Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Quanti pezzi?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a pint of beer please
Utente +


Quattro Castella - RE
Italy


Album fotografico

298 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 dic 2017 :  19:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Curiosità, nessuno si è mai dato il tempo di contare di quanti pezzi è composta una lambretta? Esempio una li3?
Tra viti/rondelle/dadi/lamierati/gomme/gomini a occhio direi alcune centinaia

Mi è venuto in mente perché pensavo alla quantità di disegni tecnici che alla innocenti dovevano avere, per ogni singolo pezzo c’era il disegno tecnico (fatto a mano...)

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''

Ignazio Campus
Utente ++


Bareggio - MI
Italy


869 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 30 dic 2017 :  19:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosi dando una rapida occhiata al catalogo ricambi una li 3°s è composta da oltre 1000 pz ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Utente +


Parma - PR
Italy


310 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 dic 2017 :  20:28:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se tempo fa ho contato bene solo di parti in metallo carrozzeria sono 73

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Utente ++


Bologna - BO
Italy


Album fotografico

713 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 dic 2017 :  10:31:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che, come tutti i produttori dell'epoca, utilizzavano parte dei disegni per più modelli. Inoltre si "risparmiavano" i disegni dei componenti forniti dall'esterno: carburatore, fanaleria, impianto elettrico ecc. Effettivamente la potenza di un costruttore era data anche dalla capacità di progettazione/innovazione. Proprio la Lambretta ha sancito la sua leadership con l'introduzione della Scooterlinea, che ha richiesto ingente sforzo progettuale.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

a pint of beer please
Utente +


Quattro Castella - RE
Italy


Album fotografico

298 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 dic 2017 :  13:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I disegni cambiando le serie, cambiavano, esempio, tra una seconda ed una terza serie, sono pochissimi i pezzi uguali, inoltre in tutti i disegni Innocenti sono annotate le modifiche che venivano fatte durante la produzione
I pezzi “commerciali” a parte lampadine e qualche vite sono veramente pochi

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Torna all'inizio della Pagina

Baldo78
Utente +


Bologna - BO
Italy


262 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 dic 2017 :  16:08:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessandro,
credimi che non sono poi così tanti
Lavoro per una grossa azienda che produce macchine automatiche
da ormai 60 anni...e mi occupo proprio di documentazione
Noi ne abbiamo che superano qtà anche di 120.000 pezzi se contiamo
anche i pezzi commerciali
Negli anni 60...70...venivano disegnati solo i pezzi costruttivi
Dei commerciali di solito non veniva disegnato nulla...venivano solo codificati e eventuali ordini ricambi
Per le tavole esplose, invece, che venivano fatte a china, venivano usate delle maschere delle quali sia avevano poi dei modelli proporzionati da poter usare in base alle diverse esigenze
C'era poi da fare tutto un lavoro sulle ombreggiature che non era semplice
Certo è che tra disegnare i particolari costruttivi e fare le tavole esplose quello era un mestiere che richiedeva una bella manualità...a differenza di ora coi CAD che sono praticamente alla portata di tutti
Un saluto
Baldo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2018 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits