Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come faccio a rimetterla in strada???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 feb 2018 :  09:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Niente da fare ragazzi...la chiocciola non entra
L'ho scaldata all'infinito con pistola termica prima e cannello
Ci sono stato quasi mezz'ora ma nulla
Vi spiego cosa ho fatto così magari mi dite se ho sbagliato qualcosa
1 - Ho scaldato il cuscinetto lato pedivella
2 - Ho inserito l'albero motore, inserendolo all'interno della sua sede con l'apposito estrattore utilizzando il foro filettato in testa d'albero dal lato pedivella
3 - Ho inserito l'anello del cuscinetto a rulli nell'albero come suggerito da Ignazio
4 - Ho scaldato la sede della chiocciola nel carter
5 - Ho inserito la chiocciola che arriva fino al solito punto ma poi si blocca (sento un "toc" un pò sordo come se arrivasse a battuta da qualche parte)

Osservazioni:
Scaldando la sede nel carter con l'alberto e l'anello inserito, si scalda anche l'albero + anello, e quando vado ad inserire la chiocciola, l'anello fatica ad entare nel cuscinetto
Ho quindi scaldato un pò anche la chiocciola e alla fine entra ma continua a bloccarsi al solito punto. Non vorrei che scaldando anche quella si dilati un pò' anch'essa e quindi sono al punto di partenza
Ho provato quindi a scaldare e a buttare dell'acqua fredda sull'anello. Anche in questo caso arrivo a farlo entrare ma la chiocciola si blocca sempre allo stesso punto
Ho ripulito tutto dando anche una leggera cartatina con grana 1500 ma nulla si blocca sempre allo stesso punto
Ho provato ad inserire la chiocciola senza albero e idem...si ferma sempre allo stesso punto
Infine ma non meno importante...quando arrivo con la chiocciola al punto in cui si blocca...il manovellismo dell'albero è completamente bloccato...è normale?
Ho provato anche ad utilizzare i 3 fori filettati con degli spessori per provare a forzarla dentro ma arrivo ad un punto e poi si fa troppo dura
Ultima osservazione...ho cambiato tutti i paraoli e di quello che va all'interno dell'albero (33x52x6) ne avevo presi due
Ho provato ad inserirlo sull'albero (che era molto caldo) senza chiocciola e mi sono accorto che entra nella parte finale dell'albero proprio a misura
Visto che la parte che mi manca da inserire della chiocciola è più o meno quella dello spessore di quel paraolio...non è che magari fatica ad inserirsi quello? Sarebbe strano però perchè ho fatto la prova senza albero è la chiocciola si blocca lo stesso
Vi posto alcune foto che ho fatto spero vi siano di aiuto per darmi un suggerimento perchè non so dove sbatter la tesa
Grazie a tutti

IMG_4441.JPG
_ _

IMG_4440.JPG
_ _

IMG_4438.JPG
_ _

IMG_4435.JPG
_ _

IMG_4439.JPG
_ _

IMG_4431.JPG
_ _

IMG_4430.JPG
_ _

IMG_4429.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

856 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 feb 2018 :  10:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,la cosa strana è che inserendo la chiocciola senza albero si blocchi sempre in quel punto!!puoi postare una foto dell albero fuori dalla sua sede?si riesce a vedere qualche segno dove va battere la chiocciola!

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 feb 2018 :  10:25:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao,la cosa strana è che inserendo la chiocciola senza albero si blocchi sempre in quel punto!!puoi postare una foto dell albero fuori dalla sua sede?si riesce a vedere qualche segno dove va battere la chiocciola!

Ciao Ignazio,
al momento non riesco a postartela ma comunque sia direi che il problema non può essere sull'albero
La chiocciola si blocca esattamente nello stesso punto...sia con...che senza albero
Quello che mi fa strano è che si sente proprio una specie di "toc" sordo...come se proprio sbattesse su qualcosa. Non capisco cosa ci sia che la blocca anche perchè il carter che ho preso mi è arrivato con la chiocciola montata che ho estratto piuttosto facilmente
L'unica cosa che ci ho dovuto mettere sono i 3 prigionieri
Ma li ho presi dal vecchio quindi sono a posto
Poi è regolare che il manovellismo dell'albero si blocchi???

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2018 :  10:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalle varie foto noto che il seiger che tiene il paraolio ecc. è grande cioè dove ci sono i due fori per inserire la chiave x seiger
sono quadrati e grandi.
Di solito sono tondi e + stretti.
Prova a togliere il seiger e montala e vedi come va.
Dalla foto 4431 sembra che il seiger sia a filo del labbro paraolio.
Altro suggerimento : non scaldare la chiocciola ma solo il carter motore ( dove alloggia la chiocciola ),
dai una passata con carta da 400 nel foro del carter
Togli l'albero che lavori e controlli meglio.

Balbo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 feb 2018 :  10:47:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

dalle varie foto noto che il seiger che tiene il paraolio ecc. è grande cioè dove ci sono i due fori per inserire la chiave x seiger
sono quadrati e grandi.
Di solito sono tondi e + stretti.
Prova a togliere il seiger e montala e vedi come va.
Dalla foto 4431 sembra che il seiger sia a filo del labbro paraolio.
Altro suggerimento : non scaldare la chiocciola ma solo il carter motore ( dove alloggia la chiocciola ),
dai una passata con carta da 400 nel foro del carter
Togli l'albero che lavori e controlli meglio.

Balbo

Ciao Balbo,
il seeger è il suo originale che aveva nell'altro motore
Non può essere quello il problema se la chiocciola non scende neanche quando non c'è l'albero inoltre le alette dove ci sono i due fori del seeger non si avvicinano neanche al foro del paraolio dove entra l'albero
Provero con una passata di grana 400 e vediamo come va!
Grazie

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 feb 2018 :  11:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ho perso un pezzo di discussione.
Hai preso una chiocciola( xchè rotta ) + carter motore , giusto ?
Hai montato la chiocciola sul tuo carter ??
Se si probabilmente la chiocciola è un pelo + grande di diam esterno .
Altra prova che puoi fare : togli i prigionieri sul carter e prova a montarla, con una scaldata di fon sul carter deve entrare .

Balbo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 feb 2018 :  11:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Balbo

No no ho preso proprio carter+chiocciola nudi e crudi, ma quando mi sono arrivati erano assemblati
Sono riuscito ad estrarre la chiocciola senza problemi
Adesso non so se col fatto che è passato un pò di tempo da quando li ho separati se con il clima (in garage c'è piuttosto freddo) si possa esser modificato qualcosa
Comunque sia con la scaldata che gli ho dato ieri secondo me doveva entrare...per poco non fondo il carter da quanto l'ho scaldato! Lo strano è che quella prima parte che entra...è entrata piuttosto lisca...poi fa quel "toc" che blocca la chiocciola

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8299 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2018 :  13:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto che hai postato le ultime due la chioccila si nota che va stretta è tutta rigata perciò ci deve essere qualcosa che non va misura sia il carter che la chiocciola,l'altezza(profondo)della parte che va nel carter deve essere 3,5cm ciao

belligerante ugo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 feb 2018 :  13:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalle foto che hai postato le ultime due la chioccila si nota che va stretta è tutta rigata perciò ci deve essere qualcosa che non va misura sia il carter che la chiocciola,l'altezza(profondo)della parte che va nel carter deve essere 3,5cm ciao

belligerante ugo

Scusa Ugo non ho capito cosa dovrebbe essere profondo 3,5 cm?
Baldo

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8299 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 feb 2018 :  14:07:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando l'ultima foto devi misurare la parte della chiocciola che va nel carter che ripeto deve essere 3,5 cm ciao

belligerante ugo

wanvaiden
Utente Senior

Bologna - BO
Italy

Album fotografico

1458 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2018 :  00:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Citazione:

Balbo

No no ho preso proprio carter+chiocciola nudi e crudi, ma quando mi sono arrivati erano assemblati
Sono riuscito ad estrarre la chiocciola senza problemi
Adesso non so se col fatto che è passato un pò di tempo da quando li ho separati se con il clima (in garage c'è piuttosto freddo) si possa esser modificato qualcosa
Comunque sia con la scaldata che gli ho dato ieri secondo me doveva entrare...per poco non fondo il carter da quanto l'ho scaldato! Lo strano è che quella prima parte che entra...è entrata piuttosto lisca...poi fa quel "toc" che blocca la chiocciola

se passi di quà magari si riesce a capire...

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 feb 2018 :  08:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

se passi di quà magari si riesce a capire...

Stasera faccio l'ultimo tentativo
Se non entra ti chiamo e ci mettiamo d'accordo che passo
Grazie Enrico!
Baldo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15517 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2018 :  11:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per aiutare mentre una parte la si scalda (come già fai) l'altra si può raffreddare in congelatore.

Ciao.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 feb 2018 :  20:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi...mi cospargo il capo di cenere e sono pronto a ricevere ogni tipo di insulto perchè me lo merito
Quando ho rotto la vecchia chiocciola che poi ho tolto dal vecchio carter per smontare l'albero motore...non ho proprio fatto caso al fatto che sull'albero fosse rimasta la boccola del cuscinetto vecchio...e non ho controllato nella vecchia chiocciola se nel cuscinetto ci fosse ancora.
Morale...la chiocciola non andava giù perchè sull'albero c'è ancora montata la vecchia boccola del vecchio cuscinetto della vecchio chiocciola!!

Ovviamente figuratevi se me ne può andare dritta una...adesso la vecchia boccola è praticamente piantata sull'albero
Sono stato tutta sera a scaldare con pistola e cannello ma la boccola non esce dall'albero
Come cavolo faccio a toglierla?? Scaldandola mi si scalda inevitabilmente anche l'albero...quindi non viene fuori! In più mi sembra pure un pò "bombata"...ho solo dato qualche colpo col mazzuolo quando tentavo di montare la chioccola ma temo che con tutti quei colpi e le scaldate che ho dato si sia talmente attaccata che sembra quasi saldata!! Vi posto le foto e aspetto i vostri consigli...dopo gli insulti meritati ovviamente!
Baldo

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8299 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2018 :  20:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marco quando riscaldi poi con un cacciavite devi fare leva sulla boccola altrimenti solo riscaldando non esce ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15517 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2018 :  20:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci vuole il suo estrattore.
C'è anche chi la taglia, non serve un taglio profondo ma un buona incisione, poi con un scalpello si spacca.

Ciao.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 feb 2018 :  20:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo con il cacciavite ci ho provato ma proprio non riesco a far presa
Tra la base della boccola e l'albero non c'è abbastanza spazio per far anche solo appoggiare la punta di un cacciavite
Iso con cosa potrei tagliare? Dremmel? L'albero non subisce nessun danno?

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 feb 2018 :  20:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai da ""wanvaiden "" che ha tutto l'occorrente e risolvi.

Balbo

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

856 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 feb 2018 :  21:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con una bella scaldata e un buon punzone riesci a toglierla io ho sempre addotatto questo sistema ci vuole pazienza,ma indipendentemente dall albero la chiocciola va giu? ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8299 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 feb 2018 :  21:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto una volta scaldato ci devi battere tutto in giro alla boccola,metti l'albero in una morsa ciao

belligerante ugo
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Snitz Forums 2000