| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| gigiv77 |
Posted - 27 gen 2007 : 20:23:27 Ciao ragazzi, con l'aiuto di un meccanico di auto sto smontando il motore della lambretta li 150 III serie. Appena aperto ho notato che la catena ha troppo gioco per essere normale. Il mio amico meccanico mi ha consigliato di cambiare corona pignone e catena anche perchè verificare lo stato d'usura per lui è impossibile. se ho scritto cavolate vi prego di farmelo presente, altrimenti vi prego di farmi capire dove posso acquistare questi pezzi giacchè dal negozio on line che conosco questi pezzi sembra non averli. Ciao Gigi |
| 12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| gigiv77 |
Posted - 30 gen 2007 : 13:19:02 ho già verificato che i denti non sono simmettrici e hanno misure diverse. i km fatti sono 49000. hai ragione sulle flangie .... me ne basterebbe una!!!!!!! Attendo vostre nuove. Grazie gigi |
| n/a |
Posted - 30 gen 2007 : 10:10:00 gigiv77: non ti sembrano un po esagerate 19.010.052 flangie??? non so se nemmemo alla INNOCENTI le hanno mai prodotte!!!!!!!!!!!!! HI HI ;)
per quanto detto sopra, verificare se i denti corona e/o pignone sono usurati, basta misurare la distanza tra i denti, e controlare che non presenti misure diverse, poi un'altra occhiata la darei al profilo del dente, che dev'essere simmetrico e non presentare curvature + o - accentuate in un senso o nell'altro!!!!
quanti Km da il tuo Km? 1) se sopra i 50000; 2) se con il tendicatena al MAX la catena risulta avere ancora un gioco superiore a 10/10; cambia con tranquillità la catena;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
| gigiv77 |
Posted - 30 gen 2007 : 02:20:00 ragazzi olre a corona pignone e catena ho bisogno di: 19010052 flangia per chi non avesse il manuale ricambi è la parte di carter dove viene montato il magnete. |
| kraian |
Posted - 29 gen 2007 : 23:14:58 no caro gaurlo quando il pignone porta la catena in trazione per la forma del dente stesso la catena viene portata automaticamente nella sua sede, se poi invece mi vuoi dire che la catena saltando, o che la maglia precedente a quella inserita sul dente tende a lavorare un po' fuori dalla sua sede e quindi crea un consumo anomalo del dente, be' questo e' un altro discorso....
Kraian |
| gaurlo |
Posted - 29 gen 2007 : 23:10:47 certo sono d'accordo!!!! quello che intendevo io e di verificare prima di cambiare tutto qui... come fai a dire cambia senza sapere!!!! kraian sai quando si rovina pignone o corona ?? quando hai la catena usurata... perché il tutto lavora sulla punta dei denti anziché nella sua sede giusta gigiv77 chiedi a luca ducati lui so ne ha diversi auzzzzzzzzzzz
apt-get install sx175 |
| kraian |
Posted - 29 gen 2007 : 22:49:51 "per gaurlo" quando la catena si allunga e' rischioso togliere una maglia, per i lsemplice fatto che i perni e le boccole della catena si sono consumati(ovalizzati) quindi non hanno piu' lo stesso diametro ne la stessa tenuta. quindi quando si arriva a tirare tutto il tendicatena, e essa rimane ancora lenta e' il caso di sostituirla...(non hai mai visto cosa succede ad un motore lambretta quando ad 80 all'ora si rompe la catena........ e non te lo auguro) un altro discorso e' riferito hai pignoni e corone.... ameno che il motore non abbia girato senz'olio nel cambio e' un caso che si usurino tanto da doverli sotituire...dato che la catena nella parte sottostante e' annegata continuamente in un olio sae 90(quindi molto denso) che ne assicura una pefetta lubrificazione... un modo semplice e pratico per controllare la catena e' stenderla su piano,cercando dapprima di comprimere la sua lunghezza, e poi di tirarla verso i suoi capi esterni... misurando poi la lunghezza nelle 2 posizioni. se c'e' un allungamento di circa 5/10 mm io cosiglierei la sostituzione. per il pignone invece basta passarci la catena attorno tanto da avvolgerlo tutto, tenendo stretta la catena bisogna provare a muovere il pignone, se gioca tra i rulli allora i denti sono consumati e quindi e' cosigliabile la sostituzione, ma come detto prima e' un caso raro...
Kraian |
| almo |
Posted - 29 gen 2007 : 18:46:47 Ciao gigiv77 guarda qui http://www.PubblicitaNonConsentita.com/shop/index.php?cPath=28_154_407&sort=2a&page=2 c'è anche la catena per la corona prova dai soliti fornitori magari le hanno rifatte.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
| gigiv77 |
Posted - 29 gen 2007 : 13:44:35 gaurlo grazie per i tuoi preziosi consigli. Ieri sera ho smontato corona e pignone che risultano nettamente usurati. Sono sicuramente da cambiare cosi' come ovviamente la catena. A questo punto la mia domanda è : da dove acquisto corona e pignone e catena nuovi. Sui vari cataloghi on line ho trovato solo la catena. Poichè la spesa che mi accingo a compiere non si fermna(purtroppo) a corona e pignone avete dritte sul rivenditore piu' fornito e piu' economico ? Grazie Gigi!! |
| gaurlo |
Posted - 28 gen 2007 : 19:45:26 allora se la corona è usurata va cambiata !!! se il pignone è usurato va cambiato!!!! se la catena è andata va cambiata..lampante!!! ma se qualche pirla ha cambiato la catena e, aveva una catena del 200 tra le mani, quindi l'ha messa lunga mi volete dire come fate a consigliarli di cambiare catena!!!!non potrebbe senza cambiarla scortala!!!!!!!!!!!! conta le maglie della catena dovrebbero essere 80-81 per un 15/46 comunque fai te ....io ho aumentato pignone ed ho solo allungato la catena
apt-get install sx175 |
| Marino48 |
Posted - 28 gen 2007 : 15:59:53 Mi associo a Remo. GIGIV77,chiedi sul forum ed avrai tante informazioni.La catena va cambiata.Ciao Balbo
Balbo |
| pieremo |
Posted - 28 gen 2007 : 00:14:41 No, cosi non va. Remo |
| gaurlo |
Posted - 27 gen 2007 : 21:00:00 vedere lo stato della corona-pignone per un meccanico sembra una cosa normale!!!! domanda dato che ho già trovato ;) ma ci sono tutti 2 i tendi catena???? se si conta i denti della corona-pignone e confrontali con quelli che monta il motore li, magari sono stati cambiati e messi + piccoli! se tutto è ok!!! scorta la catena auzzzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |