V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Chef |
Posted - 22 ago 2024 : 21:35:13 Buongiorno a tutti, mi ritrovo a voler modificare un pò questa li 125 appena acquistata, motore originale. converted_1.jpg

Ovviamente dovrò revisionare per scrupolo il motore, in ogni caso mi preparo per la campagna acquisti
Complice le ferie ho preso un Gori 200 sport ghisa, su cui vorrei montare BHBL 24 AD, non ancora acquistato, che spero vada bene.
Ora, il collettore nel kit fa 23 interno e 30 esterno, devo prendere qualcos'altro o va bene questo? Scusate la domanda ma sono veramente alle prime armi. Grazie per ogni aiuto
..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Chef |
Posted - 17 lug 2025 : 14:57:09 Grazie mille Ugo 
------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Belligerante ugo |
Posted - 17 lug 2025 : 13:33:16 I collegamenti vanno bene puoi lasciare cosi,per il condensatore devi controllare solo se urta al volano.per i fili la misura deve essere da 0.75/1,00 mm ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 17 lug 2025 : 13:07:46 Mi riprendo a messaggio del 2017 di Ugo:
Citazione: Quoto Luigi io ho controllato 3 statori 1)filo Verde collegato alle puntine,dalla bobina con spire piccole esce un filo che va sul condensatore dal condensatore va sulla bobina a spire grande che poi da un lato esce il filo Marrone e dall'altro il filo rosa è questo penso sia il tuo.
2)dalla bobina con spire piccole è collegato il filo Rosa poi esce un filo che va sul condensatore e dal condensatore va alle puntine e ancora dal condensatore esce il filo Verde,dalla bobina con spire grandi esce il filo Marrone.
3)dalla bobina con spire piccole esce il filo Rosa poi ne esce un'altro che è collegato al condensatore,dalla bobina con spire grandi esce il filo Marrone,e il Verde è collegato alle puntine,queste sono tre diversi collegamenti di statori ciao
belligerante ugo
Ora questo è il mio statore: Sto cercando di capire, visto che devo cambiare puntine e condensatore, correggere colori per una futura miglior comprensione.
Il punto 2 della citazione mi sembra coincidere con la mia situazione, ad esclusione del cavetto verde che esce dalle puntine anzichè dal condensatore e il cavetto rosa che nel mio caso è diventato rosso. Il cavetto che sembra azzurro è quello che esce da sotto la bobina.
Questo collegamento è corretto, oppure saldo il canvetto verde sul condensatore? Per eventuale sostituzione di che spessore uso i cavetti?
NB: il condensatore che mi è arrivato è leggermente di diametro inferiore al vecchio e la battuta un pò più alta, può andare lo stesso?
tatore_filso_mio.jpg

------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Chef |
Posted - 15 lug 2025 : 10:55:31 Grazie per lo schema, molto chiaro. Altrettanto chiaro che mi sono perso 2 rondelle isolanti  In effetti dalle foto online la vite la mettono con la testa all'esterno, con smadonnamenti al seguito per puntare in dado all'interno.
Spero arrivi presto condensatore e puntine. Eventualmente chiederò delucidazioni sul ricablaggio e successivo controllo fase
Buona giornata
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Belligerante ugo |
Posted - 15 lug 2025 : 08:02:18 Paolo ti allego foto come vanno montate le PUNTINE ma come detto devi sostituirle come anche il CONDENSATORE ciao
belligerante ugo
MG_20210206_0001.jpg
 |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 23:40:07 In realtà le ho rimontate per capire se avevo fatto qualche str....ta. Detto questo c'è una rondella penso in bachelite sotto e una sopra al perno in ottone lato puntine. Nel lato fili giallo e rosso della foto sopra, non c'è nessuna rondella isolante tra l'astina della molla, tenuta in sede dalla vite e la base in alluminio.
Dimmi che me la sono persa sarebbe già qualcosa? Ciao
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
perussu |
Posted - 14 lug 2025 : 23:29:14 P.S. Considerati lapidato!
 
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 14 lug 2025 : 23:26:14 ...ma i fili e la molla delle puntine sono isolati correttamente dalla massa?
Comunque non capisco perché hai rimontato 'ste puntine così malconce!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 23:08:55 Allora, per giungere al punto attuale di non funzionamento ho agito in questo modo:
Smontato statore e puntine Pulizia statore e puntine e rimontaggio.
Lo statore è stato rimesso come prima credo, cioè tutto in battuta a sinistra. Rimontaggio Volano Regolazione puntine a 0,40
Pedala e ripedala inutilmente, tolgo la candela e scintilla zero(0)
Ho il dubbio però di aver avuto la malsana idea di lavare il volano nella vasca pulitore a ultrasuoni
Ho fatto la stronzata? 
Nel caso, lapidatemi pure
Paolo
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 17:00:13 E naturalmente in attesa delle nuove puntine e condensatore... ...rimonto tutto e scintilla zero!
Non me ne va dritta una...Per fe ttto!
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 15:10:38 Peccato, erano tornate quasi nuove , vite a parte! Dovevo rifare solo le saldature e magari cambiare i cavi 
Grazi mille Ugo
MG20250714150150.jpg
 
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Belligerante ugo |
Posted - 14 lug 2025 : 14:50:00 Si devi sostituire puntine e condensatore ciao
belligerante ugo |
Chef |
Posted - 14 lug 2025 : 14:06:27 Finalmente ci sono riuscito, smontando lo statore. Con diverso punto di attacco la vite e venuta via.
Ma mi chiedo viste le foto, queste sono craterizzate e quindi da cambiare? Se si devo cambiare anche il condensatore?
Grazie per i vostri aiuti e pazienza. Ciao, Paolo
MG20250714135433.jpg

MG20250714135530.jpg

------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
greco |
Posted - 11 lug 2025 : 21:24:27 Utilizza il Crc per contatti elettrici e apposta per questo utilizzo. Saluti Angelo |
Chef |
Posted - 11 lug 2025 : 19:56:35 Svitol non l'ho messo , pensare che lo uso per un'infinità di cose. Quella ruggine però mi sta proprio sul gozzo. Domani mi impegno. Vedremo i risultati
Grazie
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Ignazio Campus |
Posted - 11 lug 2025 : 15:58:55 Dalle foto che hai postato, sembra ci sia margine per poter svitare la vite spruzzagli dello svitol, un buon cacciavite e dovresti farcela, eventualmente usalo come uno scalpello e tenta di svitare la vite in ogni caso se non da sostituire, sicuramente vanno pulite visto che c'è della ruggine.
ciao. |
Chef |
Posted - 11 lug 2025 : 10:06:57 Scusate, mancavano le foto nel post precedente
Forare al centro e usare estrattore viti danneggiate?
Paolo
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare!
MG20250711090814.jpg

MG20250711091059.jpg
 |
Chef |
Posted - 11 lug 2025 : 09:24:52 Queste sono le condizioni delle puntine...e la vite slabbrata che non riesco a svitare o togliere.  Oltretutto chiedo se sarebbe il caso di sostituirle Consigli o preghiere bene accetti
Grazie, Paolo
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
Chef |
Posted - 09 lug 2025 : 00:20:33 Questa domanda richiede una risposta troppo complicata per me  L'unica cosa che so del cacciavite a impatto è che tempo fa ne ho acqistato uno, può sempre tornare utile!
Evidentemente non era un'opzione in questo caso  Seguirò sicuramente i consigli di Ugo. Buonanotte e grazie ...e speriamo bene! Paolo
------------------------ ..da qualche parte bisogna pur cominciare! |
perussu |
Posted - 08 lug 2025 : 22:44:15 La vite delle puntine è da 4mm; se usi troppa " violenza" rischi di fare più danni che altro! Segui il consiglio di Ugo, che ne sa una piu del diavolo..... 
P.s. Una curiosità: ma con quale inserto pensavi di usare il cacciavite a impatto, visti gli spazi ridottissimi??
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |