Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come faccio a rimetterla in strada???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

Calabrone
Utente +

Paola - CS
Italy

202 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2018 :  08:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Ugo,non e' andato a battuta,all'interno.La mia foto,ti fa vedere quando e' tutto inserito e con il cono gia' posizionato.

1510223515314.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 01 mar 2018 :  08:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie a entrambi!
Stasera provero ad inserirlo bene

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 01 mar 2018 :  20:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi ce l'ho fatta!
Cambio montato con gioco di 0.10 tra spessore e coperchio
Ho però un problema
Avendo cambiato l'albero primario...non capisco perché ma il dado che fissa il ragno con il suo piastrino di bolccaggio sull'albero non si avvita
È come se fosse più piccolo. Ho controllato con il calibro e il filetto è uguale su entrambi gli alberi (il vecchio e il nuovo) ma sul nuovo non si avvita
È un dado particolare o posso trovarlo in un qualsiasi ferramenta? Che misure ha??
Grazie a tutti
Baldo

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 mar 2018 :  21:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non riesci ad avvitarlo è probabile che il filetto del dado sia rovinato oppure dell albero o magari sbagli dado, comunque in ferramenta dovresti trovarlo ciao.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 01 mar 2018 :  21:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essere che sia un M14 CH23?
Baldo

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2018 :  21:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Può essere che sia un M14 CH23?
Baldo

dovrebbe essre : passo 1,5 o 1,25 e ch22

Balbo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 07 mar 2018 :  14:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Ho finalmente concluso il lavoro sul motore!
ieri sono andato da Robino come consigliato da Balbo e Wanwaiden
per prendere le nuove fasce del pistone
Già che c'ero gli ho chiesto se secondo lui fosse da cambiare
e mi ha detto che potevo evitare e che il pistone era ancora buono
Passando al cilindro, è privo di righe o scaldate ho però
notato una piccola macchietta ma proprio un velo di ossido/ruggine o non so cosa che sicuramente è emersa in questo anno che dopo lo smontaggio (purtroppo non ho proprio pensato a lubrificarlo quando l'ho messo da parte)
C'è un modo per pulirlo? Ho provato con un pò di miscela ma non viene via. Vorrei evitare di portarlo in rettifica se possibile anche solo per una lucidatura (a meno che non sia proprio necessario)
Grazie a tutti
Baldo

Balbo
Utente Avanzato

Cento - FE
Italy

Album fotografico

2532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mar 2018 :  17:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Ciao a tutti,
Ho finalmente concluso il lavoro sul motore!
ieri sono andato da Robino come consigliato da Balbo e Wanwaiden
per prendere le nuove fasce del pistone
Già che c'ero gli ho chiesto se secondo lui fosse da cambiare
e mi ha detto che potevo evitare e che il pistone era ancora buono
Passando al cilindro, è privo di righe o scaldate ho però
notato una piccola macchietta ma proprio un velo di ossido/ruggine o non so cosa che sicuramente è emersa in questo anno che dopo lo smontaggio (purtroppo non ho proprio pensato a lubrificarlo quando l'ho messo da parte)
C'è un modo per pulirlo? Ho provato con un pò di miscela ma non viene via. Vorrei evitare di portarlo in rettifica se possibile anche solo per una lucidatura (a meno che non sia proprio necessario)
Grazie a tutti
Baldo

dagli una leggera cartatina con carta da ferro ( carrozzai ) da 600 -- 800 imbevuta nel gasolio.
No fare movimenti su e giù ma circolari .
Poi una bella lavata con gasolio e poi con diluente magari con il compressore.
Ridai olio sulla canna e rimonti il tutto.

