Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Staffa di regolazione messa in moto lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

244 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2026 :  11:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti vi ringrazio per il tempo che dedicate a questo forum , vorrei sapere la differenza effettiva della staffa di regolazione del pignone messa in moto,tra quella aperta e quella chiusa

Franchino Renato

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

979 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2026 :  11:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendi la flangia del cambio?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13964 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ott 2026 :  11:59:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti riferisci alla Camma quella aperta e per Lambretta LI fino anno 1966 quella chiusa è per Lambretta dal 1967 in poi ciao

Belligerante Ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5583 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2026 :  13:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'ultimo tipo di flangia, diciamo quella "chiusa", la pista di disinnesto del dispositivo di avviamento ( che non è un pignone, ma piuttosto un pistoncino con due denti) e' integrata e non c'è possibilità di regolazione.

Viceversa, nei motori precedenti la pista è separata dalla flangia
(che ha la sola funzione di "chiudere" il cambio)
e presenta tre asole che permettono la regolazione precisa del meccanismo di avviamento.

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

244 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2026 :  14:00:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendo la piastra Con 3 viti dove scorre il pignone agganciato alla pedalina della messa in moto

Franchino Renato

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

244 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2026 :  14:02:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dici tu , volevo capire se è migliore quella aperta o chiusa

Franchino Renato

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13964 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ott 2026 :  14:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RIPETO quella aperta si può regolare quella chiusa NO quella aperta viene montata alla Lambrette fino al 1966 quella chiusa dal 1967 in poi ciao

Belligerante Ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5583 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2026 :  21:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rena6576

Intendo la piastra Con 3 viti dove scorre il pignone agganciato alla pedalina della messa in moto

Franchino Renato

Dunque, la piastrina di disinnesto con tre viti e' di un solo tipo ed è aperta nella parte superiore.
Non esiste una versione chiusa.

Come detto piu volte, negli ultimi motori e' stata eliminata e il disinnesto è deputato alla pista integrata nella flangia del cambio.

A mio avviso il primo sistema e' migliore del secondo poiché è regolabile.

A+

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

979 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ott 2026 :  10:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da rena6576

Franchino Renato

Dunque, la piastrina di disinnesto con tre viti e' di un solo tipo ed è aperta nella parte superiore.
Non esiste una versione chiusa.

Come detto piu volte, negli ultimi motori e' stata eliminata e il disinnesto è deputato alla pista integrata nella flangia del cambio.

A mio avviso il primo sistema e' migliore del secondo poiché è regolabile.

A+

C'è anche chiusa, direi abbinata alla flangia con disinnesto. Prendi con le pinze: penso che il primo sistema possa essere accoppiato con una flangia di seconda generazione, non saprei dire se vale il contrario.
Il punto è che non sarebbe saggio spiare la flangia del cambio dal suo carter di origine. In ogni caso, a me sorge la domanda: perché questa premura? Nel senso: i problemi al pistoncino, piuttosto che altri nel sistema di avviamento sono solitamente dati da una errata regolazione o da componenti rovinate.

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

244 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 ott 2026 :  17:41:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però ho visto su eBay che viene venduta una staffa chiusa ma regolabile da Vintage India

Franchino Renato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000