Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ruota posteriore “fuori asse”
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  00:46:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Nel riprendere di nuovo in mano la mia lambretta dopo vari lavori (tra cui sostituzione silent block) stasera ho notato questa cosa che forse è sempre stata così e non ci avevo mai dato troppo peso, o forse è peggiorata.
Mi fa strano il perno del motore da una parte sporge 0 , mentre dall’altra quasi 5mm
Secondo voi è normale/tollerabile?
Allego foto per far capire meglio

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  00:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IMG_4121.jpg

IMG_4120.jpg

IMG_4119.jpg

IMG_4118.jpg

IMG_4117.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1262 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  08:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il perno del motore, non c'entra ovviamente nulla. Guarderei il problema dal lato di quel cerchio tubeless, sempre che i silentbloc siano entrambi inseriti bene in sede.

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  09:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, come posso verificare il corretto inserimento? Perché ad occhio sembrano inseriti bene.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13756 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mag 2026 :  11:14:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi controllare se ci sono tutti e due i coni ed inseriti bene,per controllare devi svitare il perno e toglierlo ciao

Belligerante Ugo

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

940 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 mag 2026 :  11:39:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma nella foto sembra che il sb del lato destro sia fuori sede, o meglio, che non si completamente inserito

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2606 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 mag 2026 :  11:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente ,il silent block ds,pare non sia inserito del tutto,io controllerei anche l allineamento,dell ammortizzatore,nella parte superiore.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18635 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2026 :  11:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un caso che ho seguito di una LI con ruota disassata è stato riscontrato che la coda del telaio non era in asse fin dall'origine.
Magari dopo aver verificato che non ci siano altri problemi, si può verificate anche questo.

Ciao.

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  12:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta allentato i due dadi e l’ammortizzatore, basterebbe riserrare o serve il suo attrezzo e tirare giù tutto?

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2606 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 mag 2026 :  12:30:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti riferisci,ai silent block,si ci vuole l atrezzo.

Ciao.

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1262 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  12:50:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa Luigi è la cosa più immediata, visto che la Lambretta è stata restaurata davo per scontato che fosse a posto, altrimenti son dolori!

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In un caso che ho seguito di una LI con ruota disassata è stato riscontrato che la coda del telaio non era in asse fin dall'origine.
Magari dopo aver verificato che non ci siano altri problemi, si può verificate anche questo.

Ciao.

Alessandrobau
Junior +

Calvene - VI
Italy

399 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 mag 2026 :  13:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella quarta foto mi sembra di vedere il tubo supporto motore saldato al telaio staccato di qualche millimetro dalla saldatura

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  13:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ma è necessario sfilare il perno e tirare giù tutto il blocco motore?

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1262 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  13:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai due belle foto dei silentbloc che si innestano nel motore (per vedere chiaramente se sono in battuta o no) ed anche del tubo all'interno del quale scorre il perno del motore più in dettaglio. Cominciamo così che è più facile. Farei anche una prova per vedere il centraggio con un cerchione originale.

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  13:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Fai due belle foto dei silentbloc che si innestano nel motore (per vedere chiaramente se sono in battuta o no) ed anche del tubo all'interno del quale scorre il perno del motore più in dettaglio. Cominciamo così che è più facile.

Assolutamente! Stasera faccio. Grazie mille per il momento

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1262 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 mag 2026 :  13:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai montato cerchi tubeless e non li conosco, non è che sono 'offset' e la ruota è montata al contrario???
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000