Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Abaco della Bulloneria
 Smontaggio SX 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 nov 2004 :  22:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso rendermi utile per l'abaco, dato che sto "facendo a pezzetti" una SX 150, ne sarò lietissimo. però dovreste spiegarmi come classificare viti e bulloni, dato che non me ne intendo più che tanto.

Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18441 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 nov 2004 :  09:23:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per tenere traccia della bulloneria io faccio così:
Ogni parte che smonto mi scrivo su un foglio il tipo di vite, dado e rondella.
Esempio per la vite misura in mm della filettaura, lunghezza della vite esclusa la testa, misura della chiave e tipo di testa se devrso da esagonale; es.: 6x12x10 oppure 5x20 a goccia di sego, oppure 5x15 a testa tonda a cacciavite.
Per i dadi mi scrivo la misura interna, quella esterna (misura della chiave) e l'altezza; esempio 6x10x5 oppure 8x14x6.
Per le rondelle mi segno la misura interna, esterna ed eventualmente lo spessore se diverso dallo standard ed il tipo; esempio 6x12 piana, oppure 5x9x1 spaccata; le rondelle potrebbero essere piane (Tipo normale), spaccate (interrotte in un punto), elastiche (leggermente ondulate), zegrinate interno o esterno, sagomate (tipo quelle della ghiera del faro).
Poi non dimenticare di seganre il tipo di trattamento anticorrosivo presente: zincatura, brunitura, ura, cromatura, verniciatura ecc.
Segna pure per le viti esagonali riportano delle scritte sulla testa oppure sono lisce.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3082 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 nov 2004 :  13:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Massimiliano
ti scrivo in prv per farti avere un po' di materiale.
Ogni aiuto per l'abaco è ben accetto!!! Il lavoro che potresti fare con la sx è utilissimo per tutta la terza serie.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3082 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2004 :  21:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max
allora come procede il lavoro???

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3082 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2004 :  23:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
up!!!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 dic 2004 :  23:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa per il ritardo nella risposta!
Ho dovuto sospendere i lavori per qualche giorno dato che devo trovarmi una buona sistemazione in garage e non ho mai quelle due/tre ore di tempo per procedere con calma.
L'impresa mi sta assillando, la Lambrettona deve essere assolutamente pronta per la primavera inoltrata!

A presto

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 dic 2004 :  23:53:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una prima osservazione: la viteria che fissava le pedane era così malridotta da essere irriconoscibile (mi è toccato eliminarla col tagliabulloni!). Anche le finiture (brunitura, cromatura ecc.) spesso sono poco identificabili a causa del tempo..
Cosa mi consigli?

Ciao

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3082 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2004 :  10:50:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max
per la viteria di fissaggio delle pedane è abbastanza normale quanto hai riscontrato. Quindi queste viti non saranno misurabili, peccato!!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 dic 2004 :  12:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se ordino i ricambi, diciamo il "set viteria per le pedane" potrei misurare quelle, o non è detto che siano identiche?

Ciao

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3082 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 dic 2004 :  13:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max
si. potrebbero anche non essere perfettamente identiche. Si potrebbe provare a fare così:
1. individua sul catalogo ricambi il codice delle viti che hai distrutto
2. posta i codici
3. proviamo insieme con gli amici del "comitato" e i frequentatori del forum a ricostruire misure e caratteristiche.

Che ne pensi??

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 dic 2004 :  17:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benissimo, domani mi ci metto! Cercherò anche di smontare il fanale posteriore senza disintegrarlo, sempre per colpa delle viti arrugginite...

Massimiliano

citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Ciao Max
si. potrebbero anche non essere perfettamente identiche. Si potrebbe provare a fare così:
1. individua sul catalogo ricambi il codice delle viti che hai distrutto
2. posta i codici
3. proviamo insieme con gli amici del "comitato" e i frequentatori del forum a ricostruire misure e caratteristiche.

Che ne pensi??

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3082 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 dic 2004 :  22:39:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Max
per il fanale ho letto il post sul forum della tecnica e i consigli che ti hanno dato sono correttissimi. Aspetta e lo smonti dopo con più calma. Ricordati che il calore è amico del restauratore che smonta!!! Una fiamma di un cannello o di un saldatore a gas può essere utilissima per scaldare parti composte da diversi metalli (es. viti di ferro su allumino) e quando sono scaldate come per miracolo allentano la presa!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000