Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sostituzione Bronzina Boccola Piede di Biella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canabola
Utente +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 31 lug 2018 :  14:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, dovrei sostituire la bronzina del piede di biella (lato pistone) della Lambretta 125C.
Per il montaggio avendo la biella montata nel motore, userei la tecnica del bullone con 2 rondelle.
Ho un dubbio per l'estrazione della vecchia.
C'è una tecnica particolare o procedo direttamente con un seghetto e la taglio?
Esiste in rete qualche filmato?

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8408 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2018 :  14:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio se puoi provare a riscaldare poi blocchi la biella e spingi con una chiave a tubo e vedi che esce ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15679 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2018 :  17:29:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con lo stesso sistema si può anche estrarre.
In ogni modo dopo l'inserimento di quella nuova andrebbe ritoccata l'alesatura della bronzina.

Ciao.

stefanold
Utente Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1372 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 lug 2018 :  21:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo,il rettificatore mi disse se tu togli quella vecchia e inserisci la nuova avrai difficoltà ad inserire lo spinotto per cui va alesata. Io cercherei una gabbia a rullini

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15679 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 lug 2018 :  23:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I rullini andrebero inseriti su un piede i biella cementato.
I piede di biella con bronzina non sono cementati.

Ciao.

stefanold
Utente Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1372 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 ago 2018 :  07:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì io ho sostituito anche la biella

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15679 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2018 :  10:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La biella di che versione?
Anche l'albero?

Ciao.

stefanold
Utente Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1372 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 ago 2018 :  12:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In realtà ho sostituito l'albero perché vibrava tutto dalla parte del volano girava storto ad occhio nudo il tutto grazie ad una grippata dovuta ai 6 centesimi di gioco (su un cilindro in ghisa)lasciati dal rettificatore.Almeno così mi ha detto il rettificatore a cui mi sono rivolto in seguito. Valla mi ha mandato un albero con gabbia di rullini, e seguendo il consiglio di TV uso miscela al 3%,finora tutto ok

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15679 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2018 :  12:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della precisazione, allora deduco che cambiare solo la bronzina con i rulli è sconsigliato.

Ciao.

canabola
Utente +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 ago 2018 :  18:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come da consigli ricevuti, ho trovato una boccola in acciaio a misura ed ho provveduto dopo aver scaldato la biella ad estrarre la bronzina in ottone:

la_FILEminimizer.jpg

Dopodichè sempre scaldando la biella e lubrificando la bronzina nuova ho proceduto per l'inserimento.

a3_FILEminimizer.jpg

ed ho rifatto i 3 fori per la lubrificazione.

canabola
Utente +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 ago 2018 :  18:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora per avere la bronzina perfetta, dovrei passare l'alesatore.

Il pistone completo di spinotto è praticamente nuovo.

Lo spinotto misura precisamente mm. 14.00

L'alesatore di che misura deve essere utilizzato?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

15679 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2018 :  00:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel lavoro!

Gli alesatori che si usano per questo lavoro quando si fa a mano è di questo tipo:
http://lex.staticserver2.com/static/it/800/alesatore.jpg
https://img1.annuncicdn.it/e5/9f/e59fb2bca27e27813627bb5b565e0537_orig.jpg

Sono regolabili e hanno un range di utilizzo.
Per esempio da 13 a 15mm
Lo alesi fino a quando lo spinotto entra senza sforzo e senza gioco.

Ciao.

canabola
Utente +

Piovene - VI
Italy

110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 ago 2018 :  18:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovato l'alesatore regolabile:

_3_FILEminimizer.jpg

La bronzina funziona perfettamente.

Grazie molte per gli ottimi consigli.

stefanold
Utente Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1372 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 ago 2018 :  16:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di mettere la gabbia a rullini , anch'io avevo fatto alesare la vecchia bronzina,però il rettificatore avrebbe voluto avere la biella tolta dal motore per fare un lavoro perfetto,diceva che se è montata non si riesce a lavorare in modo perpendicolare alla perfezione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Snitz Forums 2000