_OM.pdf
alla 2° pag. ma senza menzionare la D125.
Cioè che dal 1954 anche le LD125 posson istallare la marmitta 503/S e le pecedenti la possono impiegare come ricambio.

Tra l'altro poche settimane prima l'Innocenti aveva ottenuto per la 125LD del 1952 l'omologazione per una marmitta 496/S.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_OM.pdf
Quindi deduco che la 503/S sia da considerare in alternativa alla 496/S.
Non abbiamo le omologazioni della LD125 successive e derivate, è probabile che avessero mantenuto fino al 1957 la stessa omologazione del 1952.

Ma io ora mi chiedo: prima nel 1954 che omologazione avevano le marmitte?

Poichè le omologazione fino al 1953 sono prive della indicazione relative alla marmitta, vedi per esempio per Lambretta:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_101_OM.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_103_OM.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_104_OM.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_OM.pdf
Oppure: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Aermacchi_351_OM.pdf

Mi viene da pensare che fino al 1953 le marmitte non erano omologate e/o non punzonate.
Solo sucessivamente si è provveduti ad omologarle e quindi aggiornare le fish di omologazione, come abbiamo visto con la 150LD del 1955, la LD125 del 1952.
Anche per l'Isocooter, il motociclo è approvato nel 1949 ma la marmitta solo nel 1954.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_OM%20Isoscooter.pdf

Secondo me è lecito supporre che la D125 nel 1952 sia nata con marmitta senza omologazione, come quella di Crescenzo.
Forse anche per il modello D è stato inserito un aggiornamento nel 1954, sarebbe intressante trovare la documentazione dell'epoca inerente.

Ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

7579 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 gen 2016 :  14:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi la 125D è nata con marmitta senza omologazione ecco perchè sopra ho scritto quello che dice il responsabile A.S.I.del Lambreta Club Italia e cioè ripeto per intero:Non si conosce l'esatta sigla di omologazione scarico ma è ufficialmente consentito montare lo scarico della 150LD e cioè IGM503/S;Perciò non credo che abbiano aggiornamenti in merito ad oggi ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15010 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2016 :  15:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La documentazione che immagino ci sia stata è per la 125D, mentre io vedo solo ufficiamente un rimando per la LD125.
Se l'ASI intende estenderla anche alla D ritengo sia un accomodamento a soddisfazione dell'Iter di Immatrciolazione di oggi.
Se c'è effettivamente una carta su cui l'ASI si è basata ben venga.
Grazie per il tuo immancabile aiuto e collaborazione.

Ciao.

Crescenzo
Utente Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Album fotografico

1760 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 gen 2016 :  22:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mercoledì mattina, non appena letto il messaggio mi sono messo alla ricerca del numero stampigliato sulla marmitta della mia 125 D del 52 ma come già confermato non ho trovato nessun dato da nessuna parte. So per certo che la marmitta della mia 125d è originale dell'epoca e non è mai stata sostituita quindi sarà proprio come dire voi ovvero che i primi modelli di 125 d non avevano la marmitta omologata

Crescenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. Snitz Forums 2000