Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Progetto restauro conservativo Lambretta 150li 62’
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Alvise li
Nuovo Utente

Venezia - VE
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 nov 2017 :  17:21:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Visto che siete un’ enciclopedia umana e Senza aprire post su post ho deciso di aprirne uno dedicato alla mia Lambretta. Ve la presento anche se alcuni l’ avranno già vista in altri post.
Lambretta 150 li dell’ ottobre 1962. Dimenticata nello scantinato di mio nonno dal 1972 circa ha rivisto la luce a marzo di quest’anno quando mio nonno ha deciso di regalarmela ed è stata subito passione.

Allegato: Lambretta_6.pdf
188,73 KB_

Allegato: Lambretta_5.pdf
168,74 KB_
Premetto che vorrei tentare un restauro conservativo anche se non sarà facile quindi ho iniziato a smontare tutto da cima a fondo

Allegato: Lambretta_7.pdf
153,22 KB_

Allegato: Lambretta_9.pdf
114,68 KB_

Allegato: Lambretta_8.pdf
128,21 KB_
Oggi ho iniziato a pulire il telaio con cif e spugnetta e i risultati sono stati fantastici secondo me!

Allegato: Lambretta_10.pdf
181,8 KB_

Allegato: Lambretta_11.pdf
221,13 KB_

Allegato: Lambretta_12.pdf
198,73 KB_
Grazie a tutti!

Alvise li

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Album fotografico

1238 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 nov 2017 :  19:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono di parte, ma... DEVI fare un conservato! :-)
Siamo a tuo disposizione, sia a farti vedere cosa si puo' ottenere da mezzi che sembravano ruderi, sia a aiutarti sul come fare.
Al restauro... fai sempre a tempo no?

E ricorda:
"Sempre meglio un litro di Cif che mezzo chilo di acrilico!"
M.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

656 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 nov 2017 :  20:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io mi schiero dall altra parte,premetto non sono un amante del conservato la ruggine va eliminata punto e basta, detto questo avrai tanti consigli da chi preferisce il conservato, poi dipende anche se i documenti sono in regola, buon restauro indipendentemente dal tipo di lavoro che farai.

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

7592 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 nov 2017 :  20:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Marco,poi se non è possibile fare un conservato sei sempre in tempo a verniciarla,non avere fretta anche perchè come hai detto è rimasta oltre 40 anni nello scantinato,e aggiungo specialmente se non hai mai lavorato su Lambrette di segnarti tutto specialmente il verso di tutto quello che togli e buona continuazione ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15026 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2017 :  21:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che la parte malconcia del telaio non è a vista si potrebbe riverniciare almeno quella?

Ciao.

wanvaiden
Utente Senior

Bologna - BO
Italy

Album fotografico

1401 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2017 :  00:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Visto che la parte malconcia del telaio non è a vista si potrebbe riverniciare almeno quella?

Ciao.

ma stai scherzando? ruggine? quale ruggine?la tua è una bestemmia!! hanno appena detto che è un conservato! su un conservato non ci può essere ruggine!

come natura crea..cirio conserva! ma forse cirio si è distratto...

hobby solo
Utente ++

La Spezia - SP
Italy

592 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 nov 2017 :  09:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma un mezzo che è stato completamente smontato,ripristinato nei pezzi difettosi o usurati può definirsi "conservato" solo perchè non è stato riverniciato? In altri termini è solo la vernice che sancisce lo status di conservato?

hosol

Wildcat
Utente ++

Forli - FC
Italy

975 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 nov 2017 :  10:52:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao.

ma stai scherzando? ruggine? quale ruggine?la tua è una bestemmia!! hanno appena detto che è un conservato! su un conservato non ci può essere ruggine!

come natura crea..cirio conserva! ma forse cirio si è distratto...

Sono totalmente d'accordo. Questa Lambretta, una volta finita, sarà fantastica.

Alvise li
Nuovo Utente

Venezia - VE
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 nov 2017 :  13:28:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che cercherò di mantenere il più possibile l’ originalità dei pezzi, cercando di pulirli al meglio. Per i pezzi di maggior usura (paraoli, cuscinetti, ecc.) mi affiderò in primis a voi e poi per acquistare da un ricambiata locale.
Per prima cosa vorrei rimontare il blocco motore per cui avrò bisogno di nuovi paraoli, cuscinetti e anelli d’ arresto. Per i primi due ho già trovato qui sul forum tutti i dettagli, ma per i seeger non ho trovato nulla purtroppo. Potete consigliarmi qualcosa? Nel web ho trovato dei negozi che vendono kit completi con tutti gli anelli d’ arresto. Mi posso fidare?
Avete suggerimenti su pezzi di maggior usura che dovrei cambiare “per forza”?
Grazie mille a tutti!

Alvise li

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Album fotografico

5416 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2017 :  19:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Restauro o conservato, la scelta dipende molto dalla condizione amministrativa, come ha ricordato Ignazio.

Hai fatto una visura per controllare se è regolarmente iscritta al PRA? E, comunque, il nonno ha conservato targa e documenti ed i bolli pagati?

Ciao, Gino

Coyote Ugly
Utente +

Dolo - VE
Italy

187 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 nov 2017 :  21:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, opinione mia una volta pulita sistemata viene fuori un bel conservato. Quindi al telaio e carrozzeria non metterci mano. Per tutto il resto... non voglio farti paura ma preparati a dover spendere soldi ed imprecare tanto.
Ma sei fortunato, qua dentro ci sono maestri che ci danno consigli ogni giorno.

