| Autore |
Discussione  |
|
|
rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy
244 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 11:38:34
|
Buongiorno a tutti vi ringrazio per il tempo che dedicate a questo forum , vorrei sapere la differenza effettiva della staffa di regolazione del pignone messa in moto,tra quella aperta e quella chiusa
Franchino Renato |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 979 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 11:55:36
|
| Intendi la flangia del cambio? |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13964 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 11:59:59
|
Se ti riferisci alla Camma quella aperta e per Lambretta LI fino anno 1966 quella chiusa è per Lambretta dal 1967 in poi ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5583 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 13:38:21
|
Nell'ultimo tipo di flangia, diciamo quella "chiusa", la pista di disinnesto del dispositivo di avviamento ( che non è un pignone, ma piuttosto un pistoncino con due denti) e' integrata e non c'è possibilità di regolazione.
Viceversa, nei motori precedenti la pista è separata dalla flangia (che ha la sola funzione di "chiudere" il cambio) e presenta tre asole che permettono la regolazione precisa del meccanismo di avviamento.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 14:00:21
|
Intendo la piastra Con 3 viti dove scorre il pignone agganciato alla pedalina della messa in moto
Franchino Renato |
 |
|
|
rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 14:02:54
|
Come dici tu , volevo capire se è migliore quella aperta o chiusa
Franchino Renato |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13964 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 14:25:02
|
RIPETO quella aperta si può regolare quella chiusa NO quella aperta viene montata alla Lambrette fino al 1966 quella chiusa dal 1967 in poi ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5583 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 ott 2026 : 21:10:06
|
Citazione: Messaggio inserito da rena6576
Intendo la piastra Con 3 viti dove scorre il pignone agganciato alla pedalina della messa in moto
Franchino Renato
Dunque, la piastrina di disinnesto con tre viti e' di un solo tipo ed è aperta nella parte superiore. Non esiste una versione chiusa.
Come detto piu volte, negli ultimi motori e' stata eliminata e il disinnesto è deputato alla pista integrata nella flangia del cambio.
A mio avviso il primo sistema e' migliore del secondo poiché è regolabile.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 979 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 ott 2026 : 10:16:08
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Citazione: Messaggio inserito da rena6576
Franchino Renato
Dunque, la piastrina di disinnesto con tre viti e' di un solo tipo ed è aperta nella parte superiore. Non esiste una versione chiusa.
Come detto piu volte, negli ultimi motori e' stata eliminata e il disinnesto è deputato alla pista integrata nella flangia del cambio.
A mio avviso il primo sistema e' migliore del secondo poiché è regolabile.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
C'è anche chiusa, direi abbinata alla flangia con disinnesto. Prendi con le pinze: penso che il primo sistema possa essere accoppiato con una flangia di seconda generazione, non saprei dire se vale il contrario. Il punto è che non sarebbe saggio spiare la flangia del cambio dal suo carter di origine. In ogni caso, a me sorge la domanda: perché questa premura? Nel senso: i problemi al pistoncino, piuttosto che altri nel sistema di avviamento sono solitamente dati da una errata regolazione o da componenti rovinate. |
 |
|
|
rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy
|
Inserito il - 08 ott 2026 : 17:41:30
|
Però ho visto su eBay che viene venduta una staffa chiusa ma regolabile da Vintage India
Franchino Renato |
 |
|
| |
Discussione  |
|