Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come faccio a rimetterla in strada???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 feb 2018 :  21:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so dove far presa col punzone
Al limite proveró a fare una passata di taglio con il dremmel per creare un punto di presa per il punzone.
Comunque no Ignazio...la chiocciola a parte questo non va comunque giù
Ma se risolvo il problema boccola poi scaldo per bene il carter e non può non entrare!
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 feb 2018 :  22:15:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi fare un taglio con il dreemel per far presa il punzone, colpi ben assestati vedrai che viene via ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2018 :  09:22:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco se insisto ti allego le foto cosi capisci cosa fare,dove c'è il dito ultima foto devi batterci con un punzone a taglio dopo aver riscaldato bene e vedi che la boccola viene via,poi l'ultima soluzione è il taglio con il dremmel ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 feb 2018 :  09:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Al limite proveró a fare una passata di taglio con il dremmel per creare un punto di presa per il punzone.
Ma se risolvo il problema boccola poi scaldo per bene il carter e non può non entrare!

non è vero , se ti trovi con 0,1 mm + grande del dia. esterno chiocciola o -0,1 il diam. interno (carter motore )scalda pure ma non entrerà.

Balbo

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 feb 2018 :  09:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

non è vero , se ti trovi con 0,1 mm + grande del dia. esterno chiocciola o -0,1 il diam. interno (carter motore )scalda pure ma non entrerà.Ma se fosse come dici tu cosa significherebbe che la chiocciola è di un altro modello ?

Balbo

Ma se fosse cosi cosa significherebbe che la chiocciola è di un altro modello?lui la ha acquistata assemblata!!ciao.

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 feb 2018 :  09:38:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto una prova su un motore da assemblare tra l altro di un utente del forum, e provando ad inserire la chiocciola va giù tranquillamente senza scaldare nulla bhoo!!!ciao.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 21 feb 2018 :  11:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora faccio un pò di chiarezza e vado con ordine

Ugo
fai benissimo ad insistere non pensate neanche per un attimo che non vi ascolti. Mi rivolgo qua apposta per i vostri consigli
Ho provato ieri sera a fare come dici tu ma la base della boccola è troppo attaccata all'albero e il punzone mi sguscia via. Se vedi nella foto fa vedere che fa un taglio con un flessibile sulla boccola per avere presa poi col punzone. Stasera proverò con quel metodo

Balbo - Ignazio
Se vedete nelle foto precedenti avevo provato ad inserire la chiocciola senza albero (quindi escludendo il problema boccola) e anche in quel caso la chiocciola non entrava. Devo ammettere però
che non avevo scaldato esageratamente il carter
Riguardo al carter ne ho preso uno uguale al mio modello e mi è arrivato completo di chiocciola che era correttamente inserita
Per toglierla ho solo scaldato un pò e poi utilizzato gli appositi fori M5 e si è sfilata tranquillamente

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 feb 2018 :  13:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Marco una volta riscaldato metti un po di grasso in giro alla chiocciola e infilala battendo con un martello in gomma tutto in giro ciao

belligerante ugo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 21 feb 2018 :  22:18:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ce l'ho fatta!
Ho fatto un segno con il dremmel e la boccola è uscita
Poi ho dato una scaldatina al carter qualche colpetto con il mazzuolo
e la chiocciola è entrata
Mi rode solo aver perso 3 giorni per una cavolata a causa della mia inesperienza
Ma per fortuna ci siete voi!
Grazie a tutti...e non preoccupatevi che questo è solo l'inizio
Baldo

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 feb 2018 :  07:44:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo, se hai bisogno di qualche foto chiedi pure buona giornata.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 feb 2018 :  22:29:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
ennesimo problema
Stasera stavo rimontando il cambio
Dopo aver ammattito non poco ad inserire le due sfere con la molla
ho montato l'albero primario e poi l'alberto secondario con tutti gli ingranaggi delle marce
Provando a girare un pò gli ingranaggi sentivo che c'era qualcosa che sfregava
Vi posto la foto dove si vede dove sfrega
A me sembra di aver montato tutto correttamente
Nel carter c'è la boccolina dove ho inserito la gabbia a rullini dentro la quale ci va l'albero primario con la sua rondella
che però sfrega
Già che ci sono vi metto foto dell'albero secondario...non so se si vede abbastanza
Quando ho montato gli ingranaggi avevo esattamente il gioco che si vede in foto 4
Può essere solo il carter un pò rovinato? Dagli esplosi di montaggio non mi sembra manchino spessori o simili
Grazie a tutti
Baldo

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

4.jpg
_ _

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2018 :  07:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,vedendo la prima foto sembra che manchi qualche dente al primario comunque gli ingranaggi delle marce devono essere allineati col primario,se sfrega sul carter puoi mettere un altra ranella di spessore.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 feb 2018 :  08:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo Ignazio sai che dalla foto sembra tu abbia ragione??
Ma avevo controllato bene tutti gli ingranaggi...spero sia un effetto della foto altrimenti mi toccherà trovarne uno in sostituzione!!

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 feb 2018 :  09:08:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Ignazio evidentemente la rondella è troppo sottile ciao

belligerante ugo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 feb 2018 :  13:27:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo ragazzi avevate ragione!
Comunque si deve esser rotto mentre lo inserivo perchè ho guardato le foto e prima non lo era quindi presumo che non ci sia scampo e che ne debba mettere uno nuovo...che cavoli però...va a finire che mi costerà quanto una lamborghini sta lambretta!!

albero.jpg
_ _

alduti
Utente ++

Osoppo - UD
Italy

860 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2018 :  21:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao! guarda che quando monterai il ragno frizione ee stringerai il dado, il primario non sfregherà più perche verra tirato verso l'alto lato frizione.

Troppo belli glì anni 60-70.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 feb 2018 :  11:45:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

ciao! guarda che quando monterai il ragno frizione ee stringerai il dado, il primario non sfregherà più perche verra tirato verso l'alto lato frizione.

Ok ma quindi come faccio a controllare l'allineamento tra gli ingranaggi del primario e quelli delle marce? Di quanto viene su il primario una volta avvitato il dado del ragno?
Baldo

alduti
Utente ++

Osoppo - UD
Italy

860 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 feb 2018 :  21:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di poco, dipende dallo spessore che ce tra primario e il cuscinetto sulla piastra.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 28 feb 2018 :  20:44:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
qualcuno può dirmi come montare il cambio?
La leva che va sull'anello dell'albero secondario l'ho posizionata come nella foto 1
Poi ho inserito l'albero primario e dopo i vari ingranaggi
ma come potete vedere l'allineamento praticamente mi salta di un ingranaggio
Provo a spiegarmi meglio...in pratica il 1° ingranaggio dell'alberto primario è allineato al 2° ingranaggio dell'albero secondario...il 2° con il 3° e via dicendo
Il motivo può essere che l'alberto secondario non è inserito fino in fondo?
Qualcuno mi sa dire quando deve sporgere dalla rondella? (vedi foto Albero)

foto1.jpg
_ _

2.JPG
_ _

3.JPG
_ _

4.JPG
_ _

6.JPG
_ _

7.JPG
_ _

8.JPG
_ _

9.JPG
_ _

10.JPG
_ _

foto_albero.JPG
_ _

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 feb 2018 :  20:56:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto l'albero secondario non è sceso tutto vedi ultima foto perciò l'alberino è posizionato male vedi prima foto ciao

belligerante ugo
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Snitz Forums 2000