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 Lambretta 150LI problema impianto elettrico
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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Inserito il - 11 apr 2017 :  23:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera, come da titolo sono da pochi giorni venuto in possesso di una lambretta 150Li 3° serie. Voglio provare a metterla in moto ma ci sono vari problemi sull impianto elettrico.
Questo e tutto staccato
per_sito.jpg
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I fili sono comunque collegati tra loro, quelli che dovevano essere per la batteria sono stati tagliati.
Come posso fare per mettere in moto senza creare problemi??
Grazie
Dimenticavo la lambretta e questa
per_sito1.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15172 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2017 :  00:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere la versione del 1962.
Quali colori hanno i fili che arrivano dallo statore/volano?

Se c'è un filo verde va collegato alla bobina ed il filo rosa va collegato provvisoriamente a massa.
Il resto puà rimanere scollegato.
Ciao.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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Inserito il - 12 apr 2017 :  13:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi l'impianto della 150LI3 del 1962 è questo che allego,i colori dei fili sono Verde,Marrone e Azzurro(massa) ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15172 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 apr 2017 :  15:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si hai ragione, ho equivocato con la 125.

Però l'azzurro non è una massa, è un collegamento inutilizzato rettaggio dalla 2° serie che lo usava per caricare la batteria.
Se va a massa si surriscalda la bobina luci.

Ciao.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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7827 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 apr 2017 :  20:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Luigi hai ragione l'azzurro non è una massa,non è utilizzato grazie ciao

belligerante ugo
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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Inserito il - 13 apr 2017 :  13:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte. ;emtre lavoraro vicino al volano ho notato che i cavi in uscita erano completamente distrutti. allora ho estratto il volano ed ho trovato questa situazione.

per_sito2.jpg
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per_sito3.jpg
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2017 :  13:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene rifare il cablaggio con fili nuovi(dello stesso colore)e mettere anche la guaina nuova ciao

belligerante ugo
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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191 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 apr 2017 :  13:58:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente ma onestamente non ho capito i tre fili chje escono dosa devono servire.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2017 :  14:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora il filo Verde serve per l'accensione, il filo Marrone per le luci,il filo Azzurro non è collegato ciao

belligerante ugo
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 apr 2017 :  00:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami se insisto ma se allarghi la foto si vedono i fili e sono 2 verdi e uno giallino.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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7827 Messaggi
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Inserito il - 14 apr 2017 :  09:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sono due Verdi e uno Giallino(il Giallino dovrebbe essere Azzurro)ma non importa il colore potrebbe essere che è stato sostituito e si tratta diun magnete di 150LI1,comunque il filo verde che è collegato ad una bobina e alle puntine serve per l'accensione,l'altro collegato all'eltra bobina serve per le luci ma non si vede se si tratta del Verde o Giallino basta che lo segui,l'altro non va collegato ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2017 :  11:04:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti una foto dei fili che escono dalla guaina e dello statore da altri lati che vorrei capire anch'io.

Ciao.
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 apr 2017 :  22:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera ecco la foto
per_sito4.jpg
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IL filo verde e quello delle puntine platinate il giallino e il verde nero escono dalla stessa bobina ma in 2 punti diversi come noterete dalla foto il verdenero si vede laltro no perche e saldato sotto. La differenza tra i due cavi e la misura in quanto il giallino e meno spesso del verdenero.

Dopo avere sistemato i cavi e rimontato il volano

per_sito5.jpg
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Ho provato a far girare ma la scintilla non fa quindi ho messo una lampada da 6v direttamente sul cavo che va alla bobina e la luce accende. Ho smontato la bobina controllato l'avvolgimente primario che da 0,6 hom mentre il secondario non da segni di vita.
Questa e la bobina

per_sito6.jpg
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 apr 2017 :  08:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è il condensatore,se non arriva corrente devi controllare e regolare le puntine oppure pulirle ciao

belligerante ugo
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mikigrant
Utente Avanzato +


Altamura - BA
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Inserito il - 15 apr 2017 :  10:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo il cablaggio bisogna testare condensatore, bobina e regolare/sostituire le puntine.
L'ideale sarebbe avere uno statore funzionante e fare le dovute prove.

Vivi la vita
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2017 :  10:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi aggiungo per inserire alcune considerazioni.
Lo statore che hai è quello giusto per il tuo modello, però i fili sono stati sostituiti con altri colori.
Dal punto di vista elettrico non cambia nulla, ma i colori diversi creano confusione ogni qualvolta che si va a mettere mano.
Consiglio di ripristinare i colori originali appena ne affronterai il rispristino o restauro.
Il verde è giusto ma gli altri due colori sono sbagliati, uno deve essere marrone (il filo che parte da una estremità della bobina di sinistra) e l'altro azzurro (il filo che parte dalla presa intermedia).


Interessante la prova della bobina dove dici che il secondario non da impedenza.
Se è vero è probabilmente la causa dell'assenza della scintilla.

Quando è funzionante deve indicare circa sui 5÷10Kohm.





Ciao.
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 apr 2017 :  23:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie a tutti per l'aiuto. La tensione dal volano esce perche ho preso una lampada da 6v e la ho attaccata sul cavo che deve dare corrente alla bobina e la lampada si accende e spegne seguendo lapertura e la chiusura delle punterie mentre sull altro capo resta sempre accesa quando gira il volano. Oggi ho avuto un altr bobina molto piu datata della mia ma stesso problema. Secondo voi prima di acquistare una bobina posso smontarla dalla 500L e provare se va? Lo so che quella e a 12V
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 16 apr 2017 :  00:14:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la seconda bobina dava impedenza al secondario?
In ogni modo la bobina della 500 va bene.


Ciao.
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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191 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 apr 2017 :  10:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No neanche la seconda bobina dava imoedenza al secondario. Quindi anche se la bobina e da 12v va bene?
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Iso
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Rovigo - RO
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15172 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2017 :  12:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si va bene comunque, 6 o 12 che in relatà ha poca differenza, si possono usare indifferentemente.

Ciao.
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pinolaura
Utente +


Toritto - BA
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191 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 apr 2017 :  08:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno. Vorrei provare mettendo la bobina della 500L ma onestamente non capisco i collegamenti come vanno fatti, Mi spiego dal volano il filo verde va messo sul lato che di solito viene collegato l'uscita dello spinterogeno?? In questo caso sull'attacco che di solito arrivano i 12v dalla batteria che va messo???
Grazie
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