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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 ott 2017 :  21:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che è il mio primo restauro; quindi farò molti errori ma la cosa che mi da un pò di sollievo è il fatto che la Iso non è molto complicata.
Poi ho scoperto voi uno dei forum dove per fortuna mi sento come in famiglia.
Inizio
mio suocero conoscendo la mia passione per i motori ed in particolare per quelli a due ruote mi chiede se volevo occuparmi della sua
Iso ormai abbandonata in letargo da 36 anni nel fienile.
ecco come appariva:


9_145356-640x480.jpg
_ _

la carico sul furgone e la porto nella mia umile officina dove sin da ragazzo smontavo modificavo e mi dilettavo nella manutenzione dei vari motorini e moto.
non prima però di averle fatto una bella lavata:


1_163917-480x640.jpg
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1_165720-480x640.jpg
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1_165713-640x480.jpg
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1_163922-640x480.jpg
_ _

inizio ad informarmi su cosa ho davanti, infatti conoscevo la Iso per la Isetta e non sapevo che avesse fatto anche uno scooter

inizio a documentarmi a vedere se il motore era bloccato a studiare l'impianto elettrico e iniziare a smontare le varie parti avendo cura di non rompere nulla e conservando tutto
infatti il mio sarà un restauro completo riutilizzando ove possibile tutte le parti originali.
poi la sorpresa
che grazie a voi o per meglio dire a Luigi "ISO"
scopro che il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
poi scopro l'anno e il mese di produzione
ed oggi sono riuscito a smontare il Motore separandolo dal Telaio



6_195742-480x640.jpg
_ _

ed il motore nella sua interezza ancora sporco e ancora bloccato:



6_195903-640x480.jpg
_ _

domani pomeriggio andrò a pulirlo per poi smontarlo.



6_195918-480x640.jpg
_ _

per il momento mi fermo qui vi aggiornerò sugli sviluppi

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ott 2017 :  21:59:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ricordati prima di smontare di fotografare tutta la bulloneria, poi separarle per tipo di trattamento superficiale, infatto parte di questa va zincata, parte cormata (molto poco).
Man mano che smonti fatti l'elenco delle cose che ti mancano e di quelle che sono da sostituire.
E' meglio procurarsele prima del rimontaggio in quanto potrebbe essere necessario di cromare o zincare ancora qualcos'altro.
Per il resto siamo qui.


Ciao.
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 ott 2017 :  22:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok
Grazie mille luigi
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 ott 2017 :  21:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi lavaggio motore
molto detergente, molta acqua calda a pressione e tanto tanto olio di gomito.


prima:

7_160835-640x480.jpg
_ _


7_160840-640x480.jpg
_ _

dopo:


7_170941-640x480.jpg
_ _


7_170950-640x480.jpg
_ _

prossima puntata lo sblocco del motore..
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 17 ott 2017 :  21:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nello smontare il motore dal telaio della Iso e soprattutto dopo aver lavato il motore mi sono accorto di questo Gommino "non so come si chiami" che risulta molto usurato:


7_174720-640x480.jpg<br />_ _

sapendo che i ricambi sono quasi inesistenti qualcuno di voi lo ha rimpiazzato con uno simile di altra marca o tipo?
grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2017 :  23:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un tampone di fine corsa del motore.
Ha un incavo per essere fissato al telaio con una fascietta.
Nel cattalogo ricambi lo vedi alla tavola 10 n. 5.
Lo ricavi da un pieno usando un Silente block tipo questo:
http://ebrubber.com/wp-content/uploads/2014/08/Silent_Blocks_Rubber_Mounts.jpg
Vediamo se altri hanno altre idee.
Io però me lo ricordo rotondo come questo:
https://www.amazon.it/DEDC-Sollevatore-Scanalatura-Resistente-Universale/dp/B01N3QKXOA

Come pensi di procedere per lo sbloccaggio del motore?

Ciao.
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perussu
Utente Avanzato +


Sanremo - IM
Italy


3773 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ott 2017 :  08:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, il lavoro non ti mancherà, ma nell'insieme lo scooter non sembra troppo mal messo e sopratutto è abbastanza completo.
Armati di pazienza e vedrai che ne uscirà un bellissimo pezzo!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Janez
Utente Maestro



Trento - TN
Italy


Album fotografico

5482 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2017 :  09:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo, lo scooter e' quasi completo sei fortunato, la sella e' evidente che e' stata adattata , si vede il colore originale del telaio, prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'.
per sbloccaggio motore prova intanto a mettere abbondante svitol nel foro candela .... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2017 :  10:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

.... prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'.
.... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento



Janez ... ?
I cofani ora sono bianchi ... non verdi.
In ogni modo Makiavelli ha già scritto il colore originale qual'è.

Citazione:
Messaggio inserito da Makiavelli

..... il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige.
....



Ciao.
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 ott 2017 :  11:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie come sempre per il suggerimento per il gommino
Per quanto riguarda lo sblocco del motore Non ne ho la più pallida idea inizierò con svitare i quattro perni della testata e do un'occhiata al pistone come è messo poi deciderò.
Certo che ci ho messo di tutto dal vd40 alla Coca Cola ma nulla da fare.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Inserito il - 18 ott 2017 :  17:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai la foto dell'interno dopo aver tolta la testa e poi vediamo, togli anche il volano.

Ciao.
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 ott 2017 :  19:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco testata tolta.


8_175718-480x640.jpg
_ _

il pistone è fermo al punto morto superiore
non so se è un bene o un male

sul cilindro è serigrafato il numero 24822 Non so cosa vuol dire




8_175449-480x640.jpg
_ _

questa è la testata:



8_175733-640x480.jpg
_ _

ecco tutto
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ott 2017 :  23:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è il massimo al PMS.
Intanto con teflon costruisciti un tappo che abbia la forma concava per adattarsi sulla testa del pistone pdove poi o si batte o si pringe con pressa. (tolgi il volano altrimenti si piega l'albero).
Nel frattempo continua a tener bagnato con lo svitol.
Ci sarebbero due tecniche: uno quella di scaldare molto con il cannello il cilindro in modo che si brucino le ossidazioni tra cilindro e pistone, l'altro quella del congelatore che fa ridurre il volume del pistone in modo che si distacchi dal pistone.

Ciao.
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
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Inserito il - 02 nov 2017 :  21:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio Dopo circa due settimane di bagno in Svitol sono riuscito a far scendere il pistone di circa 8 mm
Questo risultato è stato solo un caso nel senso che stavo per svitare il dado della ventola il pistone è andato giù

2_182433-640x480.jpg
_ _


2_182403-480x640.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2017 :  11:36:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che è importantissimo, evvidentemente non è così bloccato.
Batti sul pistone con un tappo di legno e vedrai che va giù senza tanto sforzo e potrai salvarlo.

Ciao.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2017 :  14:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io consiglierei di mettere un pezzo di stoffa sulla testa del pistone e bagnare con svitol ogni tanto cosi da tenerlo sempre umido ancora un'altro giorno,dopo fare come detto da Luigi ciao

belligerante ugo
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 nov 2017 :  16:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok farò così
Potreste indirizzarmi ad un produttore du guarnizioni complete per il motore?
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
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Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 nov 2017 :  16:53:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato questo dall' America


-640x278-320x139.jpg
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15006 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2017 :  21:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, metti link.
Grazie

Ciao.
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Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 nov 2017 :  23:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Erano su E-Bay ma è scaduta
Ma sono riuscito a trovare la ditta che li produceva:
http://www.afra.it/index.asp
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 nov 2017 :  12:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni.
Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)

Ciao.
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