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 Scooter Tecnica
 frizione dura
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bibi
Nuovo


13 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 11 apr 2025 :  16:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una 125 dl mi sto trovando con frizione molto dura ,potrebbe essere la campane della frizione?vi ringrazio delle risposte che mi darete

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


924 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 apr 2025 :  21:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cordino guaina controllati? leveraggi lubrificati ? prova sulla leva del motore con una chiave fissa da venti, mi sembra ,la durezza.

Troppo belli glì anni 60-70.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12969 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2025 :  21:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto, ma hai fatto qualche lavoro,si potrebbe essere successo qualcosa anche dentro il carter ciao

belligerante ugo
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bibi
Nuovo


13 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 11 apr 2025 :  21:50:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cordino guaina controllato il filo scorre bene ed è stato ingrassato perchè non ha il teflon

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bibi
Nuovo


13 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 11 apr 2025 :  21:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non ho fatto alcun lavoro dentro al motore

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12969 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2025 :  22:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora hai fatto la prova con una chiave a muovere la leva sul carter se va bene?se si è va bene e il filo come dici funziona devi togliere il coperchio carter è controllare dentro se noti qualcosa ciao

belligerante ugo
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bibi
Nuovo


13 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 12 apr 2025 :  07:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie delle vostre risposte proverò a fare come dite

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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3245 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2025 :  14:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse il problema è proprio il grasso. Devi usarne uno molto liquido e comunque pochissimo.

Togli il filo, lava con svitol e pulisci dentro la guaina

-------------------------
Homo Nocturno
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bibi
Nuovo


13 Messaggi
Iscritto dal 2023

Inserito il - 12 apr 2025 :  16:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Riz proverò anche questo, se poi non va come dice Ugo dovrò aprire e vedere che cosa successo

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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5254 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 apr 2025 :  23:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta che hai lavato filo e guaina, lubrifica tutto con spray al silicone.
Dovresti trovare una netta differenza di funzionamento.

Se non sei ancora soddisfatto potresti sganciare la molla della leva sul motore per togliere ulteriore contrasto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2978 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2025 :  10:44:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le risposte che hai avuto sono giuste, però dico la mia :

Inserito il - 11 apr 2025 : 21:50:42 Mostra Profilo Invia Email Rispondi Rispondi Quotando
cordino guaina controllato il filo scorre bene ed è stato ingrassato perchè non ha il teflon

OK giusto !
Io credo che si sia consumata la guaina internamente , in qualche punto ha fatto un solco per cui il filo si incastra oppure il filo si sta sfilacciando internamente.
Agendo con una chiave sulla leva , il filo scorre bene ; per forza non trova ostacoli è libero di scorrere.
Cambia la guaina con quelle al teflon e filo morbido ( non ricordo come si chiama ) non il classico rigido (quasi).
Una spruzzata con spray al silicone , come hanno già suggerito e vedrai che la frozione diventa più tenera.
Se poi rimane ancora dura , segui le indicazioni di Ugo
ciao

Marino48
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