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 Restauro 125 LI2 1960 e 125 LI2 1961
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


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2578 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 giu 2017 :  21:43:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
finalmente dopo un periodo di fermo abbastanza lungo, sono riuscito a prendere il via con questo nuovo progetto: un restauro in tandem, giusto per facilitarsi le cose...

come da titolo, due gemelline (quasi) che hanno bisogno di riprendere un po degli antichi luccichii ormai dimenticati

questa del 1961, in regola
1.jpg
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e questa del 1960, radiata
2.jpg
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sono quasi alle fasi finali dello smontaggio della carrozzeria pronta per la sabbiatura
3.jpg
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4.jpg
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tutta la parte di meccanica e viteria, la farò più avanti, tanto sarà una cosa che andrà per le lunghe...

e poi già nello smontaggio iniziano a saltare fuori le magagne: filetti spanati, supporti rotti, colonnette mancanti, parti insalvabili ecc
5.jpg
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ovviamente la piastra sottocavalletto era mancante... non ho mai incontrato una lambretta che ce l'avesse sana...
6.jpg
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come mio solito, chiederò in questo topic consigli e suggerimenti... e già l'indecisione per la colorazione da adottare per quella in regola è tanta...

intanto, un po di sano campanilismo
7.jpg
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Homo Nocturno

Safireg
Utente ++


Bologna - BO
Italy


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Inserito il - 14 giu 2017 :  22:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Giampiero. Bella impresa.

Lambretta 175 TV III serie I versione
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claustn
Utente +


Trento - TN
Italy


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Iscritto dal 2016

Inserito il - 14 giu 2017 :  22:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pure sulla mia ho dovuto togliere la piastra del cavalletto, era marcia. Se la restaurerò la rimonterò!
Comunque a me la prima Lambretta blu piaceva già così! Aveva personalità
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falghe
Utente Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 14 giu 2017 :  23:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma...fai sempre le cose in tandem?


.Com
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2017 :  10:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da claustn


Comunque a me la prima Lambretta blu piaceva già così! Aveva personalità


vero, ma aveva bisogno comunque di una revisione generale e sinceramente avevo voglia di rinnovare


Citazione:
Messaggio inserito da claustn

Ma...fai sempre le cose in tandem?

cerco di ottimizzare i tempi

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Homo Nocturno
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


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2578 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 giu 2017 :  15:44:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domandone: ho un serbatoio che fa trapelare benzina dalla giuntura delle due parti. quale può essere un metodo efficace e magari poco visibile. (tankerite non conta, la farò comunque ma non vorrei fare affidamento su quella).

pensavo magari ad una stagnatura o ripassare la giuntura con l'argentana dopo la sabbiatura...

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Homo Nocturno
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claustn
Utente +


Trento - TN
Italy


198 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 16 giu 2017 :  15:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me già con la tankerite risolvi, viene uno strato bello resistente
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2017 :  16:46:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio di sabbiare e poi controllare dove perde e ripassare sulla giuntura con la punzonatrice ciao

belligerante ugo
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Andy
Utente ++


Fort Worth - TX
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 16 giu 2017 :  17:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti do un'altra opzione, piu' vecchia scuola ma infalibile, dato che non voi usare la tankerite. Devi tagliare il serbatoio in due, tagliandolo proprio sotto il giunto.

Quando hai le due meta' puoi sabbiare sia l'interno che l'esterno. Poi fai un cordone di saldatura al tig nella parte interna della giunta. Poi saldi le due meta assieme,il cordone rimarra invisibile dato che e' sotto la giunta. Se il serbatoio conteneva benzina di recente, devi pulirlo per bene dai residui e riempirlo d'acqua prima di tagliare. Fatto tutto metti in leggera pressione e verifichi la tenuta.

Spendi un sacco di tempo e soldi (un serbatoio nuovo potrebbe costarti meno...) ma e' un metodo infallibile. Con la tankerite risolvi molto piu facilmente, e se non hai voragini sei a posto per sempre.
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 giu 2017 :  17:41:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tagliare e saldare mi secca non poco. si vedrebbe troppo.

la tankerite probabilmente risolverebbe. anche se questo serbatoio era già stato tankerizzato ha iniziato solo dopo a perdere. a onor del vero la causa è stata la scatola filtro da DL che sfiorava il labbro del serbatoio e col tempo l'ha fatta aprire.
il fatto è che se poi la tankerite non bastasse, mi seccherebbe metterci mano con il serbatoio già verniciato a nuovo

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Homo Nocturno
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Ignazio Campus
Utente ++


Bareggio - MI
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Inserito il - 16 giu 2017 :  19:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che la soluzione con la tankerite sia valida,il sistemma che ha indicato andy e ottimo logicamente più dispendioso, e comunque a lavoro finito non si vedrebbe niente ciao.
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luclore
Utente ++


L'Aquila - AQ
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592 Messaggi
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Inserito il - 16 giu 2017 :  23:47:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a volte per serbatoi di attrezzi agricoli ho usato delle saldature con lo stagno, non ho più avuto perdite.
Però non mi sono mai preoccupato del lato estetico proprio perchè macchine da campagna!

tv 175 terza serie prima versione 1962
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Andy
Utente ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 giu 2017 :  02:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

tagliare e saldare mi secca non poco. si vedrebbe troppo.



Fidati che non si vede, prova guarda come ho fatto sulla mia guida, avevo uno squarcio enorme e per di piu l'ho saldato a MIG invece che TIG. Non vernici sopra la saldatura, devi prima levigarla a piano col resto del metallo, poi stucco metallico sopra (toglie la porosita), carteggi, stucco normale, carteggi, epossidico, carteggi, e poi vernici. Ho fatto un lavoro alla veloce perche tanto andava sotto al telaio, ma davvero non vedi nulla. Poi se lo fai sotto il bordo anche se non sei perfetto dovresti proprio sdraiarti a terra a faccia in su per notare il difetto....

Comunque un serbatoio nuovo e' 85 euro, la tankerite e'sui 30/40 quindi se non ti fidi.."per qualche dollaro in piu" ti metti il cuore in pace e non fai fatica no? Io per la mia l'ho fatto perche i serbatoi nuovi per LD non esistono quindi non avevo scelta...
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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2578 Messaggi
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Inserito il - 25 gen 2018 :  18:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con calma e tantissimo sangue freddo sto procedendo!


-20180121-WA0005.jpg
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nei prossimi giorni spero di potervi far vedere i colori scelti!

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Homo Nocturno
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 25 gen 2018 :  19:30:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz, il serbatoio della mia 150 DL perdeva solo dal rubinetto, ma era pieno di ruggine superficiale, tanto da intasare filtro e carburatore (ruggine finissima! ), quindi l'ho fatto sabbiare, l'ho messo sotto pressione per controllare che non ci fossero buchi anche microscopici e poi ho usato la tankerite.

Se non vuoi dividerlo, direi che puoi sabbiare, mettere sotto pressione e quindi saldare dove occorre, poi vai di tankerite. Dovrebbe essere sufficiente.

Bell'impresa!

Ciao, Gino
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samaghi
Utente Avanzato +


Mantova - MN
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Inserito il - 26 gen 2018 :  14:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giampiero, intanto buon lavoro...hai per caso intenzione di verniciare adesso all’aperto? Io mi trovo bene con 25 gradi e quindi in inverno sempre fermi.
Per il serbatoio, se non ricordo male dovrebbe esserci anche la tankerite gum in commercio che è molto più gommosa e spessa...sicuramente risolvi.
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Inserito il - 26 gen 2018 :  14:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie dei consigli. non sapevo della tankerite gum ma mi informerò volentieri: potrebbe essere esattamente quello che mi serve.

comunque non sarò io a verniciare ma il carrozziere. io mi carteggio tutto e poi lui la spruzza... purtroppo tocca limitare le spese.

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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 27 gen 2018 :  20:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

comunque non sarò io a verniciare ma il carrozziere. io mi carteggio tutto e poi lui la spruzza... purtroppo tocca limitare le spese.


Ottima cosa, oltre al fatto che mettere le proprie mani sul mezzo te lo fa sentire più tuo!

Ciao, Gino
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falghe
Utente Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 29 gen 2018 :  08:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai, muoviti se no anche quest'anno salta.

.Com
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riz
Utente Avanzato


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Inserito il - 29 gen 2018 :  08:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Dai, muoviti se no anche quest'anno salta.

.Com



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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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Inserito il - 29 gen 2018 :  12:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

comunque non sarò io a verniciare ma il carrozziere. io mi carteggio tutto e poi lui la spruzza... purtroppo tocca limitare le spese.


Ottima cosa, oltre al fatto che mettere le proprie mani sul mezzo te lo fa sentire più tuo!

Ciao, Gino



vero. e soprattutto è fondamentale per impratichirsi nelle inevitabili manutenzioni.
anche se ammetto che ci sono un paio di pezzi che all'idea di carteggiarli mi viene lo smago. scudo e parafango anteriore sono le mie bestie nere. un po per paura di piegarli, un po perchè carteggiare nel concavo non sono capace.


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Homo Nocturno
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