Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Un pò di domande!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
RudeBoy Posted - 09 ott 2006 : 13:32:28
Ok, finalmente dopo tanti annunci oggi ho messo mano seriamente alla lambra e subito un pò di domande ghghgh!! Premetto che sono di una stupidità estrema, ma non avendo mai avuto a che fare con lambre prima d'ora mi stan facendo uscire di testa...innanzittutto, dopo aver smontato carburatore e filtro dell'aria, volevo togliere la parte di carrozzeria che sta proprio sotto sti due pezzi, quella per intenderci dove mette i piedi il passeggero. Il problema è stato che, la vite che sta alla fine (vicino alla targa insomma) gira a vuoto e sopra è coperta dal listello di gomma...ho provato a toglierlo, ma niente non ci son riuscito, non sono riuscito a sfilare l'estremità corrispondente a quella vite...e sforza che ti risforza l'ho spaccato (poco male perchè tanto andrà cambiato che è vermanente ridotto malissimo), però a sto punto ho notato una cosa strana...girando la parte del listello che è attaccata, ruota con il listello, però se tengo fermo il dado, beh il listello gira lo stesso. Ora mi chiedo, come cacchio si leva sto cavolo di listello?!?!? Oppure per svitare quella vite c'è un modo arcano che a me sfugge?! Altra cosa è che cercando di togliere l'altro listello che sta invece sotto lo scudo, la vite dopo un pò si è incriccata e non son più riuscito a girarla e non ho voluto forzare molto per paura di rovinare troppo la testa...come fare?! So che magari per voi son stupidate, però nessuno nasce imparato grazie mille, spero di essere stato spiegato!

--------------------------------------------------------
We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 23 ott 2006 : 19:25:33
come ti hanno sugerito sopra, per tante viti, l'unico sistema è quello della mola a disco (115mm); in altri casi, piccolo colpo con la mola e uno di bulino e poi, si va di trapano (diam sottile qianto la vite che devi togliere)!

SX250
bles Posted - 22 ott 2006 : 13:16:13
CIAO RUDEBOY,ANCHE ERO MESSO NALLA TUA STESSA SITUAZIONE,HO PROVATO COL TRAPANO MA DATO CHE STO ANCORA FINENDO DI DISINTOSSICARMI DALL'IGNORANZA HO VISTO CHE NON OTTENEVO UN BUON RISULTATO.
QUINDI CON L'AIUTO DEL MIO AMICO FLESSIBILE COL DISCO DA FERRO HO VISTO CHE SI FA PRIMA E CHE IL RISULTATO E'DISCRETO...TANTO LE VITI NON LE AVREI SALVETE LOSTESSO..EH EH EH..AVERLO SAPUTO PRIMA NON COMPRAVO NEANCHE LO SVITOL...
vespamodelli Posted - 21 ott 2006 : 18:48:50
Prova a scaldarle con una pistola termica, se no trapana e via.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
almo Posted - 21 ott 2006 : 18:43:29
Ciao RudeBoy le viti che non si svitano è un problema comune sulle lambra un po trascurate come la tua, senza offesa naturalmente io il problema lo risolvo col trapano: con un puntino fai il centro sulla testa della vite poi piano piano con una punta del solito diametro della testa della vite procedi fino distruggerla, dopo quando hai smontato i pezzi col solito procedimento togli la parte di vite che è rimasta nel pezzo. lo so ci vuole un po di pazienza e di precisione ma il risultato è certo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
RudeBoy Posted - 21 ott 2006 : 18:13:11
inizierò a sognarmele la notte ste maledette viti!! ce ne fosse una, e dico una che non mi faccia sudare 700 camice...bah! Ma è possibile che se ne debba salvare si e no l'1% delle viti e bulloni?!?!?!