Sha la la la leeeeee!

Alvise li
Nuovo Utente

Venezia - VE
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 nov 2017 :  21:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Restauro o conservato, la scelta dipende molto dalla condizione amministrativa, come ha ricordato Ignazio.

Hai fatto una visura per controllare se è regolarmente iscritta al PRA? E, comunque, il nonno ha conservato targa e documenti ed i bolli pagati?

Ciao, Gino

Ciao il nonno mi ha consegnato targa, documenti e bolli pagati fino al 2002. Come mi devo comportare?

Safireg
Utente ++

Bologna - BO
Italy

Album fotografico

621 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 06 nov 2017 :  08:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente sono combattuto anche io su cosa consigliarti. Un conservato conferisce nobiltà al mezzo. Un bel restauro, però, alla vista è un tuffo al cuore.

Lambretta 175 TV III serie I versione

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

7592 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 nov 2017 :  08:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi fare per prima cosa una Visura cosi saprai se è radiata oppure circolante cosi dopo puoi regolarti cosa fare,ma se ha pageta i bolli fino al 2002 dovrebbe essere non radiata ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Alvise li

Citazione:

Ciao, Gino

Ciao il nonno mi ha consegnato targa, documenti e bolli pagati fino al 2002. Come mi devo comportare?

belligerante ugo

metz
Utente Maestro

Ferrara - FE
Italy

Album fotografico

6958 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2017 :  09:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ha pagato i bolli fino al 2002 molto probabilmente è in vita

Alvise li
Nuovo Utente

Venezia - VE
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 nov 2017 :  12:10:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Devi fare per prima cosa una Visura cosi saprai se è radiata oppure circolante cosi dopo puoi regolarti cosa fare,ma se ha pageta i bolli fino al 2002 dovrebbe essere non radiata ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Alvise li

Citazione:

Ciao, Gino

belligerante ugo

Che sia necessaria una visura?non tanto per risparmiare, ma perché lo so per certo che mio nonno non l’ ha mai radiata, ma solo messa nello scantinato.
Grazie a tutti!

Alvise li

Matteo_125LI
Utente +

Dolo - VE
Italy

Album fotografico

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 nov 2017 :  13:31:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è radiata non dovvrebbe essere possibile fare il passaggio , informati in agenzia , vai li con i documenti in tuo possesso , e senti loro se sono in grado di fare il passaggio , credo sia da aggiornare anche l'archivio informatico per poter fere la revisione, la visura non costa molto 10-15 euro ,

Izio50
Nuovo Utente

Palermo - PA
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 nov 2017 :  13:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premetto che sono un antiquario, e per conservato nel mio campo si intende qualcosa che conservi la propria patina di vissuto e che sia il più possibile originale. Nel caso della Lambretta in questione non mi pare che possa venir fuori un bel conservato, troppi interventi da eseguire per potere poi parlare di conservato. Capisco che per riportare ad antico splendore una Lambretta così si devono sostenere grosse spese, ma avendola avuta in regalo dal nonno, sarebbe sicuro contento di rivederla come era in origine. Il mio è solo un parere.

wanvaiden
Utente Senior

Bologna - BO
Italy

Album fotografico

1401 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2017 :  23:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Izio50

Premetto che sono un antiquario, e per conservato nel mio campo si intende qualcosa che conservi la propria patina di vissuto e che sia il più possibile originale. Nel caso della Lambretta in questione non mi pare che possa venir fuori un bel conservato, troppi interventi da eseguire per potere poi parlare di conservato. Capisco che per riportare ad antico splendore una Lambretta così si devono sostenere grosse spese, ma avendola avuta in regalo dal nonno, sarebbe sicuro contento di rivederla come era in origine. Il mio è solo un parere.

la tua è la verità! un oggetto è conservato nel tempo!un conservato non si fà!

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Album fotografico

1238 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 nov 2017 :  23:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido anche io.
Vero altrettanto è che se si vuole ottenere una cosa a regola d'arte è giusto restaurarla, ma che a qualcuno può far piacere non FARE UN CONSERVATO, ma CONSERVARLA allo stato che ti è arrivata (non parlo di ciclistica o cose che vanno ovviamente sostituite), specie da un parente.

Insomma, non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace (con i dovuti nomi).
Riferito alle nostre amate Lambrette, non è bello ciò che è bello, ma... che bello che bello che bello! :-)

Citazione:
Messaggio inserito da Izio50

Alvise li
Nuovo Utente

Venezia - VE
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 07 nov 2017 :  12:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi vi ringrazio dei vostri consigli ma penso di aver preso la decisione di conservarla così com’è per diversi motivi.
In primis perché mi piace che su un mezzo anni 60 si vedano i segni del tempo, anche se sono consapevole che averla tirata a lucido farebbe sicuramente più “scena”.
Secondo essendo la prima volta che Faccio lavori del genere, soprattutto su una lambretta, non vorrei essere sempre col magone di poterla strisciare o comunque rovinare in fase di rimontaggio totale.
Terzo so di non poter sostenere tutte le spese per farla “come nuova”, se non dopo tanti anni di sacrifici.
Quarto la lambra dovrò usarla spesso, per cui preferisco un mezzo da “usare” e non solo da guardare e da tenere sotto ad un telone nel box.
Detto questo so già che vi affannerò con mille domande, ma vi chiedo di sopportarmi per piacere

Grazie a tutti!

Alvise li
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Snitz Forums 2000