Balbo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 25 mar 2018 :  19:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
riuscite a dirmi se ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
Perchè ho provato a chiudere il carter col suo coperchio e dalla parte del pignone non si chiudeva benissimo, infatti in corrispondenza della freccia nella foto 13 all'interno del coperchio vedevo che toccava (l'interno del coperchio era segnato)
Ho smontato e rimontato tutto e ora sembra ok ma vorrei essere sicuro che le distanza tra le due flangette che stanno ell'estremità della molla sia corretta (foto 11)
Grazie a tutti

11.jpg
_ _

12.jpg
_ _

13.jpg
_ _

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 mar 2018 :  20:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il montaggio è corretto probabilmente il bullone non era blocatto bene da mandare giù la molla totalmente ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mar 2018 :  20:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi essere sicuro del lavoro fai questa prova,batti con un martello tutto in giro sulla rondella del pignone se va bene quando batti senti che molleggia e perciò la rondella è entrata e stringi un po il bullone,altrimenti la botta la senti dura e la rondella non è entrata perfettamente ciao

belligerante ugo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 mar 2018 :  11:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
mi sono dimenticato di comprare la guarnizione del cilindro
Ieri ho comprato un foglio per guarnizioni e me la sono fatta
Deve avere uno spessore in particolare?
Grazie, ciao
Baldo

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 mar 2018 :  11:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura della guarnizione generalmente è 0.5mm.

ciao.

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 mar 2018 :  13:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

La misura della guarnizione generalmente è 0.5mm.

ciao.

Perfetto grazie Ignazio
Ho un foglio da 0,2 e uno da 0,3...dite che posso metterne 2 per fare 0,5?
Grazie
Baldo

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mar 2018 :  14:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La guarnizione per il cilindro motori standard deve essere da 1,1/1,2 ed è meglio una sola guarnizione ciao

belligerante ugo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 01 apr 2018 :  22:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho un paio di domande
Stavo controllando l'impianto elettrico
Seppur datato è sempre in ottimo stato, al limite sarebbero da sostituire solo 3 o 4 capicorda
La guaina però è decisamente andata nel senso che presenta diverse rotture lungo l'impianto a causa delle vecchiaia e del suo inevitabile irrigidimento
Come dicevo però i cavi al suo interno sono sempre integri senza sbucciature
Cosa mi consigliate? Lo recupero sostituendo solo le guaine o mi consigliate un impianto nuovo? Ho letto diverse opinioni tra chi dice che i vecchi vanno sempre meglio perchè i materiali erano migliori...chi poi è diventato matto perchè coi nuovi impianti si è ritrovato con colori dei cavi differenti...consigli??
Grazie a tutti e buona pasqua!
Baldo

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

858 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 apr 2018 :  23:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io personalmente metterei impianto nuovo visto il restauro totale,onestamente non ho mai trovato i fili di colori diversi.

ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15519 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 apr 2018 :  00:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un vero restauratore ripristina l'originale.
Lo so che è pià facile montare il ricambio rifatto, ma conservare qualcosa che funziona ancora non c'è nulla di male.
Visti che le guaine e i capicorda si posso sostituire ricupererei il vecchio impianto.

Ciao.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 apr 2018 :  09:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi anchio sono per il recupero dei pezzi originali ciao

belligerante ugo

Baldo78
Utente +

Bologna - BO
Italy

262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 apr 2018 :  15:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ragazzi, impianto elettrico recuperato
Ho sostituito capicorda e guaine (pensavo di fare più in fretta)
Adesso c'è un modo per testare che tutto funzioni prima di montarlo?
Poi vorrei una vostra opinione su questo...mi sono sbizzarrito un pò perchè ho letto varie discussioni sullo "specchietto"
Il tipo sullo scudo lo escludo e quello con la staffa non mi fa impazzire quindi mi sono messo li per cercare di capire se ci potesse essere una soluzione alternativa e mi è venuta in mente questa che vi propongo di seguito.
Secondo voi è fattibile? So che l'asta del selettore che va dentro al manubrio e poi dentro alla camma col mille righe così facendo mi rimarrebbe un pò più in fuori ma guardando le foto che ho fatto quando ho smontato tutto secondo me un margine di qualche mm per fare quel supoporto potrei averlo...che ne pensate?
Grazie, ciao
Baldo

TUAZIONE_ATTUALE.JPG
_ _

SUPPORTO.JPG
_ _

ESPLOSO.JPG
_ _

ASSEMBLAGGIO.JPG
_ _
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva