| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Pelle |
Posted - 26 nov 2025 : 22:40:37 Sta Lambretta ogni giorno mi riserva due sorprese, l'ultima, toccando il dispositivo comando aria, ad un tratto il tappo filettato è schizzato fuori. Smonto il carburatore e trovo la sede mezza sfilettata, il tappo filettato non sta in sede... Secondo me, visto il poco spessore che rimane, un helicoil non ci sta. Non ho neanche trovato dei tappi con filetto maggiorato. Credo che mi rimane solo di tentare un "incollaggio" con frenafiletti forte o qualcosa di simile e finchè dura... Avete avuto esperienze simili? Allego un paio di foto...
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| 20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Pelle |
Posted - 02 dic 2025 : 16:56:47 Allora, la tua osservazione è giustissima. Di fatto il motore gira regolare ed ha una buona compressione e l'ho provata su strade private diverse volte, quindi per il momento vorrei tenerla un po' così in attesa di un restauro totale che coinvolgerà anche il motore.
Citazione: Messaggio inserito da greco
Gianluca hai constatato che il gruppo è della special, ma non lo vuoi aprire per vedere in che condizioni è all’interno? Saluti Angelo
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| greco |
Posted - 02 dic 2025 : 15:35:46 Gianluca hai constatato che il gruppo è della special, ma non lo vuoi aprire per vedere in che condizioni è all’interno? Saluti Angelo |
| Pelle |
Posted - 02 dic 2025 : 15:03:17 Fortunatamente si intravede tra la marmitta e la pedana. La mezzaluna c'è!!!
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| hobby solo |
Posted - 02 dic 2025 : 13:43:01 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Per la testata vedi che sopra c'è stampigliato 150,per la cuffia devi togliere prima le pedane la marmitta e collettore ciaoCitazione: Messaggio inserito da Pelle
Ho capito. Almeno la testa è la stessa? Per togliere la cuffia però ho capito che devo staccare l'ammortizzatore, togliere il tampone in gomma e far salire il motore.
Belligerante Ugo
Probabilmente senza smontare marmitta e collettore, spostanto per quanto possibile la calotta, si riesce con un endoscopio a fibre ottiche a controllare la presenza delle semilune.
hosol |
| greco |
Posted - 02 dic 2025 : 13:39:05 Buongiorno Gianluca sei stato fortunato che era un fabbro, già abbastanza competente con la meccanica, pensa se era un muratore oppure falegname. Senza nulla da togliere per queste professioni. Saluti Angelo |
| Belligerante ugo |
Posted - 02 dic 2025 : 12:54:01 Per la testata vedi che sopra c'è stampigliato 150,per la cuffia devi togliere prima le pedane la marmitta e collettore ciaoCitazione: Messaggio inserito da Pelle
Ho capito. Almeno la testa è la stessa? Per togliere la cuffia però ho capito che devo staccare l'ammortizzatore, togliere il tampone in gomma e far salire il motore.
Belligerante Ugo |
| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 22:54:56 Hai ragione Angelo, poi in passato non c'era attenzione e si metteva quello che si trovava. Però quello che ha lavorato su questa lambretta era un fabbro, per dire: al posto del nottolino in ottone per bloccare il filo del gas al manubrio, aveva messo un terminale di una candela con una vite con un intaglio! |
| greco |
Posted - 01 dic 2025 : 21:32:38 Gianluca è sempre così in tutti gli anni che ha la lambretta sai quante persone ci avranno messo le mani e quanti problemi avrà avuto. Saluti Angelo |
| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 21:26:50 Ho capito. Almeno la testa è la stessa? Per togliere la cuffia però ho capito che devo staccare l'ammortizzatore, togliere il tampone in gomma e far salire il motore. |
| Belligerante ugo |
Posted - 01 dic 2025 : 20:15:02 Quel nottolino con oppure senza numero è presente su tutti i cilindri originali Lambretta quindi se vuoi capire se si tratta di un cilindro 150Special devi smontare la cuffia cilindro e controllare ciao
Belligerante Ugo |
| Ignazio Campus |
Posted - 01 dic 2025 : 20:09:20 Per vedere le mezze lune, devi per forza togliere la cuffia, ti all. foto.
ciao.
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| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 20:06:02 Tra l'altro vedo vicino al prigioniero una saldatura strana, non vorrei che evessero rotto la parte dove sta la filettatura del prigioniero e hanno risaldato e poi molato quel dentino. |
| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 19:55:59 Ugo però devo togliere la cuffia? O si vede da qualche angolazione? Se ci sono le mezzelune ma manca quel dentino a lato del prigioniero potrebbe comunque essere un cilindro Special?
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Gianluca controlla quello che ti ho scritto vedi se sulla prima alletta del cilindro ci sono queste due mezze lune è dopo butti la spugna ciao
Belligerante Ugo
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| Belligerante ugo |
Posted - 01 dic 2025 : 19:51:26 Gianluca controlla quello che ti ho scritto vedi se sulla prima alletta del cilindro ci sono queste due mezze lune è dopo butti la spugna ciao
Belligerante Ugo |
| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 19:46:06 Che disastro....c'è il cilindro della LI quindi?
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| Belligerante ugo |
Posted - 01 dic 2025 : 19:32:56 Il cilindro della Lambretta 150 Special si riconosce che sulla prima aletta ci sono due tacche a mezzaluna una di fronte all'altra ciao
Belligerante Ugo |
| Ignazio Campus |
Posted - 01 dic 2025 : 19:00:09 Ciao, ti all. la foto del cilindro. il nottolino che identifica il cilindro, è quello di fianco al prigioniero più lungo.
ciao.
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| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 17:53:03 Mmm...mica hai una foto per farmi capire di cosa si tratta?
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Citazione: Messaggio inserito da Pelle
Domani controllo cosa c'è sotto al vecchio carburatore. . Viste le sorprese, mi viene anche il dubbio che il cilindro sia quello della Special...come faccio a riconoscerlo? Devo togliere la cuffia?
No, non e' necessario togliere la cuffia. Verifica se vicino al collettore di aspirazione c'è la piccola protuberanza in fusione con il cilindro. Nel caso ci sia, il cilindro è uno Special.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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| perussu |
Posted - 01 dic 2025 : 17:11:22 Citazione: Messaggio inserito da Pelle
Domani controllo cosa c'è sotto al vecchio carburatore. . Viste le sorprese, mi viene anche il dubbio che il cilindro sia quello della Special...come faccio a riconoscerlo? Devo togliere la cuffia?
No, non e' necessario togliere la cuffia. Verifica se vicino al collettore di aspirazione c'è la piccola protuberanza in fusione con il cilindro. Nel caso ci sia, il cilindro è uno Special.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
| Pelle |
Posted - 01 dic 2025 : 14:58:19 Allora anpsete il minimo da 95, il resto dei getti e la ghigliottina vanno bene. |