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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 31 lug 2025 : 10:31:12
Ciao a tutti.

Ieri ho iniziato un restauro di un motore 150LI2 su cui ho trovato un GT 175.

Nell'aprire il cilindro ho trovato questo pistone, in ottime condizioni, a tre fasce:

pist01.jpg


pist02.jpg


Mi sapere fornire qualche notizia?
Suppongo non fosse un pistone originale Innocenti...

Grazie



-----
Marco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 08 ago 2025 : 14:25:43
Allego foto devi ritoccare dove ho fatto il segno sia da un lato che dall'altro è pochissimo una passatina di limetta basta ciao

07_FILEminimizer.jpg


belligerante ugo
Belligerante ugo Posted - 08 ago 2025 : 13:51:41
Si Marco devi toccarle pochissimo ci riesci di sicuro ciao

belligerante ugo
greco Posted - 08 ago 2025 : 13:30:07
The King Of Piston by Pozzali Sas. Prova a sentire questo , magari con qualcosa in più prendi tutto nuovo . Saluti Angelo
MarcoBrescia Posted - 08 ago 2025 : 12:19:08
Non ho mai raccordato...
Si tratta comunque di "limarle" a spigolo diagonale per accorciarle?

Grazie
M.

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Marco io le cambierei tutte. Le prendi 63.6 e le fai raccondare se non lo vuoi fare tu. Non è niente di difficile.

Wildcat Posted - 07 ago 2025 : 14:21:55
Marco io le cambierei tutte. Le prendi 63.6 e le fai raccondare se non lo vuoi fare tu. Non è niente di difficile.
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2025 : 13:38:37
Marco trovare la misura 63,5 la vedo dura essendo una misura 5 dispari,però Tessera oppure i suoi ricambisti hanno le fasce con la misura 63,2/63,4/63,6 ecc. è la puoi modificare,costo della fascia 7€ ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 07 ago 2025 : 11:52:31
HAnno cambiato tutto, è stata una bella sorpresa:
kit cilindro e biella 175

ADesso ho solo qualche problema a rintracciare una delle fasce che mi si è rotta :-(

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Allora come detto in precedenza hanno sostituito solo kit cilindro 175 e albero motore oppure sostituito solo la biella ciao

belligerante ugo

Belligerante ugo Posted - 06 ago 2025 : 15:16:10
Allora come detto in precedenza hanno sostituito solo kit cilindro 175 e albero motore oppure sostituito solo la biella ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 06 ago 2025 : 14:53:15
ciao...
Rapporti originali da 150LI2
Pignone originale da 15
Numero motore 912xxx

M.
greco Posted - 05 ago 2025 : 15:24:53
Concordo il cambio è uguale il carter è differente . Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 05 ago 2025 : 14:30:01
Preciso per non dare informazioni sbagliate e fare chiarezza,il cambio della Lambretta 150LI 1/2/e3 serie è uguale per tutti e tre le serie,cambia solo la punzonatura del numero di motore: La 1 serie inizio dal numero N.700001,la 2 serie inizio dal N.808963,la 3 serie inizio dal N.600001 ciao

belligerante ugo
greco Posted - 05 ago 2025 : 14:14:09
Poi basta vedere se il pignone è originale 15 oppure maggiorato.
greco Posted - 05 ago 2025 : 13:58:15
Se è marcato 150 bisogna vedere solo se è della seconda o terza serie. Sicuramente avrà quei rapporti. Comunque se la provi su strada te ne accorgi se è lunga cambio 150 terza serie. Saluti Angelo
hobby solo Posted - 05 ago 2025 : 10:46:02
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ciao .

Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.

Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...

Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)

M.



Benissimo! Rimane ora da controllare, come suggerito da Ugo, i rapporti al cambio. E anche il numero di denti del pignone e della corona. Buon divertimnto!


hosol
MarcoBrescia Posted - 04 ago 2025 : 15:53:05
Ciao .

Il motore è punzonato 150, solo biella e GT sono da 175.

Ma la Lambretta apparteneva ad un gruppo di amici di un notissimo regolarista delle valli bergamasche...

Chissà che esperimenti ci hanno fatto :-)

M.
hobby solo Posted - 03 ago 2025 : 22:07:45
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ho controllato: Biella lunga

-----
Marco



Già dalla foto laterale del pistone si vede che è per biella lunga. Strano sostituire su un motore 150 la biella ed adottarne una lunga. Per aumentare la cilindrata su un li 150 è sufficiente alesare (o anche sostituire il gruppo termico con quello di un TV 175) senza sostituire la biella ed adottare un pistone a compressione 39, cioè per biella corta.
Ma il motore è punzonato 150 Li o TV 175?

hosol
Belligerante ugo Posted - 03 ago 2025 : 09:06:55
Marco a questo punto hai un kit cilindro completo di 175 con biella lunga,ora non ti resta che controllare il cambio per vedere se è quello della 175 Primario:12/14/18/21,ingranaggi:1)49,2)40,3)37,4)33 ciao

belligerante ugo
MarcoBrescia Posted - 02 ago 2025 : 20:27:43
Ho controllato: Biella lunga

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Marco
MarcoBrescia Posted - 01 ago 2025 : 09:46:09
E' in ottime condizioni... avevo anche io intenzione di fare così.
Contento che sia condivisa.

:-)

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato.

MarcoBrescia Posted - 01 ago 2025 : 09:37:00
Appena decementizzo il cilindro e la chiocciola dal rusco te lo dico :-)

Il pistone è in effetti SCIAM

11_5a672324sciam.jpg


Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga?





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Marco

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