Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Condivisione particolari mia TV S2 prima versione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2026 :  21:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti
Volevo condividere come sopra detto, alcune diversità che ho trovato su il mio TV2, credo rispetto ad altri tv o seconde serie.
Ho il telaio con la serie 100.000 del 1959

Il telaio e del tipo prima serie, con cavalletto a piastrine avvitate

Il blocchetto devioluci ha le dimensioni da seconda serie, ma con il devioluci da special

La chiocciola volano è con lubrificazione mediante miscela

Detto questo, vi chiedo se eravate al corrente di almeno queste cose rispetto agli altri modelli della serie che ho descritto.

Che poi, a dirla tutta, volendo Montare il freno a disco con pompa al manubrio, mi trovo in difficoltà perche essendo un supporto con devioluci special, la posizione è diversa e il canotto posizionato in modo diverso, rispetto a quello da seconda serie normale, perche la posizione non è alta rispetto a l'altra, ma piu frontale, e in commercio non c'è perche solitamente vendono il supporto pompa x seconda normale

Spero di essermi spiegato

Grazie

WE ARE THE MODS!!

wanvaiden
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2004 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2026 :  01:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il Tv2 ha il comando luci della special con i pulsanti bianchi.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13882 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2026 :  07:59:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessio da come hai dscritto si tratta della 175TV2 con inizio telaio 100000 fino inizio Ottobre 1959 e si dice 1 VERSIONE no SERIE,il devioluci è uguale anche alle terze serie ciao

Belligerante Ugo

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ago 2026 :  08:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il devioluci ok, ma il supporto/leva ha le dimensioni sel seconda e non terza. Avendo il canotto con il buco che passano i cavi del devioluci piu basso, non trovo in commercio il supporto con pompa esterna, parlo di quello Nissin economico e non so se esiste in versioni piu care, tant'è che naturalmente quello da terza/special essendo piu piccolo non va

WE ARE THE MODS!!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13882 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 ago 2026 :  08:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo il supporto è diverso dalle terze serie,l'unica soluzione è ha provare se si può modificare quel poco che basta stando attendo a non rovinarlo,sempre se si può modificare ciao

Belligerante Ugo

wanvaiden
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2004 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 ago 2026 :  23:45:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Il devioluci ok, ma il supporto/leva ha le dimensioni sel seconda e non terza. Avendo il canotto con il buco che passano i cavi del devioluci piu basso, non trovo in commercio il supporto con pompa esterna, parlo di quello Nissin economico e non so se esiste in versioni piu care, tant'è che naturalmente quello da terza/special essendo piu piccolo non va

WE ARE THE MODS!!

Ma non fai prima a mettere delle foto?

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1298 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ago 2026 :  08:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa più importante che dovrebbe avere rispetto alle altre è il rinforzo del telaio. Anche io ne sto restaurando una, oltre al cuscinetto lato volano che si lubrifica con la miscela, dovresti anche avere il cilindro più corto, tipo prima serie. Il devioluci invece è uguale agli altri modelli di TV2, chiaro che il supporto è da seconda serie.

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 ago 2026 :  18:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

La cosa più importante che dovrebbe avere rispetto alle altre è il rinforzo del telaio. Anche io ne sto restaurando una, oltre al cuscinetto lato volano che si lubrifica con la miscela, dovresti anche avere il cilindro più corto, tipo prima serie. Il devioluci invece è uguale agli altri modelli di TV2, chiaro che il supporto è da seconda serie.

E invece no, il supporto ha il devioluci da special ma con dimensioni da seconda serie, con canotto 24 e non 22
Inoltre il canotto sterzo ha il buco piu in basso, e non posso mettere il supporto pompa freno della seconda serie perche non torna e in commercio non c'è, economico. Quello nissin per intenderci
Credo che altre Marche che si deve vendere un rene e non vorrei, lo facciano,

WE ARE THE MODS!!

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1298 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2026 :  10:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa non la capisco. Se ha il devioluci da Special, sarà stato cambiato nel corso degli anni. Il devioluci da TV2 come dimensioni è uguale.

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2026 :  12:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Questa non la capisco. Se ha il devioluci da Special, sarà stato cambiato nel corso degli anni. Il devioluci da TV2 come dimensioni è uguale.

Lo sterzo del seconda serie e tv hanno i i coni/canotti dove vanno i supporti leva cambio/frizione e gas/freno anteriore piu grandi del terza serie.

La seconda serie normale avendo il devioluci rettangolare posizionato piu in alto in modo da utilizzare gli interruttori specifici piu agevolmente, rispetto a quello Tv2 che è da special, ha il foro per far passare i fili del devioluci di conseguenza piu in alto, a livello.
Il devioluci tipo special è piu frontale perché gli interruttori possono essere utilizzati facilmente in quella maniera essendo poi solo dei pulsanti alla fine.

Detto questo, capisci che quello da tv è come fosse un ibrido tra special e seconda serie e cioè le dimensioni di quello da seconda serie ma con devioluci tipo special

Se compri un supporto da special per mettere al tv2, non entra

WE ARE THE MODS!!

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1298 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2026 :  13:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso ho capito cosa vuoi dire. Certo che il manicotto della TV2 è diverso da quello della LI seconda serie, ma sono sempre stato convinto che il devioluci fosse uguale a quello delle Special o TV3. Verificherò anche se rimango tendenzialmente convinto di ciò perchè secondo me è una cosa che in vita mia ho già fatto. Ma mai dire mai, ormai i miei ricordi e le mie conoscenze iniziano a svanire.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1298 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2026 :  14:08:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda ho appena verificato online le forniture di devioluci e tutti confermano che vanno indistintamente su Special e TV2-3, la differenza è solo di che colore li vuoi montare.

Ad ogni modo è in buona compagnia, come ibrido; la TV1 ha praticamente lo stesso manicotto, ma il sistema di ancoraggio delle leve è diverso e a dire il vero, cervellotico. Il foro d'ingresso, ancora più stretto.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13882 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2026 :  14:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ALessio vedi che Paolo ha capito benissimo e sa anche la differenza tra manubrio LI/2 serie da quello di TV/2 serie che allego foto, ma ti ripeto il devioluci TV/2 è uguale a quello della Special e non centra la posizione,il tuo problema è il ricambio che non si trova con il manubrio,perciò ho devi fare una modifica tu al manubrio sempre se si può fare altrimenti il Kit che vendono non puoi metterlo ciao

Belligerante Ugo

06_FILEminimizer.jpg

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1298 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2026 :  14:12:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

ALessio vedi che Paolo ha capito benissimo e sa anche la differenza tra manubrio LI/2 serie da quello di TV/2 serie che allego foto, ma ti ripeto il devioluci TV/2 è uguale a quello della Special e non centra la posizione,il tuo problema è il ricambio che non si trova con il manubrio,perciò ho devi fare una modifica tu al manubrio sempre se si può fare altrimenti il Kit che vendono non puoi metterlo ciao

Belligerante Ugo

Ugo mi sa che tu hai capito meglio di me! A me sembrava ovvio, ma non capivo il discorso del devioluci.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13882 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 ago 2026 :  14:20:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Paolo sta insistendo sempre che la colpa è del devio luci o manicotto ma il problema è il kit che deve comprare ciao

Belligerante Ugo

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2026 :  15:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, certo che il problema è il kit, forse diciamo le stesse cose in maniera diversa senza capirci.

Comunque, lasciate fare il tipo di devioluci e so ovviamenteche nello specifico sono uguali , io non sto parlando esclusivamente di quello, ma le sedi e i tipi di supporto.

Non trovo in commercio il supporto pompa x il tv2, o spendo un rene x uno alta gamma o metto uno sterzo seconda serie con supporto appropriato, ma proprio non mi va
Sono veramente combattuto

WE ARE THE MODS!!

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1298 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 ago 2026 :  15:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su questo purtroppo non ti posso aiutare perchè di supporti pompa non me ne intendo.

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2026 :  15:51:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Su questo purtroppo non ti posso aiutare perchè di supporti pompa non me ne intendo.

È lo so, immagino
È un problema

WE ARE THE MODS!!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

967 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2026 :  19:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perché tanta avversione nel prendere un manubrio 2s? Meglio lavorare quello che quello del TV. Una soluzione potrebbe essere quella di tenere il tuo manubrio e adottare un kit ibrido cavo/pompa, da nascondere nel frontalino. Esteticamente meno invasiva (in parte), anche se il freno esterno lo vedresti comunque. Personalmente rimango per l'adozione del buon vecchio campagnolo, o simil, anche se non così efficiente, ma a gusto me piace di più

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

532 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2026 :  19:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Perché tanta avversione nel prendere un manubrio 2s? Meglio lavorare quello che quello del TV. Una soluzione potrebbe essere quella di tenere il tuo manubrio e adottare un kit ibrido cavo/pompa, da nascondere nel frontalino. Esteticamente meno invasiva (in parte), anche se il freno esterno lo vedresti comunque. Personalmente rimango per l'adozione del buon vecchio campagnolo, o simil, anche se non così efficiente, ma a gusto me piace di più

Ciao Mattia
Capisco che dici, ma ho già quello suo, comprare un'altro manubrio, anche lì, mi scoccia un po.

Vedo semmai se in Inghilterra da qualche parte riesco a trovarlo

WE ARE THE MODS!!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

967 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 ago 2026 :  19:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilsogliola

Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Ciao Mattia
Capisco che dici, ma ho già quello suo, comprare un'altro manubrio, anche lì, mi scoccia un po.

Vedo semmai se in Inghilterra da qualche parte riesco a trovarlo

WE ARE THE MODS!!

Ma perché non un ibrido, così salvi capre e cavoli?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000