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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 15 mag 2018 :  21:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.Vorrei porvi un quesito.Mi ha contattato un amico che ha una li125 3.Il ragazzo dice che è un restauro recente la sua Lambretta con impianto nuovo.Quando è in moto e accende lo stop,si fulmina la lampada e il motore si spegne.Tra l'altro mi ha appena detto che ha sostituito l'impedenza ma fa lo stesso difetto.Ha provato una lampada da 12 volts ma la cosa è uguale.Premetto che non l'ho vista per cui non saprei dirvi se tutti i collegamenti sono stati predisposti nel modo giusto.Avete qualche suggerimento?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2018 :  22:11:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si deduce abbia l'impianto versione 1962, infatti con questo impianto quando la lampadina dello stop si brucia a pedale azionato il motore non ha più scintilla.
E' un tipo d'impianto che non ha particolari cirticità e lo stop non dura di meno dell'impianto normale.
Chiedi se lo statore e la bobina esterna sono stati sostituiti;
fatti mandare inoltre delle foto dove si vedano i collegamenti dell'interruttore dello stop e fili di ingresso alla scatola dell'impedenza;
l'impdenza non c'entra nulla ma serve per vedere se i collegamenti sono a posto.

Ciao.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
Italy


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Iscritto dal 2018

Inserito il - 16 mag 2018 :  01:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
È molto in difficoltà,gli ho detto di portarmela.Per l'impedenza dubito collegamenti sbagliati,ha i colori,se non li legge...Ho dei dubbi sulla interruttore stop che però se fosse in corto o non funzionasse,lo stop non accenderebbe o resterebbe sempre acceso.Domani è da me, magari risolvo in qualche banalità mal collegata da lui.Vi tengo aggiornati.Grazie iso
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
Italy


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Iscritto dal 2018

Inserito il - 16 mag 2018 :  09:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si deduce abbia l'impianto versione 1962, infatti con questo impianto quando la lampadina dello stop si brucia a pedale azionato il motore non ha più scintilla.
E' un tipo d'impianto che non ha particolari cirticità e lo stop non dura di meno dell'impianto normale.
Chiedi se lo statore e la bobina esterna sono stati sostituiti;
fatti mandare inoltre delle foto dove si vedano i collegamenti dell'interruttore dello stop e fili di ingresso alla scatola dell'impedenza;
l'impdenza non c'entra nulla ma serve per vedere se i collegamenti sono a posto.

Ciao.


Iso mi sorge un dubbio.Mi parli di bobina esterna e impianto senza particolari criticità.Perche'?
Ho un ricordo di un particolare che veniva fatto su questa lambretta e qualche residuo di seconda serie.Lo stop era collegato allo bobina dello statore o sbaglio?se l'interruttore stop scaricava a massa sullo stop e si interrompe il filamento,allora il motore si spegne.
Non è che l'interruttore dello stop non è il suo?ripeto,la vedo oggi,ma vorrei avere già qualche idea per agire con chiarezza e non perderci troppo tempo per una banalità del genere.Se a qualcuno del gruppo è capitato e può dare il suo parere e dire come ha risolto tanto meglio, cosi confronto con cosa mi aspetta.grazie
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 16 mag 2018 :  10:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


-20180516-WA0013.jpg
_ _

-20180516-WA0013.jpg
_ _allora,la bobina esterna non è stata cambiata,lo statore:ha sostituito punte e condensatore.I fili che ha dovuto sostituire non li disponeva dello stesso colore.Ad ogni modo,quello verde che vedete dell'impianto corrisponde al rosso che lui ha collegato e se pur inverte gli altri due lasciando lo pseudo verde dov'è,non vanno le luci ma parte.Se li metterò questa posizione,leluci vanno ma col difetto che non può azionare il freno.Come vedete l'interruttore stop è a un solo filo
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
Italy


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Iscritto dal 2018

Inserito il - 16 mag 2018 :  10:24:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


-20180516-WA0015.jpg
_ _
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 :  10:25:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prima immatricolazione è 1962
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 :  15:14:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno può darmi qualche dettaglio maggiore?
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Baldo78
Utente +


Bologna - BO
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Inserito il - 16 mag 2018 :  15:48:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81



-20180516-WA0015.jpg
_ _



Sulla parte elettrica non so aiutarti
Ma riguarda a questa foto e se può interessarti...il pedale come è stato bloccato?
Secondo me nell'ordine lì mancano rondella, seeger e ingrassatore
Baldo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 16 mag 2018 :  18:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto dell'ineterrutore dello stop mi serve per verificare se è quello giusto del tipo ad un filo, con du fili rosa collegati insieme.
Si è l'impianto che prende la corrente per lo stopdalla massa della bobina interna di accensione.
Ha l'unico inconveniente che il motore si spegne frenando con la lamapdina dello stop è bruciata.

Guardando la foto della scatola di attenuazione i colori dei fili non corrispondono.
Verifica con lo schema in allegato: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Puo darsi che i colori siano sostituiti ma collegati giusti, ma questo dalla foto non si può vedere.
Se sei disperatio chiamami.
Ciao.
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cooper1k3
Utente +


Messina - ME
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Inserito il - 16 mag 2018 :  18:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina per l'accensione ha 2 fili, il verde ed il rosa. Il verde, che da te dovrebbe essere il rosso se ho capito bene, va alla bobina alta tensione mentre il rosa va all'interruttore freno ed alla lampada stop. Ovvio che se prendi il filo rosa che esce dallo statore e lo colleghi a massa lo stop non va ma il motore si. Se i collegamenti sono giusti il problema è la bobina dentro lo statore a mio parere. P.S. rileggendo mi sono accorto che è una 3 serie ma questa modifica la facevano anche sulla 2 serie e io su quella mi sono basato con i colori fili, non so se ti coincidono ma i collegamenti sono quelli
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cooper1k3
Utente +


Messina - ME
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217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mag 2018 :  18:35:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la lampada stop che monti quanti watt è?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 16 mag 2018 :  19:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lampadina dovrebbe essere la solita biluce 5/21.
Però potrebbe aver invertito il rosa col nero nel fanalino.


