Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cambio silentblocks, aumento vibrazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luclore
Utente ++

L'Aquila - AQ
Italy

584 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 ago 2017 :  20:40:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
tempo fa, sulla mia lambretta 175 terza serie ho notato che i due cilindri del silentblock destro non erano più coassiali e la gomma presentava delle crepe.
Così ho deciso di cambiarli e leggendo nel forum ho scelto quelli offerti dal ricambista chiamato tuttolambretta.
qualche giorno fa li ho montati ed invece che una diminuzione delle vibrazioni, c'è stato un notevole aumento.
Nel montarli ho rispettato tutte le indicazioni: striscia blu a destra e orientamento dei fori come da manuale.

Non so se il problema dipenda dal montaggio o dal ricambio.

Che cosa potrei aver sbagliato? C'è qualche accorgimento particolare per il montaggio e il serraggio del perno motore?

Agli alti giri è davvero fastidioso, mi viene voglia di rimontare gli originali!

tv 175 terza serie prima versione 1962

hobby solo
Utente ++

La Spezia - SP
Italy

590 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 ago 2017 :  21:24:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo sia normale: all'inizio può farlo ma dopo un po' di uso la gomma del silent block dovrebbe ammorbidirsi con riduzione delle vibrazioni.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Mirkus
Utente Junior

Loreto Aprutino - PE
Italy

92 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ago 2017 :  10:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io inesperto come al solito propongo un espediente da apprendista stregone: spruzza un po' d'alcool sulle gomme, ha come effetto temporaneo di lubrificare e ammorbidire la gomma, che in pochi secondi, evaporato l'alcool, torna come prima. Potrebbe stabilizzare le gomme in sede e risolvere, basta un attimo per provare. L'espediente di solito si usa per sfilare facilmente le maniglie di gomma dal manubrio.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15025 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2017 :  10:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia l'alcol non ammorbidisce la gomma.
L'espediente di usarlo per le manopole ho sempre pensato fosse per la momentanea lubrifcazione che evaporando in breve tempo lascia la zona asciutta.

Ciao.

Janez
Utente Maestro

Trento - TN
Italy

Album fotografico

5485 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ago 2017 :  11:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usali un po , le vibrazioni dovrebbero sparire

Lambretta Club Trento

luclore
Utente ++

L'Aquila - AQ
Italy

584 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ago 2017 :  16:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie dei consigli, proverò a farci un po' di kilometri.

Magari appena ritornano dalle ferie chiedo direttamente al ricambista.

Ma altri che li hanno montati hanno avvertito la stessa cosa?

Lorenzo
Utente Senior

Rodano - MI
Italy

Album fotografico

1469 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2017 :  18:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca,
non posso darti consigli non avendo mai messo mano ai silent-block, però mi sembra strano che i nuovi pezzi ti creino più vibrazioni di prima. Le Lambrette quando uscivano nuove dalla fabbrica mica vibravano in attesa di assestamento.

luclore
Utente ++

L'Aquila - AQ
Italy

584 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 ago 2017 :  19:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!

hobby solo
Utente ++

La Spezia - SP
Italy

590 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 ago 2017 :  01:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Sembra strano anche a me...ma è anche vero che non gli ho dato nemmeno il tempo di scaldarsi col calore del motore, magari si ammorbidiscono!

Giusto! Ti riporto il commento della rivista Motociclismo circa le vibrazioni rilevate su una maximoto. Si parla del motore: "Difetti? Vibra parecchio...(omissis)...Ma sarebbe più corretto dire "vibrava", poichè dopo un migliaio di chilometri il bicilindrico ha smesso di scuoterci lasciando qualche "good vibration"...omissis...percepibile ma non fastidiosa su manubrio e pedane specialmente agli alti regimi".

hosol

luclore
Utente ++

L'Aquila - AQ
Italy

584 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 ago 2017 :  22:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, speriamo bene, anche se, con queste vibrazioni, dopo 1000 km si saranno allentate tutte le viti dello scooter!

riz
Utente Avanzato

Forlì - FC
Italy

Album fotografico

2452 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ago 2017 :  07:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un po' la gomma dei silent si deve snervare, e comunque è a caldo che fa testo potendoci essere anche molta differenza nel comportamento.
Non ci hai detto se hai comprato ricambi uguali all'originale o se erano rinforzati

-------------------------
Homo Nocturno

Rob79
Utente +

Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina

451 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 ago 2017 :  15:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo: appena cambiati le vibrazioni aumentano poi con l'uso va tutto a posto

Lambretta, the magic touch!

luclore
Utente ++

L'Aquila - AQ
Italy

584 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 ago 2017 :  17:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo!
Ci ho fatto circa 70 km e forse vibra un Po di meno, oppure io mi sono abituato, non saprei

Ma rinforzati in che senso? Ho preso quelli identici agli originali, quelli del modello special per capirci

Gigliutti
Nuovo Utente

Sequals - PN
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 ago 2017 :  21:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati
se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano
poi ogniuno la pensa a suo nmodo

luclore
Utente ++

L'Aquila - AQ
Italy

584 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ago 2017 :  10:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gigliutti

ciao da quel che so io quelli originali van meglio di quelli maggiorati
se tu hai messo quelli maggiorati come molti...le vibrazioni aumentano
poi ogniuno la pensa a suo nmodo

Ciao, io ho montato gli stessi previsti dalla innocenti per il modello del mio scooter, uguali a quelli già presenti ma usurati.
In teoria quelli che ho montato sono i migliori sul mercato, magari molti montano quelli pieni, senza fori, che fanno aumentare le vibrazioni.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Snitz Forums 2000