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 Restauro faro anteriore Lambretta 150 Special del

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pelle Posted - 08 nov 2025 : 00:17:48
Salve di nuovo,
dopo aver riparato il devioluci, torno con un nuovo problema:
il vetro e la parabola del faro anteriore giravano su se stessi, segno che la guarnizione bianca interposta era cotta.
Pensavo che il vetro fosse incastonato nella cornice che li blocca ed invece se ne è uscito senza problemi. E' normale?
Il fatto e che se sostituisco la guarnizione temo che il vetro non rimanga in sede ma fuoriesca dall'anello/cornice.
Inoltre la parabola non è ossidata o "spellata" ma hanno provato a pulirla da dentro e non è venuto un buon lavoro, è rimasta opacizzata.
Allego una foto.
Cosa mi consigliate? Metto tutto in una scatola e mi compro un faro nuovo o meglio restaurare questo? In caso si trovano le parabole in sostituzione? Che ho contattato in passato una ditta di Firenze che rigenera le parabole d'epoca con gli stessi prodotti ma costa circa 80 auro e non so se ne vale la pena...
Grazie a tutti!


20251107_191201.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pelle Posted - 23 nov 2025 : 08:37:45
Nono, in posizione 3 il giallo, nero e viola sono collegati insieme ed il marrone è collegato al filo arancione, quindi nessun conflitto tra le bobine, solo che, sempre in posizione 3, la bobina col filo marrone alimenterebbe solo la 25/25, senza la luce tachimetro (3w) e senza la posizione posteriore (3w), quindi diciamo con qualche watt in meno e magari, non essendo presente nel circuito un regolatore di tensione, la 25/25 potrebbe bruciarsi.
In questi giorni decido se cambiare il blocchetto o lasciare questo.
Grazie a tutti dell'aiuto, a breve apro nuova discussione per il ricablaggio dello statore che precedentemente al mio acquisto hanno fatto un accrocco di saldature pauroso!
Pelle
Iso Posted - 18 nov 2025 : 22:42:14
Ciao Gianluca
Se effettivamente è come hai riscontrato, che le luci di posizione rimango accese sul filo viola, non credo che si creino sovraccarico, potresti anche lasciare così.
Ma se si verificasse invece che con la chiave in posizione tre, a causa del guasto, il filo viola non si sgancia e venisse a trovarsi in parallelo al filo marrone, la corrente generata dal marrone va in parte a scaricarsi sulla bobina del viola, in tal caso ci sarebbe un sovraccarico.
Per verificare questo, sarebbe sufficiente, staccare il filo viola dalla scatola posteriore di giunzione (quello che sale al manubrio) e vedere se in posizione tre sul filo vola staccato c'è corrente, con piccola lampadina o tester.

Ciao.
greco Posted - 18 nov 2025 : 22:15:56
Secondo me vanno bene entrambi. Saluti Angelo
Pelle Posted - 18 nov 2025 : 22:06:42
Salve a tutti.
Allora oggi ho smontato il blocchetto accensione e l'incriminato è lui. Ho controllato col tester e praticamente il filo nero ed il filo giallo, in qualunque posizione della chiave, sono sempre collegati insieme.
Quindi in pratica, mentre nel blocchetto di serie, in posizione 3 viene tutto alimentato dalla bobina col filo marrone, con questo blocchetto le luci di posizione vengono sempre alimentate dalla bobina col filo viola mentre abb/anabb dalla bobina col filo marrone.
Ora devo decidere se lasciare il tutto così che alla fine le luci funzionano tutte (anche se temo un sovraccarico della abb/anabb visto che la posizione anteriore non è caricata sulla bobina dal filo marrone), oppure prendere un blocchetto nuovo.
Ho guardato un poco in rete e mi pare di capire che i migliori sono quelli Casa Lambretta oppure Scootopia. Quale è da preferire secondo voi?
greco Posted - 18 nov 2025 : 16:06:28
Ottima soluzione. Saluti Angelo
romi Posted - 18 nov 2025 : 15:04:53
Scusate, io per risolvere il problema della massa del faro della mia SX150 ho collegato il filo stesso a uno dei bulloni all' interno del manubrio; in questo modo posso fare tutte le prove con il faro aperto.
Romano
Belligerante ugo Posted - 18 nov 2025 : 12:49:03
Gianluca appena puoi metti qualche foto dei collegamenti MASSE ti allego foto e della Morsettiera fanale per controllare i vari collegamenti dei fili ed il colore ciao

Belligerante Ugo

MG_20241015_0001.jpg
Iso Posted - 18 nov 2025 : 09:15:13
Si è corretto il ragionamento sul funzionamento delle luci, per la lampadina del contachilometri va bene lo stesso anche se da 4W, basta che sia a 12volt.

