Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Anticipo variabile si o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

797 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 feb 2026 :  21:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sera gente.Spesso mi sono imbattuto in questi volani dove erano più soliti le componenti consumate e difficili da reperire che i benefici secondo me.Certo, innovativamente e tecnologicamente avanzate ma rognose da "settare".Non ricordo mai se sono aperte o chiuse da regolare per l'anticipo.
Al di là di ciò le ho trovate spesso "saldate" ,forse più di qualcuno conveniva con me o non ricordava mai o tra le puntine che non si registrano, l'anticipo che non è quello desiderato perché ruoto al massimo ma le puntine non si aprono mai nel punto che vuole la casa e allora mi stanno un po' antipatiche.
Devo dire però che quando mi imbatto in loro ,le smonto a pezzi e ne librifico le parti e tante volte anche vedevo notevoli differenze, miglioramenti, quando le legavo per non farle aprire.
Ora così per ricordo,mi pare che vanno registrate a masse chiuse per evitare che se già in anticipo rischi di essere troppo anticipato e fai danno.Una domanda però mi sorge,se le saldassi pure io,conviene farlo a masse aperte o chiuse?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18537 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 feb 2026 :  00:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so che l'anticipo automatico può apparire antipatico, perché comporta complicazione ulteriore e che se non ben mantenuta può dare problemi, applicata per lo più sui motori di pregio.
Nel tempo l'olio della camma si secca e non ruota più, oppure si svasano i pernini e lavora male oppure si rompono dei pezzi.
E' una cosa in più da manutenere, ma se ben mantenuta fa il suo il dovere ottimizzando l'arrogazione del motore.
Per una buona verifica degli anticipi automatici servirebbe la pistola stroboscopica, ma non tutti sono abituati o attrezzati all'uso.
In ogni caso i manuali di uso e manutenzione relativi alla moto indicano la procedura per la messa a punto.
Io personalmente farei di tutto per mantenerla in funzione.
Sul motore di un Motobi Catria funzionante ho trovata l'anticipo automatico rotto ed l'anticipo era sempre al massimo.
Non ho esitato ripristinarla riscontrando un più facile avviamento.

Anticipo_small.jpg

Per quanto riguarda la tua domanda, credo che la condizione meno svantaggiosa sia con masse aperte, cioè anticipo massimo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000