Ciao.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 :  23:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Baldo78

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81



-20180516-WA0015.jpg
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Sulla parte elettrica non so aiutarti
Ma riguarda a questa foto e se può interessarti...il pedale come è stato bloccato?
Secondo me nell'ordine lì mancano rondella, seeger e ingrassatore
Baldo


Grazie,lo so, mi è arrivata stasera e versa in condizioni pietose.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 :  23:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ragazzi,vi aggiorno in quanto credo sia interessante come discussione.Premessa:il proprietario (un ragazzo di solo23 anni), l'ha restaurata lui a soli 17(caparbio e anche bravo se vogliamo vederla).Fuma dappertutto,domani smonto il motore perché oltre al dubbio sui paraolio,ha sostituito 5anni fa le fasce pistone senza sapere il significato di rettifica.
L'interruttore stop come dice ISO,ha un solo filo,un cavo un Gaston,rosa.Per quel che l'ho vista(non ci ho ancora messo mano a smontarla),i tre fili dallo statore contemplano,in ordine,questa colorazione:arancione/rosa,nero/marrone,rosso/verde,vuoto/viola.La prova che ho fatto in primis è stata invertire i due fili arancione con nero ovvero gli originali rosa con marrone.Niente,parte solo nella combinazione che vedete in foto.Per cui,funzionando anche le luci di posizione,premo lo stop cn lampada da 15 w che era montata,si fulmina e si spegne.
La bobina esterna è la sua classica,mai sostituita ma qui va in corto qualcosa perché oltre a bruciare lampade stop,mette a massa il motore e quindi nemmeno può frenare quando va in giro.Vi dò un particolare che però non ho ancora verificato personalmente.Mi ha portato una scatola dei ricambi che ha sostituito e con la parabola faro ha sostituito anche la morsettiera manubrio.Provero prima di tutto a vedere che collegamenti ha fatto al fanale manubrio perché ha detto che non era uguale.Scusate se son stato discorsivo ma se non vi esprimo in dettaglio non riusciamo a comprenderci.Vi tengo aggiornati così quando ho risolto la cosa potrebbe tornare utile a tutti.
Il motore.....volevo piangere...il bello è che a partire(a fatica)parte e resta in moto fumando anche dalle orecchie.. grazie ragazzi.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 16 mag 2018 :  23:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La foto dell'ineterrutore dello stop mi serve per verificare se è quello giusto del tipo ad un filo, con du fili rosa collegati insieme.
Si è l'impianto che prende la corrente per lo stopdalla massa della bobina interna di accensione.
Ha l'unico inconveniente che il motore si spegne frenando con la lamapdina dello stop è bruciata.

Guardando la foto della scatola di attenuazione i colori dei fili non corrispondono.
Verifica con lo schema in allegato: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
Puo darsi che i colori siano sostituiti ma collegati giusti, ma questo dalla foto non si può vedere.
Se sei disperatio chiamami.
Ciao.


Iso grazie mille,verifico tutti i collegamenti dell'impianto domani che risulta essere il primo dei due schemi che mi hai mandato.Nell'eventualita di collegamento giusto su impianto elettrico e impianto motore,ricerchero il guasto tra le bobine, l'interruttore stop o chissà cos'altro si è inventato sto ragazzo.Nel caso ti scrivo, grazie mille
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Iso
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Inserito il - 16 mag 2018 :  23:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risolvi prima il problema motore, per l'impianto elettrico ci si vede dopo.
Quando smonterai lo statore fai qualche foto che vediamo se è stato manomesso.

Ciao.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 mag 2018 :  08:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20180517_080931.jpg
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_20180517_080946.jpg
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La situazione riscontrata è un pasticcio abnorme.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 mag 2018 :  08:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20180517_082811.jpg
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0180517_082803-1.jpg
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Filo da bobina nero sarebbe il marrone, l'arancione sarebbe quello che va al rosa,il rosso ovviamente il verde
Comincio a ripristinare i suoi colori e ad eliminare le nastrature superflue e le saldature superflue.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 17 mag 2018 :  09:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almeno i fili che escono dal volano che siano giusti, altrimenti è complicato capire se i fili sono giusti.
Per il resto sembra in ordine.

Ciao.
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Pasquale81
Utente Junior


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 17 mag 2018 :  13:41:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20180517_123248.jpg


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Allora riassunto..il nero l'ho sostituito con il marrone, l'arancione con il rosa e poi il rosso col verde che era collegato così:il filamento in rame della bobina al condensatore,dal condensatore alle punte e via con il verde all'esterno.
Ora sono in pausa ma il verde dello statore non mi dava la scintilla,magari ho mosso qualcosa nel risistemare i fili.Ieri è partita con i vecchi collegamenti,presumo quindi che il rosso dava scintilla.Ricontrollo i passaggi o riscontrate che mi sono perso in qualcosa?
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