V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
riccardo94 |
Posted - 13 dic 2024 : 13:33:07 Ciao a tutti, ed eccomi con il mio primo messaggio e mio primo restauro. Dopo aver spulciato in questi giorni una buona quantità di discussioni, apro un mio thread perchè mi sono reso conto che ogni "problema" ha(quasi) una storia a se. Ho iniziato lo smontaggio di una LI 125 prima serie(1959), ho una buona manualità, una discreta officina e un decente conoscenza meccanica. Tutte cose che non mi aiutano però ad evitare inghippi o nuove scoperte. Resto sempre dell'idea che piuttosto che fare danni, meglio far fare il lavoro a qualche professionista del settore, vediamo però fin dove riesco ad arrivare :). Arrivo quindi al nocciolo della questione... Sono a buon punto nella rimozione del blocco motore, cavi scollegati, carburatore rimosso, ammortizzatore ecc... Cosa manca in tutto ciò? Il perno che collega il carter al telaio...ho rimosso i dadi, spruzzato generoso antiossidante, battuto con una mazzuola "delicatamente"(per smuovere eventuali incrostazioni), preso il punzone per iniziare la rimozione ma...niente, non si muove
Ed eccomi quindi qui, a chiedere a voi ben più esperti, consiglio su questa problematica. Consigli su come rimuoverlo? Tornerò sicuramente con altre domande :)
Grazie Riccardo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ignazio Campus |
Posted - 17 lug 2025 : 16:19:17 Tieni presente, visto che la lambretta è radiata, è dovrai reimmatricolarla quando farai le foto, deve essere priva di accessori,tra cui anche lo specchietto.
Mostraci qualche foto del restauro, se puoi.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 lug 2025 : 13:41:10 Si per il codice della strada fino a 150cc occorre uno specchietto questo perchè non supera i 100 kmh se li supera c'è ne vogliono due,i ricambisti vendono gli specchietti da mettere sullo sterzo oppure allo scudo ciao ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 17 lug 2025 : 11:33:18 dai, va bene grazie :) Per lo specchietto devo montarlo obbligatoriamente? avete qualche consiglio per uno specchio bello e funzionale in caso? |
Ignazio Campus |
Posted - 16 lug 2025 : 15:59:28 Probabilmente al vecchio proprietario, il bordo scudo piaceva cromato, il fatto che ne manchi uno, magari era rovinato, oppure è stato smontato, e non rimesso chi lo sa!!!
Per le molle, io di solito in un restauro, le sostituisco, e preferisco quelle un pò più dure,non c'è una regola.
ciao. |
riccardo94 |
Posted - 16 lug 2025 : 15:38:19 perchè la mia aveva un bordo scudo cromato, mentre dall'altra parte non aveva nulla. Le molle della forcella consigliate di sostituirle? In caso, con quelle normali o con quelle più performanti tipo quelle di Tino Sacchi? |
Belligerante ugo |
Posted - 16 lug 2025 : 13:18:17 Si ma erano opzional,il bordoscudo va in gomma ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 16 lug 2025 : 09:04:35 ma quindi usciva sia con questo, sia con il portapacchi orrizzontale?
i bordoscudo invece vanno cromati o in gomma? |
Belligerante ugo |
Posted - 15 lug 2025 : 13:14:14 Si ma in quel rotondo era stmpigliato INNOCENTI con al centro un J ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 15 lug 2025 : 10:29:17 Ciao, ma questo porta ruota è originale S1?
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Ignazio Campus |
Posted - 19 giu 2025 : 14:21:29 Se le selle, hanno una buona base per il restauro,potresti farle fare a un tappezziere,altrimenti acquisti nuovo.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 19 giu 2025 : 14:13:10 le selle mi consigliate di far fare il rivestimento a qualche selleria o acquisto le copertini sui vari siti di vendita pezzi? |
riccardo94 |
Posted - 19 giu 2025 : 10:44:17 ora mi è chiaro, la differenza è tra i 125 e 150. Grazie mille! |
Belligerante ugo |
Posted - 18 giu 2025 : 21:13:01 Scusate non avevo letto bene si sulla Lambretta 125LI1/2/3 i manicotti porta leve al manubrio vanno verniciati a colore della carrozzeria mentre sulla Lambretta 150LI1/2/3 vanno solo lucidati ciao
belligerante ugo |
Ste71 |
Posted - 18 giu 2025 : 17:05:43 Forse ti riferisci ai braccialetti porta leve al manubrio. Se non sbaglio, nel 125 I, II e III serie sono verniciati nella stessa tinta della carrozzeria. Nel 150 I, II e III serie, invece, non sono verniciati.
Stefano
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Belligerante ugo |
Posted - 18 giu 2025 : 16:55:02 Tutti i devioluci Lambretta hanno il coperchio cromato mentre il comando cambio è zincato,non guardare su internet ma guarda le schede sul nostro sito trovi tutto quello che serve per fare la Lambretta tutta originale ciao
belligerante ugo |
riccardo94 |
Posted - 18 giu 2025 : 16:35:23 guardando alcune foto online sono un attimo confuso riguardo il comando cambio e supporto devio luci. Come mai molti sono in alluminio vivo e non colorato? |
riccardo94 |
Posted - 17 giu 2025 : 14:15:46 che dopo la sabbiatura ho dato il fondo ai componenti |
Ignazio Campus |
Posted - 17 giu 2025 : 11:44:07 Cosa significa,ho dato la prima mano di fondo!! il serbatoio se non presenta ruggine,non farei nessun trattamento.
Ciao. |
riccardo94 |
Posted - 17 giu 2025 : 11:26:23 Buongiorno, ho dato la prima mano di fondo, nei prossimi giorni carteggio e per luglio do la vernice. Per il serbatoio, sono riuscito a scrostarlo riportandolo allo stato quasi originale. Mi consigliate di fare trattamento tipo tankerite o lascio così com'è?
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Belligerante ugo |
Posted - 13 giu 2025 : 16:39:35 Si altrimenti dopo i manicotti ti faranno dannare per entrare del tutto ciao
belligerante ugo |