| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Alessandrobau |
Posted - 07 nov 2023 : 18:06:11 Buonasera a tutti, ho da poco portato a casa una LI 150 seconda serie da restaurare. Avrò sicuramente bisogno di voi, infatti inizio già con una domanda. Vorrei eliminare la batteria e mettere un volano 6 poli, dunque togliere il regolatore e mettere la morsettiera, in sostanza monterò impianto elettrico della terza serie. il mio dubbio è sul devioluci che essendo da seconda serie, non so se si può adattare all'impianto differente della terza serie. Grazie. |
| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Wildcat |
Posted - 04 giu 2026 : 13:36:39 Bisogna però essere in pace con nostro Signore. |
| Belligerante ugo |
Posted - 04 giu 2026 : 12:12:29 Si per montare quel tipo di bordino cromato non serve nessun attrezzo ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 03 giu 2026 : 14:07:56 Esatto, proprio questo. Dunque non servono attrezzi speciali giusto? |
| wanvaiden |
Posted - 03 giu 2026 : 00:39:38
a_Centre_640x254.jpg
 Questo si monta con le viti. |
| Belligerante ugo |
Posted - 02 giu 2026 : 08:25:24 Alessandro che io sappia il bordo scudo è solo per LD e D ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 02 giu 2026 : 08:11:44 Purtroppo non so come si mette il link. Comunque lo potete vedere sul sito di Rimini Lambretta |
| wanvaiden |
Posted - 01 giu 2026 : 23:23:51 Se metti il link lo vediamo. |
| Alessandrobau |
Posted - 01 giu 2026 : 15:44:30 Buongiorno. Ho visto in rete che vendono il bordo scudo cromato per lambretta li seconda serie, sulla mia starebbe benissimo ma non so se è di facile montaggio o se è come per la vespa che serve un'apposita pinza?? |
| hobby solo |
Posted - 19 mag 2026 : 00:54:32 Anche io (LI 150 seconda serie del 1959) avevo notato con pistola stroboscopica che accelerando posticipava ma non ho approfondito.
hosol |
| Alessandrobau |
Posted - 18 mag 2026 : 12:24:25 Grazie a tutti, in effetti avevo pensato anch'io di mettere la scatola filtro del terza serie ma più originale è meglio è. Ho messo il getto 102 ma non ho avuto possibilità di provarla. Piuttosto c'è una cosa strana che avevo visto con la pistola stroboscopica. Al minimo vedo i 20 gradi di anticipo che avevo regalato e fin qui ok, ma accelerando, sui 5000 giri, l'anticipo si ritarda. Ma come è possibile? Ho un accensione originale a puntine.... questa cosa non me la spiego anche perché, ad occhio, a 5000 giri sarà a circa 16 gradi! Poi al minimo o poco più ancora 20 gradi. Questo è un mistero per me |
| Wildcat |
Posted - 18 mag 2026 : 11:34:41 Ho letto che la Lambretta è originale, quindi come non detto. |
| Wildcat |
Posted - 18 mag 2026 : 11:02:26 Perdonami non ho letto tutto il post, ma mi sembra di capire tu abbia montato un kit. Se così è secondo me la scatola filtro originale della seconda serie è insufficiente, dovresti almeno trovare quella della TV2 che è un foro di aspirazione più largo. Meglio ancora montare quella di una terza serie ultime versioni, anche se farai un po' fatica a farcela stare. |
| hobby solo |
Posted - 18 mag 2026 : 10:31:19 Sulla precisione dl contachilometri (Li 150 seconda serie), a suo tempo ho verificato con GPS che
30Km/h segnati = 27 Km/h con GPS 40=37 50=47 60=57 70=67 80=77
La velocità massima in posizione seduta è stata di 80 Km/h tachimetrici. Questo dato va interpretato come dato orientativo poichè non tiene conto del tipo di abbigliamento, è stato effettuato in una sola direzione di marcia (potrebbe esserci stato un lieve dislivello), non tiene conto della velocità del vento (a favore/contro). Il motore, di serie con alesaggio ancora originale, ha circa 27000 Km. Unica sostituzione la marmitta con una nuova del medesimo tipo dell'originale.
hosol |
| Belligerante ugo |
Posted - 16 mag 2026 : 21:56:20 Alessandro quando fai delle prove sui carburatori devi scendere o salire di 2 punti alla volta.siccome hai detto che hai un getto 102 provalo e vedi come va ciao
Belligerante Ugo |
| Alessandrobau |
Posted - 16 mag 2026 : 17:50:22 Buon pomeriggio. Ormai ho praticamente finito il rodaggio e ho provato a tirare per sentire la carburazione. A un certo punto inizia a fare il rumore tipico del 4 tempi, dunque carburazione grassa. Non avendo a disposizione il carburatore originale ho montato un sh 18 settato per 150 terza serie, dunque getto massimo 105. La scatola filtro e la presa aria sono originale per li 2. C'è qualcuno che mi sa consigliare un getto più appropriato? Pensavo un 99 visto che l'ho a disposizione. Avrei anche un 102 ma credo sia troppo. Considerando che col suo carburatore originale montava un 78. Se c'è qualcuno che ha la mia stessa configurazione almeno saprei regolarmi senza partire alla cieca. Grazie |
| Alessandrobau |
Posted - 04 mag 2026 : 13:39:08 Lho provata e va meglio, più pronta e più fluida, più sciolta. Non la tocco più anche perché l'accensione a puntine ha i suoi limiti. Non mi interessano le prestazioni ma solo che il motore lavori al meglio. |
| hobby solo |
Posted - 04 mag 2026 : 10:28:09 Io regolo l'anticipo secondo le indicazioni della casa:23°
hosol |
| Alessandrobau |
Posted - 03 mag 2026 : 14:51:29 Buongiorno gruppo. Sto controllando l'anticipo perché mi sembra che tirando un po sia molto svogliata. Ne approfitto per provare il blocca pistone e disco graduato. La fase che avevo fatto col comparatore è corrette, 19 gradi ma non so perché le puntine si aprono solo 0.25, le avevo regolate a 0.35. Ora le ho messe a 0.40 e di conseguenza l'anticipo si è sballato andando a 24 gradi. Ora lho messo a 20 gradi e puntine a 0.40, dovrò provarla ma ho un dubbio sul l'anticipo. C'è chi con un motore originale come il mio lo lascia tranquillamente a 23 gradi. Io non so se faccio bene a lasciarlo a 20 o meglio magari 22 senza esagerare? |
| Ignazio Campus |
Posted - 25 apr 2026 : 16:32:15 Io passerei tranquillamente, al 2% senza problemi.
ciao. |
| Alessandrobau |
Posted - 25 apr 2026 : 16:08:39 Buon 25 aprile. Ad oggi ho fatto poco più di 200 chilometri con miscela al 3. Una volta finito il rodaggio posso passare a miscela al 2? Chiedo questo considerando che ho un pistone gol e sappiamo che non è dei migliori |