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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13084 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 lug 2025 : 23:08:33
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Si sopra ho sbagliato a scrivere ho messo 510 e TTS ma io mi riferisco al Motul sae 80/W90 e al Castrol 80W90 olio per trasmissioni ciao
belligerante ugo |
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Gdgio
Nuovo
Bernareggio - MB
Italy
14 Messaggi Iscritto dal 2025
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Inserito il - 02 lug 2025 : 10:53:06
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Buongiorno Beh in effetti,sebbene per quanto riguarda i motori a 4 tempi ho una discreta consapevolezza, qui mi sto perdendo un po. A parte la presenza della frizione, il motore lambretta ha degli ingranaggi grossolani e credo che si debba rimanere sul SAE 80-90 ( OLIO che io uso nel cardano della mia moto). Forse poco importa se minerale o sintetico, la cui scelta potrebbe essere economica e/o personale.procedo con olio SAE 90 e ringrazio per la consulenza
Giorgio |
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stefanold
Senior
   
Musile Di Piave - VE
Italy
1890 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 04 lug 2025 : 13:29:45
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C'è anche chi dice che gli attuali oli per trasmissioni sono zeppi di additivi che rovinano le parti in rame ed ottone,tutti GL5 alte pressioni, meglio GL2 GL3,ad avercelo un GL1 ! |
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greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 714 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 lug 2025 : 14:14:22
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Ma perché i nuovi oli sono per i cambi e differenziali nuovi fatti con meccanica di precisione. Come già detto per i mezzi che amiamo noi che sono stati costruiti con ingranaggi e tolleranza di decimi va benissimo il sae 90 schietto e puro , minerale. Come già detto non si devono creare falsi miti con tutti questi prodotti che ci sono oggi per i mezzi odierni. Le nostre Amate lambrette anni 50/60/70. Non hanno alcun bisogno di prodotti iper- tecnologici prodotti oggi, che costano anche un esagerazione. Saluti Angelo |
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perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5287 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 lug 2025 : 21:33:11
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Tutto vero, ma il fatto è che si fa sempre più fatica a trovare olii minerali o GL 1-2-3......
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 714 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 lug 2025 : 13:36:05
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Andrea sono pienamente d’accordo con te ma per i nostri mezzi ci vogliono questi prodotti. Non è assolutamente vero che vanno meglio con i prodotti nuovi fatti per cambi automatici. Se si vuole rispettare i mezzi d’epoca si devono usare i prodotti giusti per loro “ anche se difficili” da reperire. Saluti Angelo |
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stefanold
Senior
   
Musile Di Piave - VE
Italy
1890 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 05 lug 2025 : 17:04:24
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Quelli all' avanguardia addirittura dannosi per le parti in bronzo, ho visto in commercio un olio minerale 100% ma per motori a 4 tempi 10/40 troppo poco viscoso,magari meglio comunque degli oli di 50,60 anni fa. |
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Raffa1975
Senior
   
Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1320 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 05 lug 2025 : 18:33:04
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Oli di oggi trovi tutto e meglio. Si era già parlato
CiaoRaffa1975. |
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greco
Junior ++
  
La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 714 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 lug 2025 : 20:11:27
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Allora per i mezzi di oggi per come sono costruiti ( per questioni di tolleranza ci vogliono per forza gli oli di oggi) ma per i mezzi in questione costruiti 50/60 anni fa, gli oli di oggi non servono assolutamente a niente. Perché ripeto le tolleranze di costruzione dell’epoca non richiedevano oli sintetici è molto additivati di oggi. Se parliamo su questo forum spieghiamo e chiariamo bene le discussioni inerenti sempre e prettamente per mezzi con 50/60/70 anni.Che non hanno niente in comune con i mezzi dí oggi.Saluti Angelo |
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alduti
Junior ++
  
Osoppo - UD
Italy
926 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 lug 2025 : 20:39:51
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Buona sera , Ragazzi io uno da tanti anni Roloil Varia 80w90 GL3 a 6.50/7.00 € olio italiano.  Ciao!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
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perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5287 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 05 lug 2025 : 21:40:16
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Aldo, anche io uso il ROL da anni, sia per i cambi e le trasmissioni (SAE 30/90/140) sia per la miscela: problemi ZERO! Ma, ripeto, nella mia zona ci sono sempre meno rivenditori che lo tengono a magazzino. Non so il motivo; potrebbe essere una questione di contratti troppo restrittivi tra distributore e commercianti?
E comunque 7€ è un ottimo prezzo! Io non lo trovo a meno di 9€.....
A+
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Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2271 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 05 lug 2025 : 22:42:35
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Probabilmente, non conviene tenerlo a magazzino semplicemente perchè se ne vende pochissimo.
ciao. |
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Raffa1975
Senior
   
Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1320 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 06 lug 2025 : 11:16:07
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Allora si va dai vari restauratori e lo trovi
CiaoRaffa1975. |
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perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5287 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 lug 2025 : 20:23:57
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Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Probabilmente, non conviene tenerlo a magazzino semplicemente perchè se ne vende pochissimo.
ciao.
Anche questo è probabile, soprattutto in una provincia dove le lambrette circolanti saranno si e no una ventina!
A+
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