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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pelle Posted - 26 nov 2025 : 22:40:37
Sta Lambretta ogni giorno mi riserva due sorprese, l'ultima, toccando il dispositivo comando aria, ad un tratto il tappo filettato è schizzato fuori.
Smonto il carburatore e trovo la sede mezza sfilettata, il tappo filettato non sta in sede...
Secondo me, visto il poco spessore che rimane, un helicoil non ci sta.
Non ho neanche trovato dei tappi con filetto maggiorato.
Credo che mi rimane solo di tentare un "incollaggio" con frenafiletti forte o qualcosa di simile e finchè dura...
Avete avuto esperienze simili?
Allego un paio di foto...

20251126_192327.jpg




20251126_192333.jpg
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pelle Posted - 02 dic 2025 : 16:56:47
Allora, la tua osservazione è giustissima.
Di fatto il motore gira regolare ed ha una buona compressione e l'ho provata su strade private diverse volte, quindi per il momento vorrei tenerla un po' così in attesa di un restauro totale che coinvolgerà anche il motore.


Citazione:
Messaggio inserito da greco

Gianluca hai constatato che il gruppo è della special, ma non lo vuoi aprire per vedere in che condizioni è all’interno? Saluti Angelo

greco Posted - 02 dic 2025 : 15:35:46
Gianluca hai constatato che il gruppo è della special, ma non lo vuoi aprire per vedere in che condizioni è all’interno? Saluti Angelo
Pelle Posted - 02 dic 2025 : 15:03:17
Fortunatamente si intravede tra la marmitta e la pedana. La mezzaluna c'è!!!



20251202_144016.jpg
hobby solo Posted - 02 dic 2025 : 13:43:01
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per la testata vedi che sopra c'è stampigliato 150,per la cuffia devi togliere prima le pedane la marmitta e collettore ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Ho capito.
Almeno la testa è la stessa?
Per togliere la cuffia però ho capito che devo staccare l'ammortizzatore, togliere il tampone in gomma e far salire il motore.



Belligerante Ugo



Probabilmente senza smontare marmitta e collettore, spostanto per quanto possibile la calotta, si riesce con un endoscopio a fibre ottiche a controllare la presenza delle semilune.

hosol
greco Posted - 02 dic 2025 : 13:39:05
Buongiorno Gianluca sei stato fortunato che era un fabbro, già abbastanza competente con la meccanica, pensa se era un muratore oppure falegname. Senza nulla da togliere per queste professioni. Saluti Angelo
Belligerante ugo Posted - 02 dic 2025 : 12:54:01
Per la testata vedi che sopra c'è stampigliato 150,per la cuffia devi togliere prima le pedane la marmitta e collettore ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Ho capito.
Almeno la testa è la stessa?
Per togliere la cuffia però ho capito che devo staccare l'ammortizzatore, togliere il tampone in gomma e far salire il motore.



Belligerante Ugo
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 22:54:56
Hai ragione Angelo, poi in passato non c'era attenzione e si metteva quello che si trovava.
Però quello che ha lavorato su questa lambretta era un fabbro, per dire: al posto del nottolino in ottone per bloccare il filo del gas al manubrio, aveva messo un terminale di una candela con una vite con un intaglio!
greco Posted - 01 dic 2025 : 21:32:38
Gianluca è sempre così in tutti gli anni che ha la lambretta sai quante persone ci avranno messo le mani e quanti problemi avrà avuto. Saluti Angelo
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 21:26:50
Ho capito.
Almeno la testa è la stessa?
Per togliere la cuffia però ho capito che devo staccare l'ammortizzatore, togliere il tampone in gomma e far salire il motore.
Belligerante ugo Posted - 01 dic 2025 : 20:15:02
Quel nottolino con oppure senza numero è presente su tutti i cilindri originali Lambretta quindi se vuoi capire se si tratta di un cilindro 150Special devi smontare la cuffia cilindro e controllare ciao

Belligerante Ugo
Ignazio Campus Posted - 01 dic 2025 : 20:09:20
Per vedere le mezze lune, devi per forza togliere la cuffia, ti all. foto.




ciao.

cil1.jpg


cil2.jpg
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 20:06:02
Tra l'altro vedo vicino al prigioniero una saldatura strana, non vorrei che evessero rotto la parte dove sta la filettatura del prigioniero e hanno risaldato e poi molato quel dentino.
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 19:55:59
Ugo però devo togliere la cuffia? O si vede da qualche angolazione?
Se ci sono le mezzelune ma manca quel dentino a lato del prigioniero potrebbe comunque essere un cilindro Special?

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Gianluca controlla quello che ti ho scritto vedi se sulla prima alletta del cilindro ci sono queste due mezze lune è dopo butti la spugna ciao

Belligerante Ugo

Belligerante ugo Posted - 01 dic 2025 : 19:51:26
Gianluca controlla quello che ti ho scritto vedi se sulla prima alletta del cilindro ci sono queste due mezze lune è dopo butti la spugna ciao

Belligerante Ugo
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 19:46:06
Che disastro....c'è il cilindro della LI quindi?



20251201_193740.jpg
Belligerante ugo Posted - 01 dic 2025 : 19:32:56
Il cilindro della Lambretta 150 Special si riconosce che sulla prima aletta ci sono due tacche a mezzaluna una di fronte all'altra ciao

Belligerante Ugo
Ignazio Campus Posted - 01 dic 2025 : 19:00:09
Ciao, ti all. la foto del cilindro.
il nottolino che identifica il cilindro, è quello di fianco al prigioniero più lungo.




ciao.

cil.jpg
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 17:53:03
Mmm...mica hai una foto per farmi capire di cosa si tratta?

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Domani controllo cosa c'è sotto al vecchio carburatore. .
Viste le sorprese, mi viene anche il dubbio che il cilindro sia quello della Special...come faccio a riconoscerlo? Devo togliere la cuffia?



No, non e' necessario togliere la cuffia.
Verifica se vicino al collettore di aspirazione c'è la piccola protuberanza in fusione con il cilindro.
Nel caso ci sia, il cilindro è uno Special.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

perussu Posted - 01 dic 2025 : 17:11:22
Citazione:
Messaggio inserito da Pelle

Domani controllo cosa c'è sotto al vecchio carburatore. .
Viste le sorprese, mi viene anche il dubbio che il cilindro sia quello della Special...come faccio a riconoscerlo? Devo togliere la cuffia?



No, non e' necessario togliere la cuffia.
Verifica se vicino al collettore di aspirazione c'è la piccola protuberanza in fusione con il cilindro.
Nel caso ci sia, il cilindro è uno Special.

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pelle Posted - 01 dic 2025 : 14:58:19
Allora anpsete il minimo da 95, il resto dei getti e la ghigliottina vanno bene.

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