salve a tutti ragazzi!!! ritorno a chiedere consigli! un mio amico mi ha detto per la bulloneria di lasciare a bagno con acido muriatico! io l'ho fatto e i pezzi sono tornati come nuovi però alcuni pezzi si stanno ricoprendo di un velo sottilissimo di ruggine! cosa posso fare??? avrò sbagliato ad usare l'acido???
Ciao Charly mi sembra un consiglio molto strano!!! Sei proprio sicuro che si tratta di un amico??? Ti consiglio di portare tutto a zincare con un trattamento a freddo. Otterrai un risultato splendido. Io di solito recupero solamente le viti speciali, se in buone condizioni, per il resto preferisco cambiare con materiale nuovo. Buon lavoro...
a questo punto non lo so+! NO SMS MODE il problema è ke qui in zona non ho trovato nessuno che esegue la zincatura a freddo! e poi ho messo a bagno anche le levette del freno ant. e post e delle marce! di cui una si è fatta la patina le altre due no! un altra cosa ho letto in un altro post ke si deve lasciare a bagno con acido solforico! dove lo trovo??? lo zinco spray va bene??? scusate tutte queste domande ma vorrei fare tutto bene!!!
Ciao scusa ma credo che la zincatura sia l'unico sistema valido di protezione, e se vuoi fare le cose per bene, anche conforme all'originale. Prova a cercare meglio, troverai sicuramente una zincatura vicino alla zona dove abiti, non è una lavorazione incosueta per il trattamento dei metalli.
I bagni su acidi che ti sono stati indicati servono ad eliminare la ruggine, infatti dopo questo trattamento vengono belli ma si arruginoscono di nuovo nel giro di poco tempo. E' un trattamento che si esegue per preparare i pezzi per la sicessiva zincatura o cormatura. Se vuoi proteggere le minuterie dalla ossidazione fai come ti è già stato indicato, zincatura o nichelatura galvanica. Devi cercare nella tua città con la parola "galavnica o cromatura". Attenzione che le parti in alluminio non devono essere messe a bagno di acido altrineti si sciolgono.