Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Cronostoria di una Restaurazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 nov 2017 :  14:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi Mi potreste far vedere la foto del fanalino posteriore e il tappo benzina in ferro del 61

Grazie in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15189 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2017 :  16:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le migliori foto che ho io sono quelle che ho pubblicato qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=54373&REPLY_ID=433900

Il fanalino invece lo vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=307

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 nov 2017 :  20:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo un mese sono riuscito a staccare il pistone dal cilindro.


5_184343-480x640.jpg
_ _

mettendo 2 cunei di legno sotto il cilindro.



5_185613-480x640.jpg
_ _

sia il cilindro che il pistone appaiono in perfette condizioni quindi credo di cambiare solo le fasce.


5_185641-480x640.jpg
_ _



5_185617-480x640.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15189 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2017 :  22:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che è un'ottima notizia.
Fai anche lucidare il cilindro.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 nov 2017 :  21:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi è toccato al freno posteriore e al Carter catena di trasmissione.
Il freno nonostante i tanti anni mi sembra nuovo e la catena di trasmissione è perfetta.


6_185056-640x480.jpg
_ _



6_185016-640x480.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 nov 2017 :  12:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabato ho comprato un pó di pezzi alla Fiera a Sora:


0_105530-640x360.jpg
_ _

Prossimo step e quello di sbloccare la messa in moto.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15189 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2017 :  14:09:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai andando benone, e il motore è in buone condizioni, ricordati di segnare con miticolosità la bulloneria, rondelle comprese.
La ghiera del faro nuova, guarda se è del tipo con omologazione riportatat, altrimenti meglio che recuperi la sua e la fai ricromare.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Utente Maestro



Trento - TN
Italy


Album fotografico

5532 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2017 :  14:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel pistone non sembra proprio messo benissimo, comunque dagli una bella pulita che poi si vedono meglio le condizioni...

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Utente ++


Biella - BI
Italy


Album fotografico

901 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 nov 2017 :  19:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni.
Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)

Ciao.



Chiedo scusa per aver visto solo adesso la richiesta di Luigi ( sono parecchio indaffarato ultimamente...):
per le guarnizioni, avevo comprato anch'io un kit, ma non mi è servito perché sono basati tutti sul motore della Diva 1 serie, quindi presentano alcune differenze dalla 2 e 3 serie.
Inoltre non sono affatto precise.
Ho quindi anch'io preferito autocostruirmele con carta da guarnizioni nuova; ultimamente, ho preferito rimuovere anche queste, e usare solo silicone nero alta temperatura, per ridurre al minimo i giochi dovuti all'usura del tempo ed eliminare anche eventuali rosette di spessoramento ( usate appunto per pareggiare lo spessore della carta usata ).
L'unico pezzo " utile" dei kit, è ( anzi " doveva essere " nel mio particolare caso ) la guarnizione in alluminio per testata e cilindro;
l'originale, fatta con amianto e fili di acciaio, dall'ottima tenuta, non era più recuperabile.
Sostituita appunto con questa nuova in alluminio ( secondo me troppo poco morbida ), continuo ad avere problemi di trafilaggio e risucchio aria:
ora ho deciso di provare a sostituirla con altro materiale , termoresistente e ( spero! ) più morbido, specifico per testate e cilindri di auto e moto, in fibra aramidica e fili di acciaio intrecciati ( simile a quella originale dell'epoca ), chiaramente non più in amianto.
( Speriamo bene.... )

Morale della favola: rifattele da solo le guarnizioni: Un po' di tempo e calma e poi sei a posto.

Ciao.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15189 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2017 :  21:29:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mirco se hai problemi di tenuta sulla testa vuol dire che sono deformate, falle spianare.
Quelle guarnizioni originali sono più che sufficienti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Makiavelli
Nuovo Utente


Altavilla Irpina - AV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 27 gen 2018 :  20:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi rieccomi volevo chiedervi come potevo portare a nuovo e pulito questo pistone e come staccare 2 delle 3 fasce attaccate..
Lo immergo nella nafta? Aceto? Benzina?

4_182206-480x640.jpg
_ _





4_182212-480x640.jpg
_ _


4_182158-480x640.jpg
_ _

Il pistone e da 57
La marca è BORGO
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15189 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2018 :  21:32:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e bentornato.
Puliscilo con paglietta fina e benzina, le fasce visto che andrebbero cambiate puoi provare a toglierle anche così.
Non saprei però se c'è qualcosa che aiuti a sciogliere i depositi carboniosi.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Utente ++


Biella - BI
Italy


Album fotografico

901 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 gen 2018 :  01:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come giustamente ti ha detto Iso,
mettilo in ammollo per un giorno a due in benzina o petrolio ( normale petrolio lampante ) poi, " olio di gomito", paglietta acciaio, pennellino duro a setole cortissime per ripulire l'interno e spazzolini vari ( in ottone e anche quello per denti ! )

Rimuovi le vecchie fasce e, anche se per toglierle devi romperle, non ti cambia nulla: dovrai comunque sostituirle.

Verifica il cilindro e, se non ha graffi evidenti, fallo solo lappare( o lucidare ) in modo da non rettificarlo ( se possibile !):
rettificarlo non è il problema, il vero problema è se devi sostituire il pistone che hai con altro maggiorato: non se ne trovano più in giro, devi fartelo rifare apposta ( questo è il problema...)

Cerca di riutilizzare il tuo, è la cosa migliore.

Questo era il mio:

Borgo_1.jpg
_ _
Prima

Borgo_3.jpg
_ _
Dopo

Ciao e Buon lavoro !
Mirco
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by scooterdepoca.com, © 1998- 2018 - Tutti i diritti riservati. - I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.
I servizi e/o le informazioni di questo sito sono resi in modo gratuito e non assoggettate a garanzie di alcun tipo e possono essere utilizzate esclusivamente per scopi personali e non commerciali o professionali. Non ci assumiamo responsabilità per inesattezze e/o errori.  Chi legge e/o utilizza le informazioni rese solleva incondizionatamente scooterdepoca.com e tutti gli amministratori del sito da ogni responabilità.  Chi non accetta quanto sopra non è autorizzato a leggere e/o utilizzare le informazioni rese.  Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.  Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Questo sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e solo dopo aver effettuato il login, pertanto NON utilizzando cookies di profilazione la normativa vigente indica che non è necessario richiedere all'utilizzatore alcun consenso preventivo.
Maggiori info nella sezione Policy del Forum.

Credits