RudeBoy Posted - 21 ott 2006 : 14:46:58
Rieccomi di nuovo qua, lo smontaggio procede anche se a ritmi decisamente lenti per via del tempo a disposizione...sono sempre li che lotto con le viti che non si vogliono schiodare, ora sono alle prese con quelle che non hanno un bullone, ma sono ad esempio fissate alla carrozzeria. Per capirci meglio, quelle che fissano il cravattino sotto il manubrio nello scudo o quelle della mascherina. Oppure quelle che fissano le guaine ai bordi dello scudo...nonostante ci stia buttando ettolitri di crc proprio non si schiodano...come fare???? grazie mille ancora ;) intanto vi posto due foto della bimba allo stato attuale

http://img.photobucket.com/albums/v211/saka_moto/100_1984.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v211/saka_moto/100_1985.jpg
vespamodelli Posted - 09 ott 2006 : 17:37:14
Vai in un ipermercato e cercane una da 9,90, in genere ogni tanto fanno offerte di questo tipo, Io quando le trovo le prendo, perchè quando si rompono quelle buone, per quella cifra un riparatore neanche te la guarda.
Ora ne ho 4!!! tre trapani e due per tipo di smerigliatrici e seghetti alternativi, A quel prezzo si e no compri due dischi per dremel di quelli appena decenti.

nessuno00 Posted - 09 ott 2006 : 16:49:58
Con quello che costano i dischetti e calcolandone almeno uno per vite (sempre facendo attenzione a non romperli!).... mi sa che ti conviene andare in un centro di hobby e bricolage e comprare la più economica che trovi con un paio di dischi da taglio e un paio di quelli per smerigliare. Se cerchi bene riesci a cavartela con meno di 30 euro.
Ovvio che poi non puoi metterti a tagliare tubi per una giornata intera altrimenti lo fondi, ma per tagliare delle viti e altri lavoretti vanno benissimo.

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Janez Posted - 09 ott 2006 : 16:11:23
BE' se ci riesci con il dremel tanto meglio...forse pero' di dischetti ne fai fuori parecchi..

Macchia nera Forever!
RudeBoy Posted - 09 ott 2006 : 15:52:55
ah si?! eppure di viti col dremel ne ho già tagliate...pensavo fosse sufficente...vabbè mi attrezzerò ;)

vespamodelli Posted - 09 ott 2006 : 15:39:42
No, no, proprio flessibile!!! Un bullone ossidato con il dremel lo spazzoli appena . . .

RudeBoy Posted - 09 ott 2006 : 15:19:31
yeah! ho capito ihihih! io ho il dremel, mi sa che va bene lo stesso no?

nessuno00 Posted - 09 ott 2006 : 15:18:32
Dicesi flessibile: smerigliatrice angolare.

Fai una ricerca su google e ne trovi fin che vuoi.

Daniele

125 TS '77
50 R '78
RudeBoy Posted - 09 ott 2006 : 14:31:48
ah ecco!! mi stavo scimprando a furia di provare a levarli!!! mi consola sapere di non essere io la causa di tale insuccesso ghghgh!! ad ogni modo sto pomeriggio ci riprovo e credo che taglierò il pezzo di gomma del listello ... grazie mille per le risposte!

ps cosa essere flessibile?!?! non sono molto pratico di gergo meccanico e di flessibili conosco solo quelli dei rubinetti :p

Giovanni Posted - 09 ott 2006 : 14:27:36
Una piccola attenzione per non rischiare di rovinare la pedana usando il flessibile:
Quando vedi che il dadino si pianta, senza forzare oltre, riavviti di un pochino il dado, prendi il flessibile (sempre pronto al tuo fianco) e limi la parte di vite eccedente fino a grattare un pochino il dado. Poi il dado solitamente si svita e se fai il tutto lentamente senza scaldare troppo la vite ti salvi anche il listello e metti un dadino nuovo.

Giovanni
Janez Posted - 09 ott 2006 : 14:12:23
Ciao rude boy. quello e' proprio un sistema sfigato e i listelli bisogna sempre distruggerli. purtroppo poi anche il 90% delle altre viti che fermano i vari lamierati si spannano e l'unica cosa da fare e' tagliare i bulloni da sotto con il flessibile.e' un modo un po brusco ma efficace se no rischi di perdere ore per niente.poi ovviamente se si svitano normalmente tanto meglio.

Macchia nera Forever!
vespamodelli Posted - 09 ott 2006 : 13:39:46
No, è che quel sistema delle viti affogate nei listelli dopo un pò, quando il bullone si ossida riesce a far girare il bullone affogato nella plastica del listello ma non si smuove.
Vai di flessibile oppure togli via i resti di plastica del listello, blocca con pinza a scatto il bulloncino e prova a svitare quello di sotto.
Quando metti quelli nuovi ingrassali ben bene.
Quasi mai si riesce a salvarli quelli vecchi proprio per questo metodo di fissaggio un po fesso.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000