V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
MarcoBrescia |
Posted - 31 lug 2025 : 10:31:12 Ciao a tutti.
Ieri ho iniziato un restauro di un motore 150LI2 su cui ho trovato un GT 175.
Nell'aprire il cilindro ho trovato questo pistone, in ottime condizioni, a tre fasce:
pist01.jpg

pist02.jpg

Mi sapere fornire qualche notizia? Suppongo non fosse un pistone originale Innocenti...
Grazie
----- Marco |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ago 2025 : 14:25:43 Allego foto devi ritoccare dove ho fatto il segno sia da un lato che dall'altro è pochissimo una passatina di limetta basta ciao
07_FILEminimizer.jpg

belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ago 2025 : 13:51:41 Si Marco devi toccarle pochissimo ci riesci di sicuro ciao
belligerante ugo |
greco |
Posted - 08 ago 2025 : 13:30:07 The King Of Piston by Pozzali Sas. Prova a sentire questo , magari con qualcosa in più prendi tutto nuovo . Saluti Angelo |
MarcoBrescia |
Posted - 08 ago 2025 : 12:19:08 Non ho mai raccordato... Si tratta comunque di "limarle" a spigolo diagonale per accorciarle?
Grazie M.
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Marco io le cambierei tutte. Le prendi 63.6 e le fai raccondare se non lo vuoi fare tu. Non è niente di difficile.
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Wildcat |
Posted - 07 ago 2025 : 14:21:55 Marco io le cambierei tutte. Le prendi 63.6 e le fai raccondare se non lo vuoi fare tu. Non è niente di difficile. |
Belligerante ugo |
Posted - 07 ago 2025 : 13:38:37 Marco trovare la misura 63,5 la vedo dura essendo una misura 5 dispari,però Tessera oppure i suoi ricambisti hanno le fasce con la misura 63,2/63,4/63,6 ecc. è la puoi modificare,costo della fascia 7€ ciao
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 07 ago 2025 : 11:52:31 HAnno cambiato tutto, è stata una bella sorpresa: kit cilindro e biella 175
ADesso ho solo qualche problema a rintracciare una delle fasce che mi si è rotta :-(
M.
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Allora come detto in precedenza hanno sostituito solo kit cilindro 175 e albero motore oppure sostituito solo la biella ciao
belligerante ugo
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Belligerante ugo |
Posted - 06 ago 2025 : 15:16:10 Allora come detto in precedenza hanno sostituito solo kit cilindro 175 e albero motore oppure sostituito solo la biella ciao
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 06 ago 2025 : 14:53:15 ciao... Rapporti originali da 150LI2 Pignone originale da 15 Numero motore 912xxx
M. |
greco |
Posted - 05 ago 2025 : 15:24:53 Concordo il cambio è uguale il carter è differente . Saluti Angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 05 ago 2025 : 14:30:01 Preciso per non dare informazioni sbagliate e fare chiarezza,il cambio della Lambretta 150LI 1/2/e3 serie è uguale per tutti e tre le serie,cambia solo la punzonatura del numero di motore: La 1 serie inizio dal numero N.700001,la 2 serie inizio dal N.808963,la 3 serie inizio dal N.600001 ciao
belligerante ugo |
greco |
Posted - 05 ago 2025 : 14:14:09 Poi basta vedere se il pignone è originale 15 oppure maggiorato. |
greco |
Posted - 05 ago 2025 : 13:58:15 Se è marcato 150 bisogna vedere solo se è della seconda o terza serie. Sicuramente avrà quei rapporti. Comunque se la provi su strada te ne accorgi se è lunga cambio 150 terza serie. Saluti Angelo |
hobby solo |
Posted - 05 ago 2025 : 10:46:02 Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ciao .
Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.
Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...
Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)
M.
Benissimo! Rimane ora da controllare, come suggerito da Ugo, i rapporti al cambio. E anche il numero di denti del pignone e della corona. Buon divertimnto!
hosol |
MarcoBrescia |
Posted - 04 ago 2025 : 15:53:05 Ciao .
Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.
Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...
Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)
M. |
hobby solo |
Posted - 03 ago 2025 : 22:07:45 Citazione: Messaggio inserito da MarcoBrescia
Ho controllato: Biella lunga
----- Marco
Già dalla foto laterale del pistone si vede che è per biella lunga. Strano sostituire su un motore 150 la biella ed adottarne una lunga. Per aumentare la cilindrata su un li 150 è sufficiente alesare (o anche sostituire il gruppo termico con quello di un TV 175) senza sostituire la biella ed adottare un pistone a compressione 39, cioè per biella corta. Ma il motore è punzonato 150 Li o TV 175?
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 03 ago 2025 : 09:06:55 Marco a questo punto hai un kit cilindro completo di 175 con biella lunga,ora non ti resta che controllare il cambio per vedere se è quello della 175 Primario:12/14/18/21,ingranaggi:1)49,2)40,3)37,4)33 ciao
belligerante ugo |
MarcoBrescia |
Posted - 02 ago 2025 : 20:27:43 Ho controllato: Biella lunga
----- Marco |
MarcoBrescia |
Posted - 01 ago 2025 : 09:46:09 E' in ottime condizioni... avevo anche io intenzione di fare così. Contento che sia condivisa.
:-)
M.
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato.
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MarcoBrescia |
Posted - 01 ago 2025 : 09:37:00 Appena decementizzo il cilindro e la chiocciola dal rusco te lo dico :-)
Il pistone è in effetti SCIAM
11_5a672324sciam.jpg

Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga?
----- Marco |