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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francesco Rancan Posted - 25 ago 2024 : 17:35:15
Hola! Montaggio testa fatto ora mi rimane di sapere a che coppia serrare i dadi. Cilindro in ghisa e testa di alluminio con guarnizioni nuove, in carta alla base e d'alluminio sotto alla testa. I daii, mi pare siano M8 o M10 ma non sono sicuro. Ho cercato qui un elenco di tali dati ma specifici per la mia lambretta non li ho trovati.
Confido in voi. Grazie come sempre!

Franc
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Francesco Rancan Posted - 16 lug 2025 : 17:19:51
Meno male, grazie! Pensavo di aver acquistato una ciofeca!

Franc
Ignazio Campus Posted - 16 lug 2025 : 17:03:50
Bene un buon compromesso, anche io in alcuni restauri ho montato gli stessi pneumatici.



ciao.
Francesco Rancan Posted - 16 lug 2025 : 16:32:41
Su E-Bay ho trovato queste complete di camera d'aria.

erture_Lambretta.jpg



Franc

Ignazio Campus Posted - 16 lug 2025 : 07:36:24
Che tipo di pneumatico hai montato?






Ciao.
Belligerante ugo Posted - 16 lug 2025 : 07:31:36
Vero si possono montere in entrambi i lati ciao

belligerante ugo
Francesco Rancan Posted - 15 lug 2025 : 23:35:48
Montati senza protezione e ... rimangono ben gonfi! WWW
Però mi assale un dubbio pur avendo controllato: non hanno un verso di rotolamento come le moderne coperture delle auto, Vero?

Franc
Ignazio Campus Posted - 14 lug 2025 : 21:20:36
Ovviamente, si parla di cerchi che ne vale la pena riutilizzare, se sono storti, o talmente corrosi dalla ruggine, è meglio buttarli nel rottame.


Anche acquistare i cerchi nuovi, non si ha la certezza che siano dritti anzi!!!!




ciao.
greco Posted - 14 lug 2025 : 20:12:07
Io preferisco comprarli nuovi perfetti e li faccio verniciare al carrozziere, non conviene usare cerchi di 50/60 anni storti e pieni di ruggine/ rugosità, per poi spenderci una fortuna per provare ad utilizzarli. Poi ognuno usa la propria tecnica. Saluti Angelo
Francesco Rancan Posted - 14 lug 2025 : 18:33:04
Ringrazio delle vostre risposte e vi dirò che, in effetti, la superficie dell'interno del cerchione è un pò rugosa ma liscia al tatto. Non so cosa il carrozziere abbia fatto ma la rugosità pensavo fosse meglio non fosse a diretto contato con la camera d'aria per quanto liscia al tatto passa essere. Comunque penso anche che per i chilometri che farò ......



Franc
Ignazio Campus Posted - 14 lug 2025 : 16:07:23
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

La tua intenzione è lecita, ma allora dovresti rendere il, piu liscio possibile l'interno dei due semicerchi: una bella pulita e levigata con una spazzola, fondo riempitivo ( un carrozziere ti saprà consigliare al meglio), antiruggine, vernice......

Facendo un lavoro accurato, ti dureranno anni.

# Ignazio Campus, cosa ne pensi?

A+




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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!




Conviene sempre sabbiarli, in maniera da eliminare ogni traccia di ruggine, ovviamente dare del fondo è una mano di vernice, senza fare tanto spessore.




ciao.
Belligerante ugo Posted - 14 lug 2025 : 13:18:26
Quoto Andrea ma ho visto che il cerchio è già tutto verniciato perciò il verniciatore lo avrà pulito ora non conviene più toccarlo essendo verniciato ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 13 lug 2025 : 19:56:00
La tua intenzione è lecita, ma allora dovresti rendere il, piu liscio possibile l'interno dei due semicerchi: una bella pulita e levigata con una spazzola, fondo riempitivo ( un carrozziere ti saprà consigliare al meglio), antiruggine, vernice......

Facendo un lavoro accurato, ti dureranno anni.

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Francesco Rancan Posted - 13 lug 2025 : 19:39:31
Già, non ci avevo pensato. L'intenzione era quella di proteggere la camera d'aria dalla leggera rividità del cerchione.
Grazie del suggerimento!

Franc
Ignazio Campus Posted - 13 lug 2025 : 19:07:02
Come già detto da Angelo non serve mettere una protezione, renderebbe impossibile montare la camera d'aria ed il copertone.


ciao.
greco Posted - 13 lug 2025 : 18:53:11
Francesco ma visto che il tuo cerchio è scomponibile ora come fai a mettere la camera d’aria e il copertone. Quella fascia la puoi fare nei cerchi interni come quelli delle biciclette, nel cerchio scomponibile non va bene.Saluti Angelo
Francesco Rancan Posted - 13 lug 2025 : 18:13:20
Ciò che intendevo era la fascia nera in foto che ho realizzando cun una camera d'aria da bicicletta.



E_CON_PROTEZIONE.jpg


Franc
greco Posted - 07 lug 2025 : 21:10:19
Solamente nei cerchi a raggi c’è una fascia che copre le teste dei raggi. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 07 lug 2025 : 19:02:47
No dentro al cerchio non c'è niente ciao

belligerante ugo
Francesco Rancan Posted - 07 lug 2025 : 19:01:03
Rieccomi con un buon giorno a tutti!
Allora: controllat l'inzio di apertura puntine e pare ok! Quindi sono alle prese col carburatore che perde benzina. Credo di aver risolto piegando leggermente il collegamento tra galleggiante e spillo. Devo provare!
Ora ho acquistato anche i copertoni e le camere d'aria e qui mi sorge un dubbio: tra camera d'aria e cerchione c'era un "anello" di gomma che isolava la camera d'aria dal metallo del cerchione come in certe biciclette d'un tempo?


Franc
Francesco Rancan Posted - 16 giu 2025 : 23:29:55
Appena posso controllo. Grazie 1000!!!!

Franc

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