Ciao.
Pelle Posted - 17 nov 2025 : 23:48:30
Allora, anche se il fanale è smontato, la massa che va al faro col filo bianco nel punto indicato da Iso, l'ho fatta toccare "volante" in un bullone del manubrio. Infatti prima senza questa massa non funzionava nulla.
Devo ricontrollare il blocchetto accensione perchè col tester avevo riscontrato che anche in terza posizione della chiave, il giallo dava continuità col filo viola e non gli avevo dato molta importanza. Riguardando lo schema del devio però, mi pare di capire (e correggetemi se sbaglio) che al secondo scatto le posizioni anteriore e posteriore vengono alimentate dalla bobina di cui al filo viola mentre in posizione 3 viene tutto alimentato dalle bobine di cui al filo marrone e il filo viola in entrata viene escluso così come il giallo in uscita. Quindi in posizione 3 sia abb/anabb che posizione posteriore vengono tutte alimentate dal filo marrone e la posizione anteriore rimane spenta.
Intanto domani prendo anche la lampadina del contachilometri. Invece di una 12v 3w l'ho trovata da 4 w, fa lo stesso che dite?
Grazie a tutti per l'assistenza!
Iso Posted - 17 nov 2025 : 19:08:14
Grazie Ugo della conferma.
E' sempre la stessa massa, solo che io e te la chiamiamo con nome diverso.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 17 nov 2025 : 13:25:01
Si Luigi ma è anche la Massa faro ciao

Belligerante Ugo
Iso Posted - 17 nov 2025 : 12:22:46
La presenza del lampadina del tachimetro non inficia ma, come dice Ugo, il guscio del manubrio va chiuso e la ghiera fissata, accertati anche che ci sia il filo che parte dalla ghiera che si innesta nel portalampade.
Quello che si vede qui: https://i.ebayimg.com/images/g/14wAAMXQ2q9RaRaD/s-l960.webp
In alternativa, se intanto vuoi fare delle prove, puoi collegare un filo dalla massa dal portalampade a carrozzeria.
La massa sul portalampade dovrebbe essere questa:
Massa.jpg

Chiedo conferma a che di Lambretta ne ha visti più di una.

Ciao
Belligerante ugo Posted - 17 nov 2025 : 08:59:28
Quoto Luigi, Gianluca devi collegare anche la lampadina del Km e montare il suo coperchio ciao

Belligerante Ugo
Iso Posted - 17 nov 2025 : 08:41:16
Se è quella anteriore, allora non è normale.
All'accensione delle luci anabbaglianti e abbaglianti deve spegnersi del tutto.
Sospetto un problema di massa al faro.

Ciao.
Pelle Posted - 17 nov 2025 : 02:15:13
Luce faro anteriore. Ovvero, dietro non ho verificato.
Le lampadine sono del voltaggio e wattaggio corretto, solo manca quella del tachimetro visto che ho tolto il coperchio.
Nei prossimi giorni faccio alcune prove e vi aggiorno.
Grazie.
Pelle
greco Posted - 16 nov 2025 : 14:23:58
Secondo me è normale, purtroppo non hai molta corrente a disposizione poi essendo alternata dipende tutto dal numero di giri motore.Saluti Angelo
Iso Posted - 16 nov 2025 : 09:20:08
Stai parlando della luce di posizione anteriore o posteriore?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 16 nov 2025 : 08:36:58
La luce non si deve abbassare,controlla se fanno bene il contatto i fili nella morsettiera e se le lampadine sono del voltaggio giusto,misure lampadine:Abb.Anab.6V 25/25W; Km 12V 3W;Posizione 6V 5W;Posteriore Stop 6V 3/15W ciao

Belligerante Ugo
Pelle Posted - 16 nov 2025 : 00:35:22
Perfetto, vi ringrazio.
Vedo se riesco a sostituire i gommini con qualcosa tipo un tubetto per evitare che possano muoversi e rimonto il fanale.
A proposito: è' normale che accendendo gli abb/anabb, la luce di posizione si abbassi un poco di intensità? Con solo la posizione accesa infatti la lampadina fa una luce bianca, accendendo abb/anabb diventa arancio. Siccome che le bobine sono separate, pensavo non ci dovessero essere variazioni.
Grazie di nuovo!
Pelle
greco Posted - 15 nov 2025 : 19:40:39
Concordo con Ignazio fanno da guarnizione. Saluti Angelo

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