Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 "Errore" su omologazione 175 TV/3
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

danielem
Utente Junior


Castelmassa - RO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 19 mag 2018 :  11:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una Lambretta 175 TV/3 radiata d'ufficio e senza documenti. Dopo aver terminato il restauro e l'iscrizione al registro storico, ho svolto il collaudo presso la motorizzazione civile. Il collaudo è andato male perchè, a detta dell'esaminatore, la mia Lambretta monterebbe un motore non conforme all'omologazione IGM 2515 OM.

Nello specifico, la mia Lambretta 175 TV/3 monta un motore con sigla 175 TV/2 501xxx, mentre secondo l'esaminatore ( e la scheda di omologazione in suo possesso...) il motore dovrebbe essere siglato 175 TV/3.

Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, come faccio a dimostrare che il mio motore è quello giusto? Esiste qualche documento Innocenti che io posso presentare alla motorizzazione per dimostrare che la loro scheda di omologazione è sbagliata?

Grazie a tutti

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2018 :  13:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi chiedere aiuto a chi ti ha rilasciato il certificato di rilevanza storica e collezionistica (FMI o ASI?). Un loro esperto in materia deve certificare che la sigla del motore per la 175 TV III è "175 TV/2".

Del resto, la scheda tecnica omologativa non è molto chiara in proposito, ed anche il libretto di uso e manutenzione riporta la foto della punzonatura del motore come "175 TV", senza nessun numero.

Ecco perché serve la dichiarazione di un cultore riconosciuto della materia. Vittorio Tessera, per esempio.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mag 2018 :  13:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Daniele ma sul C.R.S.che ti ha rilasciato l'A.S.I.prefisso motore c'è scritto di sicuro 175TV2(inizio numerazione 500001),sulla scheda omologazione che avrà l'esaminatore c'è scritto Motore( denominazione o modello),perciò si riferisce al modello e cioè 175TV3 perchè il motore è rimasto quello della 175TV2(inizio numerazione(100001/200001)perciò come vedi diversa,allego foto del libro di TESSERA,leggesse meglio l'esaminatore,motori marchiati 175TV3 non esistono ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Utente Avanzato +


Altamura - BA
Italy


Album fotografico

3766 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mag 2018 :  17:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, il CRS è quello che conta ed esclude l'esaminatore da problematiche inerenti a discordanze tecniche come questa. Con quale ente hai fatto la pratica della certificazione?
Ad ogni modo confermo che non esiste il motore TV 3.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Utente ++


La Spezia - SP
Italy


710 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 mag 2018 :  17:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è noto. Vedi:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26250

Scooter d'epoca riporta correttamente le caratteristiche della punzonatura nella scheda della Lambretta TV 175:
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=122

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Utente ++


Bologna - BO
Italy


Album fotografico

704 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 19 mag 2018 :  19:04:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il TV3 sia quello che crea maggiori problemi di questo tipo...

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mag 2018 :  19:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Daniele ma sul C.R.S.che ti ha rilasciato l'A.S.I.prefisso motore c'è scritto di sicuro 175TV2(inizio numerazione 500001),sulla scheda omologazione che avrà l'esaminatore c'è scritto Motore( denominazione o modello),perciò si riferisce al modello e cioè 175TV3 perchè il motore è rimasto quello della 175TV2(inizio numerazione(100001/200001)perciò come vedi diversa,allego foto del libro di TESSERA,leggesse meglio l'esaminatore,motori marchiati 175TV3 non esistono ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
_ _


Ugo, purtroppo l'esaminatore non è tenuto a leggere nessun libro e nessuna scheda tecnica di siti vari, per lui fa fede solo la scheda tecnica omologativa che, in questo caso, come ho già scritto, riporta un dato non chiaro, cioé "MOTORE: Denominazione o Modello 175 TV 3° serie", che non vuol dire nulla, è come se stesse scritto "il modello del motore dev'essere quello giusto per la 175 TV 3^ serie", e grazie al ciufolo!

Inoltre, normalmente, nelle STO delle Lambretta la sigla del motore viene riportata in grassetto, cosa che non avviene in questo caso (confrontare per credere).

Ripeto, in questi casi è un esperto di FMI o ASI che deve certificare alla motorizzazione la giusta sigla, motivandola. Come fa osservare anche Sante nel topic linkato prima, e per esperienza diretta. Il CRS non basta.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2018 :  08:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gino forse mi sono espresso male io mi riferivo al C.R.S.dove riporta i dati e la sigla del motore,la deve leggere l'esaminatore perchè ti allego la pagina dove si legge che il motore è marcato 175TV2 ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mag 2018 :  10:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Gino forse mi sono espresso male io mi riferivo al C.R.S.dove riporta i dati e la sigla del motore,la deve leggere l'esaminatore perchè ti allego la pagina dove si legge che il motore è marcato 175TV2 ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo


Questo andrebbe bene se l'esaminatore non avesse in mano la STO della Lambretta, nel momento in cui confronta i due documenti, per lui non ci sono dubbi: la STO batte il CRS 10 a 1! E normalmente c'avrebbe pure ragione, tranne in questo e pochissimi altri casi.

Per questo bisogna fargli capire la natura dell'errore.

La soluzione più semplice sarebbe trovare una carta di circolazione, rilasciata da quella stessa sede, con la sigla corretta. In alternativa, si deve far fare un documento esplicativo ed esplicito da parte dell'FMI, o ASI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2018 :  13:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque io faccio iscrizioni da almeno 20 anni personalmente ne ho iscritte almeno 3 di 175TV3 radiate,il foglio che ho postato si riferisce ad una di queste Lambretta da me iscritta e radiata dove ho richiesto il C.R.S.all'A.S.I.e poi con tutti i documenti pronti ho fatta la richiesta per il collaudo l'esaminatore della Motorizzazione ha guardato solo i dati del C.R.S.da me consegnato fidandosi di quello che l'A.S.I.aveva scritto ed ha superato il collaudo,perciò questo problema da noi non esiste ecco il mio pensiero ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mag 2018 :  20:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Comunque io faccio iscrizioni da almeno 20 anni personalmente ne ho iscritte almeno 3 di 175TV3 radiate,il foglio che ho postato si riferisce ad una di queste Lambretta da me iscritta e radiata dove ho richiesto il C.R.S.all'A.S.I.e poi con tutti i documenti pronti ho fatta la richiesta per il collaudo l'esaminatore della Motorizzazione ha guardato solo i dati del C.R.S.da me consegnato fidandosi di quello che l'A.S.I.aveva scritto ed ha superato il collaudo,perciò questo problema da noi non esiste ecco il mio pensiero ciao

belligerante ugo


Motorizzazione che vai . . . (o, addirittura, esaminatore che trovi . . . ).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Utente ++


Bologna - BO
Italy


Album fotografico

704 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 21 mag 2018 :  08:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, ma come fate ancora a meravigliarvi.....questa è l'Italia, con i suoi pro ed i suoi contro

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

danielem
Utente Junior


Castelmassa - RO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 mag 2018 :  21:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 175 TV è omologata FMI. L'esaminatore della motorizzazione presso cui ho fatto il collaudo vuole superare il problema omologandola come esemplare unico. E sostiene che il CRS sia stato compilato da FMI sulla base dei dati da me forniti e che ha più valore la scheda omologativa. La situazione è paradossale e ridicola.
Mi consigliate dunque di rivolgermi ad FMI? Può FMI rilasciarmi un documento che superi il valore della scheda omologativa? Oppure, può essere corretta la scheda omologativa?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15519 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2018 :  22:46:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parla con l'esaminatore FMI della tua zona, è Francesco Esofago di Rovigo.
Nel sito di Federmoto trovi i suoi recapiti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8306 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2018 :  09:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome il C.R.S.lo hai fatto con F.M.I. quoto Luigi,ma se non risolvi rifai di nuovo il C.R.S. con l'A.S.I. perchè come hai visto sulla scheda risulta benissimo che il motore è marcato 175TV2 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 mag 2018 :  14:20:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, l'esaminatore avrebbe perfettamente ragione a considerare la scheda tecnica omologativa superiore a qualunque CRS, tranne che, in questo caso specifico, la STO è ambigua (più che essere errata), e qualcuno glielo deve fare capire, probabilmente mostrandogli anche degli esempi. Ed il qualcuno più qualificato d'evessere un esperto in materia dell'FMI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15519 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2018 :  18:19:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Siccome il C.R.S.lo hai fatto con F.M.I. quoto Luigi,ma se non risolvi rifai di nuovo il C.R.S. con l'A.S.I. perchè come hai visto sulla scheda risulta benissimo che il motore è marcato 175TV2 ciao

belligerante ugo



Non c'è un errore sul CRS della FMI.
E' l'ing. della motorizzazione che si è inaccponato, perchè ha in mano anche la scheda IGM 2115OM dove è scritto tipo motore "TV 3° serie".
Non farebbe differenza se il CRS lo avesse rilasciato ASI o FMI.
Danile vorrebbe una dichiarazione supplmentare che dichiari che la scheda IGM è mal interpretata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

danielem
Utente Junior


Castelmassa - RO
Italy


99 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 12 giu 2018 :  13:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo molto tempo, fatica ed impegno, ho convinto l'esaminatore a credere a quanto scritto sul C.R.S, che attesta che il motore 175 TV/2 è compatibile col telaio 175TV/3.
Nonostante ciò ho interpellato direttamente FMI per avere chiarimenti, e mi hanno promesso di mettere in campo gli strumenti in loro possesso per risolvere l'equivoco interpretativo.

Spero che venga risolta questa questione per coloro che un domani si troveranno nella mia stessa situazione.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15519 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 giu 2018 :  13:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
Italy


Album fotografico

2607 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2018 :  15:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielem

Dopo molto tempo, fatica ed impegno, ho convinto l'esaminatore a credere a quanto scritto sul C.R.S, che attesta che il motore 175 TV/2 è compatibile col telaio 175TV/3.
Nonostante ciò ho interpellato direttamente FMI per avere chiarimenti, e mi hanno promesso di mettere in campo gli strumenti in loro possesso per risolvere l'equivoco interpretativo.

Spero che venga risolta questa questione per coloro che un domani si troveranno nella mia stessa situazione.



ottimo e bravo per la tenacia!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Album fotografico

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2018 :  20:26:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Iso. Bravissimo!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2018 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits