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 Consigli e Aiuti per Lambretta li150 Special 1964

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marcodivece04 Posted - 10 mar 2025 : 11:04:46
Buongiorno,
come anticipato nella presentazione, oggi vi parlerò della mia Lambretta LI 150 Special, acquistata da mio padre intorno agli anni '80.

Purtroppo, la Lambretta non ha più il colore originale e il restauro è iniziato circa cinque mesi fa. Ho sostituito numerosi componenti, tra cui: ganasce, filtro dell'aria, viteria, guaine, cavi di frizione, freno e cambio, ho restaurato l'interno scarico, prigioneri, oltre all’impianto elettrico. Non ho invece toccato il motore, poiché mio padre, prima di fermarla circa 20 anni fa, l' aveva fatto rifare completamente. Tuttavia, a causa di alcuni litigi con il meccanico, la Lambretta è rimasta inutilizzata per ben 23 anni.

A dicembre sono finalmente riuscito a rimetterla in moto: un’emozione indescrivibile! Ora, però, mi trovo ad affrontare alcuni problemi. Non riesco a registrare correttamente il cambio e vorrei sistemare per bene lo statore. In particolare, i cavi risultano troppo corti e, una volta collegati alla morsettiera in serie con l’impianto, restano troppo tesi. Per questo motivo, vorrei risaldarli e vi chiedo un consiglio: un cavo da 1 mm potrebbe andare bene o sarebbe meglio optare per uno di sezione maggiore? Vorrei fare un lavoro a regola d’arte, in modo da non doverci più mettere mano.

Inoltre, il veicolo risulta radiato e vorrei capire se è possibile reimmatricolarlo senza dover ottenere l’originalità dal registro storico.

P.S. Ho 20 anni e quindi molte cose non le conosco, vi ringrazio in anticipo! Le foto sono vecchie e sono di quando ho iniziato il restauro.

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Marco Di Vece
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 01 mag 2025 : 08:49:23
Quoto Ignazio,ma io la settimana scorsa ho rifatto un motore ad un amico ho preso i pezzi dai noti ricambisti che elenco:kit guanizioni motore(30€),kit paraoli(38€),frizione(38€),cuscinetti solo quello dell'albero motore(50€) e pignone(24€),gabbietta biella(8€),filtro aria(12€),rubinetto benzina(15€),kit guarnizioni carburatore(10€),olio motore(20€),rettifica e pistone(80€)totale 325€,ma di sicuro il prezzo può variare a secondo se aggiungi altro da sostituire ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 30 apr 2025 : 21:41:02
Mediamente per revisionare un motore, il giusto necessario si aggira sulle 500euro,se poi ci sono da cambiare parti importanti, tipo albero motore, albero secondario ecc ecc.se includiamo anche una rettifica, o sostituzione gt,a quel punto il costo sale parecchio, più mano d'opera!!




ciao.
Marcodivece04 Posted - 29 apr 2025 : 17:05:38
Taggo te, dato che so che sei molto esperto, conosci qualche buon meccanico qui in campania per revisionare il motore? Di solito più o meno in media a quanto ammonta il prezzo? Grazie Ciao

Marco Di Vece
Marcodivece04 Posted - 29 apr 2025 : 13:56:39
Grazie a tutti per la disponibilità, a questo punto porterei il motore ad un bravo meccanico e lo farei revisionare per intero, penso che sia la scelta più saggia, per il carter e il motore in se deve essere completamente ripulito all’esterno? Parlo del colore del carter

Marco Di Vece
Ignazio Campus Posted - 29 apr 2025 : 13:32:56
[quote]Messaggio inserito da Marcodivece04

Si, poi volevo chiedervi l’ultima cosa, potrei riscontrare lo stesso problema se montassi un accensione elettronica? Anche li farebbero storie per il crs, conviene sempre montare l’originale prima? Oppure è una componentistica che non porta storie…grazie Ciao

Marco Di Vece
[/quote



Credo, sì che faranno storie, sia (FMI O ASI)i cofani per le foto al numero di telaio, e motore vanno tolti.



ciao.
hobby solo Posted - 29 apr 2025 : 13:31:49
Quesi certamente la tua frizione è incollata. Questo non vuole dire che non si sblocchi ma, per lo meno, metti un olio nuovo nel carter. Puoi fare un tentativo cercando di avviarla con la frizione tirata: dopo qualche colpo di pedivella potrebbe sbloccarsi e la pedivella scendere liberamente. Se si sblocca potrebbe anche andare bene lì per lì ma il problema potrebbe ripresentarsi il giorno dopo. Ci sono altri sistemi per tentare di sbloccare la frizione ma, nel caso, ne riparleremo.

Quanto al CRS il mezzo deve essere originale non solo nel colore ma in tutta la componentistica, accensione compresa (a puntine e non elettronica). Certo che ASI non si accorge se hai sostituito il gruppo termico o i rapporti al cambio e, per il CRS, neppure se monti un'elettronica (ad es se lasci la bobina originale al suo posto e nascondi quella dell'accensione elettronica). Rimane il fatto che modificare le caratteristiche per le quali si è ottenuto il crs rappresenta un comportamento che potrebbe comportare conseguenze anche serie in caso di incidente stradale.

hosol
Belligerante ugo Posted - 29 apr 2025 : 13:13:49
No puoi montare tranquillamente l'accensione elettronica anche perchè le foto con ASI devi farle con i cofani montati e non si nota niente ciao

belligerante ugo
Marcodivece04 Posted - 29 apr 2025 : 13:09:55
Si, poi volevo chiedervi l’ultima cosa, potrei riscontrare lo stesso problema se montassi un accensione elettronica? Anche li farebbero storie per il crs, conviene sempre montare l’originale prima? Oppure è una componentistica che non porta storie…grazie Ciao

Marco Di Vece
Belligerante ugo Posted - 29 apr 2025 : 12:57:30
Allora devi smontare il coperchio carter e manda qualche foto si mandami i video ciao

belligerante ugo
Marcodivece04 Posted - 29 apr 2025 : 12:52:58
Scusami Ugo, forse ti ho confuso, muovendo la leva sul carter con chiave da 20 si muove e si sentono anche che le molle si contraggono, ma la lambretta non si muove. Se mai ti giro qualche video.
Ciao

Marco Di Vece
Belligerante ugo Posted - 29 apr 2025 : 08:47:56
Allora se hai provato e la leva non si è mossa devi togliere il coperchio carter lo metti in una morsa e prova se si muove se non si muove è la leva bloccata,altrimenti controlla dentro e se non riesci a capire cosa è successo metti foto ciao

belligerante ugo
Marcodivece04 Posted - 29 apr 2025 : 00:46:47
Domani appena posso provo, ma ho provato già con la chiave da 20 e non si muoveva. Comunque Grazie per la disponibilità.

Marco Di Vece
Marcodivece04 Posted - 29 apr 2025 : 00:45:08
Ok grazie!

Marco Di Vece
wanvaiden Posted - 28 apr 2025 : 23:30:56
se è ferma da cosi tanto tempo non è che sia incollata?
Belligerante ugo Posted - 28 apr 2025 : 21:58:25
Marco per la frizione se hai fatto tutte le prove che ti abbiamo detto allora fai quest'ultima prova altrimenti dopo devi togliere il coperchio carter,A = la leva si trova in questa posizione quando togli il filo,B = la leva in questa posizione con il filo inserito è in posizione normale ,C =la leva in questa posizione è quando premi la frizione,ora togli il filo della frizione prendi una chiave fissa da 20 la infili nella leva e forza la leva e vedi se va in avanti se ci va con forza va bene ed il quasto è sulla guaina ho il filo,se invece non si muove devi smontare,allego foto per farti capire ciao

belligerante ugo

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Belligerante ugo Posted - 28 apr 2025 : 21:37:07
Marco quoto Ignazio rifai il colore originale e dopo aver richiesto il CRS modifica tutto quello che vuoi ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 28 apr 2025 : 19:38:16
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Se hai intenzione di restaurarla, per riportarla all'origine, e dovendola reimmatricolarla, lascia tutto originale, una volta ottenuto il (CRS)ed espletato tutte le pratiche burocratiche, puoi pensare ad elaborarla, credo sia la strada migliore da scegliere.




ciao.

Marcodivece04 Posted - 28 apr 2025 : 19:09:20
Si a questo punto la rifarei da capo,sostituendo l’intera frizione. Ma volevo chiedervi, dovendo fare un restauro completo per ottenere il CRS, dato che non possiedo il colore originale, potrei riscontrare qualche problema con l’elaborazione? Fanno storie? Cosa potrei elaborare nel motore? Ho visto xhe casa performace ha tante alternative, ma vorrei il parare di esperti. Grazie

Marco Di Vece
Ignazio Campus Posted - 28 apr 2025 : 18:33:01
Se hai intenzione di restaurarla, per riportarla all'origine, e dovendola reimmatricolarla, lascia tutto originale, una volta ottenuto il (CRS)ed espletato tutte le pratiche burocratiche, puoi pensare ad elaborarla, credo sia la strada migliore da scegliere.




ciao.
Marcodivece04 Posted - 28 apr 2025 : 18:03:41
Si a questo punto la rifarei da capo,sostituendo l’intera frizione. Ma volevo chiedervi, dovendo fare un restauro completo per ottenere il CRS, dato che non possiedo il colore originale, potrei riscontrare qualche problema con l’elaborazione? Fanno storie? Cosa potrei elaborare nel motore? Ho visto xhe casa performace ha tante alternative, ma vorrei il parare di esperti. Grazie

Marco Di Vece

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